Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

jerry76

Novellino
9 Febbraio 2016
49
2
Visita sito
Bici
trek madone 5.2
io ho ricevuto un manubrio in carbonio con attacco integrato, pagato 32 euro
http://it.aliexpress.com/item/2016-...mm-handlebar-integrated-with/32566599411.html
adesso con il cambio il prezzo è cambiato di qualche euro. cmq il venditore ha scritto sul pacco 15 dollari di valore e l'ho ricevuto senza pagare niente. adesso sono in attesa del telaio spedito con xdb che dovrebbe arrivare in questi giorni e vedremo se andrà bene come con le ruote

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
mi hanno fermato un pacco contenente due reggisella e un manubrio in carbonio e mi dicono che sono soggetti ad antidumping, è vero? cosa mi conviene fare?

Mandagli i dettagli dell'ordine e come li hai pagati, ma sei sicuro che ti hanno detto che sono soggetti ad antidumping perche in teroria non lo sono. Dicci poi se te lo hanno applicato veramente perchè la cosa si fa allarmante...

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
questo è il testo della email che mi hanno inviato dopo che mi hanno telefonato per chiedermi il mio indirizzo email (questa mattina):

Gentile Cliente,
Posteitaliane Le comunica l'arrivo di una spedizione estera a Lei destinata.
Per poter procedere allo sdoganamento si richiede il reinoltro in tempi brevi dei documenti allegati, debitamente compilati e firmati.

In merito alla spedizione in oggetto La informo che per la tipologia ed origine di merce dalle Voci doganali 8712 fino alla 8714 (bici e loro parti) è soggetta a misure antidumping.
Per un corretta dichiarazione doganale onde evitare sanzioni amministrative ( art. 303 del DPR 43/73) e conseguenti ritardi nella consegna della merce,Le chiediamo di fornire valida documentazione commerciale (dettaglio ordine) e documentazione contabile, (paypal, bonifico, lista movimenti ecc).

Cordiali Saluti
Posteitaliane s.p.a.
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Postazione 7[/FONT]
[FONT=&quot]Gateway Internazionale [/FONT]
[FONT=&quot]ALT Lombardia – Servizi Postali[/FONT][FONT=&quot][/FONT]
[FONT=&quot]Rep. Relazioni Doganali[/FONT]

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Queste sono le parti di bicicletta soggette ad antidumping:

Essential bicycle parts` within the meaning of this Regulation are:

- Painted or anodized or polished and/or lacquered bicycle frames currently classifiable under CN code ex 8714 91 10,

- Painted or anodized or polished and/or lacquered bicycle front forks currently classifiable under CN code ex 8714 91 30,

- derailleur gears (CN code 8714 99 50),

- crank-gear (CN code 8714 96 30), and

- free-wheel sprocket-wheels (CN code 8714 93 90),

whether or not presented in sets,

- other brakes (CN code 8714 94 30), and

- brake levers (CN code ex 8714 94 90),

whether or not presented in sets,

- Complete wheels with or without tubes, tyres and sprockets currently classifiable under CN code ex 8714 99 90, and

- Handlebars currently classifiable under CN code 8714 99 10, whether or not presented with a stem, brake and/or gear levers attached.

Secondo me a rigore devi pagare antidumping solo sul manubrio, i reggisella non sono presenti, certo se cominciano a rompere anche su pezzi da poche decine di euro.....

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
85
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Nom vorrei sbagliarmi ma chiedere la lista dei movimenti è una violazione della privacy.
Passi per i documenti relativi all'acquisto ma chiedere la lista di quello che uno ha comprato non credo possano farlo.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Nom vorrei sbagliarmi ma chiedere la lista dei movimenti è una violazione della privacy.
Passi per i documenti relativi all'acquisto ma chiedere la lista di quello che uno ha comprato non credo possano farlo.

non ti chiedono mica lista dei movimenti ma copia del pagamento per quella specifica operazione come giusto che sia.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici

c'é anche questa

8714 99 90 Other; parts :

in poche parole si paga su tutto.

qui i risultati per ricerca su google
https://www.google.it/?gws_rd=ssl#safe=active&q=seatpost+antidumping

non si scappa piú su nulla :)

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ma poste italiane ha l'autorità per decidere su quali prodotti applicare l'antidumping?

Le Poste da sempre gestiscono la dogana a Lonate Pozzolo se non ricordo male, da sempre. Su cosa si applica anti dumping si rifanno alle tabelle, spesso ci azzeccano altre volte (rare) no.
I controlli sono aumentati proprio perché sanno che ci sono persone come l'utente che ha scritto di aver pagato 32 euro per un oggetto e fatti dichiarare 15.
Ditemi voi ora chi é in torto.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Non capisco perché tu lo stia chiedendo a me, chiedilo all'utente in oggetto.
La mia era solo una curiosità sul fatto che un'operazione doganale tributaria venisse demandata al servizio poste italiane

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Non capisco perché tu lo stia chiedendo a me, chiedilo all'utente in oggetto.
La mia era solo una curiosità sul fatto che un'operazione doganale tributaria venisse demandata al servizio poste italiane

Non voleva essere diretto a te, nel quotarti ho incluso l'esempio di chi fa dichiarare costi non veri per eludere le tasse.

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
85
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Originalmente inviato da moremax

non ti chiedono mica lista dei movimenti ma copia del pagamento per quella specifica operazione come giusto che sia.

Però all'utente Danny le poste hanno chiesto anche la lista movimenti.
Almeno così sembra dalla lettera che ha copiato a meno che le parole in grassetto non le abbia aggiunte lui

Gentile Cliente,
Posteitaliane Le comunica l'arrivo di una spedizione estera a Lei destinata.
Per poter procedere allo sdoganamento si richiede il reinoltro in tempi brevi dei documenti allegati, debitamente compilati e firmati.

In merito alla spedizione in oggetto La informo che per la tipologia ed origine di merce dalle Voci doganali 8712 fino alla 8714 (bici e loro parti) è soggetta a misure antidumping.
Per un corretta dichiarazione doganale onde evitare sanzioni amministrative ( art. 303 del DPR 43/73) e conseguenti ritardi nella consegna della merce,Le chiediamo di fornire valida documentazione commerciale (dettaglio ordine) e documentazione contabile, (paypal, bonifico, lista movimenti ecc).

Cordiali Saluti
Posteitaliane s.p.a.

[FONT=&quot]Postazione 7[/FONT]
[FONT=&quot]Gateway Internazionale [/FONT]
[FONT=&quot]ALT Lombardia – Servizi Postali[/FONT]
[FONT=&quot]Rep. Relazioni Doganali[/FONT]

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Credo vada intesa come alternativa.
O paypal, o bonifico o il movimento bancario che ne dimostri il pagamento, ma credo (anzi vista l'arroganza delle nostre istituzioni meglio dire spero...), solo riferito al movimento in oggetto

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici

non gli hanno chiesto tutti quei documenti (pay pal, bonifico o lista) ma uno di quelli, ovviamente se uno manda la lista di movimenti provvederá a nascondere movimenti non inerenti il pagamento richiesto.

jerry76

Novellino
9 Febbraio 2016
49
2
Visita sito
Bici
trek madone 5.2
Non voleva essere diretto a te, nel quotarti ho incluso l'esempio di chi fa dichiarare costi non veri per eludere le tasse.

preciso che io non ho fatto dichiarare nulla, anzi non ho neanche contattato il venditore. semplicemente spesso i venditori dichiarano meno di default. anche per acquisti di 5 euro su cui non si applicano nessuna imposta( perchè sotto al limite dei 22 euro) spesso dichiarano ghift o 1 dollaro.

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
La lista movimenti è spesso l' unico modo per provare un pagamento con carta di credito, si può anche non inviare ma poi il prezzo finale lo decidono loro.
A me comunque un annetto fa avevano fermato due manubri spediti con cina post, chiedendo tutta la documentazione, ma alla fine mi avevano fatto pagare solo iva e 4,7%.

A meno che non siano cambiate le regole su queste parti non c' è anitidumping, e comunque in ogni caso non sotto i 150 euro, a meno che l' antidumping non sia considerato un dazio.

pirpa

Novellino
18 Marzo 2016
14
0
Visita sito
Bici
mtb
Questa è la dicitura standard che mandano a tutti. Normalmente si manda il pagamento PayPal assieme al modulo compilato. Poi sei nelle mani del funzionario di turno...