Su questo devo un pochino dissentire, non è per niente strano, 2cm sono normali
Ma proprio no, 2cm di stacco sotto al manubrio, in un progetto a misura, non sono affatto normali. Tu puoi sostenerlo fino alla morte, ma ti assicuro che in un progetto a misura 2cm sotto al manubrio non sono normali. Poi puoi anche farti fare un vestito a misura e metterlo rimboccando le maniche (si sa mai che le braccia si allunghino un giorno) ma non è questo il caso.
E sto parlando di 2cm, non di 5mm, che invece potrebbe avere senso, viste le diverse tipologie di serie sterzo in commercio.
, ti spiego:
Mi sono appena fatto fare un telaio di un altro metallo da un altro artigiano (ma se dovessi farmi fare un acciaio, e prima o poi lo farò, sarà da Vetta si o si), e ne è risultato lo stesso progetto, un motivo (penso) c'è: avendo il tubo sterzo così lungo, ed immagino non troppo dislivello sella-manubrio, probabilmente per questioni antropometriche e/o di postura, è meglio fare 2cm in meno di tubo sterzo, e 2 in più di spessori (e 2cm di spessori è una cosa perfettamente normale, non sono bici aero), che avere poco svettamento sella o uno slooping esagerato.
Dovresti motivare il concetto di "è meglio". Perché il concetto di "aero" non è legato al tubo sterzo, ma alla geometria delle sezioni, quindi non c'entra nulla. Mentre 2cm sotto l'attacco (ripeto, in un telaio a misura) lo assorbi tranquillamente in mille modi (soprattutto se ne assorbi 1,5cm e lasci 0,5 fuori), senza snaturare il telaio. Se poi si usa lo sloping, in tal caso sei al top, visto che su quel tipo di taglia non risulta assolutamente esagerato, come invece hai scritto tu.
Del resto, ma qua andiamo sui gusti personali, se un artigiano mi facesse un telaio alla Pegoretti (per di più pagandolo certe cifre), quindi volutamente senza slooping, ma, necessitando di poco differenziale sella-manubrio per adattarsi alle caratteristiche del ciclista, con un tubo sterzo svettante sull'orizzontale di parecchi cm, prima lo segherei con il flessibile, poi lo tirerei in testa al genio che l'ha partorito.
Il tubo sterzo alla Pegoretti a me non è mai piaciuto, è un sistema per traguardare lo sterzo alla quota voluta, ma di certo non l'unico, anzi. Il fatto di non volere lo sloping in questi casi ti penalizza, tuttavia non stiamo parlando di un 60cm di taglia, quindi anche in questo caso non ci sarebbero stati problemi, bastava quotare meglio il telaio nel suo complesso.
Cioè, nel caso del nostro amico qua sopra, per rispettare le quote, o si aumenta lo slooping, o si diminuisce il differenziale (oppure si fa un tubo sterzo Pego obbrobrioso), ma entrambe le cose possono non essere gradite esteticamente, meglio a quel punto mettere 2cm di spessori, che non sono niente di che, in quanto non sta scritto in nessun manuale che l'attacco deve essere in battuta sulla serie sterzo (e per di più così si può giocare con gli spessori eventualmente).
Non sta scritto in nessun manuale nemmeno che ci debbano essere gli spessori se è per questo. C'è un'altra possibilità invece, che è quella di "muovere" tutta la geometria del telaio senza limitarsi allo sterzo; quindi avere un modello geometrico (cad oppure lo fai a mano) che ti consenta di mettere mano al resto della geometria (alzando il carro posteriore) e riposizionando il telaio (reach e stack) in maniera da avere la quota desiderata, e ripeto, assecondando 5mm sotto all'attacco per mille motivi già detti. Il lavoro fatto in questo caso invece è limitato ad una sola parte del telaio, che ovviamente non può soddisfare il risultato esatto.
p.s. io ho invece scelto un telaio molto slooping, che non mi fa impazzire, ma giocoforza o era così o avrei avuto una sella poco sopra l'orizzontale, che IMHO era pure peggio, oppure mi sarei dovuto far trapiantare una schiena nuova, soluzione però poco praticabile (la soluzione Pego invece non l'ho neanche considerata).
La soluzione Pegoretti come dicevo non mi è mai piaciuta, ma è un gusto personale, la sua valenza la mantiene.
La geometria sloping resta la soluzione migliore, ma anch'essa va valutata nel suo complesso, non solo nella parte anteriore, per fare ciò o ti metti a disegnare di nuovo tutto il telaio da zero con le squadrette, oppure usi il cad, ma di certo il progetto lo devi rifare da zero.