Che ve ne sembra......un falso ?

fundoc

Novellino
23 Febbraio 2012
3
0
Visita sito
Bici
canyon
Buongiorno a tutti,
vi propongo le foto di un telaio per il quale sono in trattativa; il venditore lo da per Colnago ma io ho dei dubbi.
Per datato è datato e per farlo somigliare ad un Colnago, in passato, qualcuno si è dato molto da fare; comunque si parla spesso di imitazioni di Colnago d'epoca ma, gira, gira, a tutti gli effetti io non ho mai vista una.
Quello che mi incuriosisce sono i fiori sul tubo forcella, in aggiunta a quelli sulle congiunzioni. La forcella, molto probabilmente non è Colnago.
Sono in attesa di avere una foto del m.c. visto da sotto.

20l1ksp.jpg

344xydv.jpg

2el6t1g.jpg

2ef0ubd.jpg

zpcwm.jpg

10roh7t.jpg

2e50i14.jpg

Ultima modifica:

fundoc

Novellino
23 Febbraio 2012
3
0
Visita sito
Bici
canyon
Guardando il ponticello freno post. non sembra corrispondere visto che sui telai d'epoca Colnago ho sempre visto due fazzoletti di rinforzo a forma di rombo tra il ponticello e i tubi obliqui.
Su altro forum mi hanno fatto notare che sui Super molto datati, effettivamente, i supporti per i manettino del cambio erano rimovibili.
Purtroppo, come detto, manca la foto del bottom bracket visto da sotto e, come riferisce il venditore, il telaio è stato riverniciato da cani e forse più di una volta, con una vernice molto spessa; tale comunque da cancellare anche eventuali sigle o numeri incisi.

olivagione

Novellino
7 Maggio 2010
42
0
Giovinazzo (BA)
Visita sito
Bici
CICLO PIAVE - ATALA-COLNAGO-CHESINI-CINELLI
Guardando il ponticello freno post. non sembra corrispondere visto che sui telai d'epoca Colnago ho sempre visto due fazzoletti di rinforzo a forma di rombo tra il ponticello e i tubi obliqui.
Su altro forum mi hanno fatto notare che sui Super molto datati, effettivamente, i supporti per i manettino del cambio erano rimovibili.
Purtroppo, come detto, manca la foto del bottom bracket visto da sotto e, come riferisce il venditore, il telaio è stato riverniciato da cani e forse più di una volta, con una vernice molto spessa; tale comunque da cancellare anche eventuali sigle o numeri incisi.
La forcella non è colnago. Altra caratteristica che mi incuriosisce è la scatola del movimento centrale che non sembra colnago. Inoltre il piccolo trifoglio stampato al lato delle congiunzioni sembrerebbe più una firma delle congiunzioni stesse che una pantografatura. Cinelli lo faceva ma le firmava con un logo appena percettibile e non così grande. E la prima volta che le vedo. Sul forcellino posteriore dovrebbe esserci un numero che si ripete sul tubo della forcella a dimostrazione che quella forcella è nata con quel telaio. Si dovrebbe intravedere visto che è punzonato. In più vedo i forcellini posteriori che sembra siano stati cromati e colnago nei primi anni 70 non lo faceva. Ma questo potrebbe essere stato un intervento successivo

Ultima modifica:

fundoc

Novellino
23 Febbraio 2012
3
0
Visita sito
Bici
canyon
La forcella non è colnago. Altra caratteristica che mi incuriosisce è la scatola del movimento centrale che non sembra colnago. Inoltre il piccolo trifoglio stampato al lato delle congiunzioni sembrerebbe più una firma delle congiunzioni stesse che una pantografatura. Cinelli lo faceva ma le firmava con un logo appena percettibile e non così grande. E la prima volta che le vedo. Sul forcellino posteriore dovrebbe esserci un numero che si ripete sul tubo della forcella a dimostrazione che quella forcella è nata con quel telaio. Si dovrebbe intravedere visto che è punzonato. In più vedo i forcellini posteriori che sembra siano stati cromati e colnago nei primi anni 70 non lo faceva. Ma questo potrebbe essere stato un intervento successivo
da tener presente che il talaio, a quanto pare, ha diversi strati di vernice molto spessa; prima rosa e poi rossa.
Il proprietario dice che i "fregi" erano annegati nella tinta e quasi invisibili.
Sul passacavi dal lato destro, se s'ingrandise la foto, si vede incisa la scritta Campagolo.
Sto telaio e' un rebus, almeno per me; non ho mai visto qualcosa del genere. Se e' un falso.........e' un falso unico !
Resta da aspettare che il venditore si faccia vivo cosi' mi chiarisce com'e' fatta la scatola m.c. da sotto e poi.........lo porto a casa.
Colnago o non colnago, mi piace.