ecchime, come al solito resocontino veloce:
Preambolo: dopo aver spento la sveglia torno a letto perchè era troppo presto e così il pollo si riaddormenta e perde 30 minuti. Niente , faccio in fretta e avverto MAsh che mi faccio trovare a villa d'almè alle 7.45 con alforme & co. ( per abbreviare il tragitto), e così è.
Partenza quindi dalla rotonda di Villa ma è subito dura nell'inseguire il gruppo e ricucire il seppur breve distacco nel tratto Villa-Sedrina, ma riesce. Poi andiamo via veloci verso olmo al brembo, in un battibaleno siamo lì quindi attacchiamo la salita alle 9 circa, orarrio azzeccatissimo in virtù di condizioni meteo sempre più instabili col passare delle ore ( era previsto ). Il gruppo si frantuma subito ed i forti attaccano forte sin dalle prime rampe , io avrei anche qualcosa da esprimere ma è troppo poco per combinare qualcosa di buono e preferisco restare nel gruppo "mash" per fare la mia buona azione di gregariato. Innesto il 50 nei primi tratti di salita ma dopo Cusio sono costretto al 34 anche io
.
Seconda parte di salita davvero dura! Arriviamo alla sommità e con grande maraviglia vedo fermi Alforme e cugino ad aspettare ma non capisco come sia possibile visto che erano dietro di noi prima della salita e non ci hanno sorpassati, più tardi ci spiegheranno che hanno tagliato un tratto di strada passando per le gallerie ( di lenna ? ) sorpassandoci , quindi, a nostra insaputa. Breve sosta per la mantellina e scappiamo subito in discesa visto anche che il cielo si stava facendo minaccioso. Ci ricompattiamo solo alla Fontana di Cusio ed aspettiamo i ritardatari mentre un gruppo sparuto parte in anticipo per problemi di orario. A ricompattamento avvenuto partiamo anche noi e così ci fiondiamo verso Bergamo a tutta birra. A San pellegrino breve pioggia rompi**** .A Zogno MASH ed altri 2 o 3 optano per un Selvinaus, io invece temo la pioggia e proseguo dritto. L'andatura si fa tumultuosa ed il gruppo si fraziona nuovamente e stavolta definitivamente sotto le frustate ai 50 e passa dei Bg boyz , io resto nel gruppo di testa per un pelo, ma altre due legnate così ed avrei dovuto mollare.:rosik:
Appena dopo la Maivista addirittura il tachimentro segnava 60 km/h ( giuro!)
.
A villa d'almè addirittura sorpassiamo Alforme che era partito 15 minuti prima di noi a Cusio ....
Sempre a villa scorgiamo ad un incrocio un incidente causato al 99 % da un cretin* in macchina che taglia la strada a 3 ciclisti per svoltare a dx, facendoli cadere... speriamo nulla di grave per loro.
Negli ultimi 20 km le nubi si fanno sempre più numerose e dense ed arrivo a casa sotto una lievissima pioviggine, mentre dopo 3/4 d'ora c'è stato un forte acquazzone che, se avessi fatto il selvinaus anche io, avrei preso in pieno
.
Alla fine 134 km a 25.4 di media, ottima uscita ed ottima compagnia anche se ci siamo frazionati un po' troppo per vari motivi.
Alla prossima ciao!