Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Io penso che questa rappresaglia a colpi di antidunping applicato in modo punitivo verso chi acquista telai o ruote dalla Cina non si del tutto casuale, perché proprio in Italia per caso non accade mei niente...
Tempo fa su questo forum fu svergognata la marca Prestigio che vendeva telai cinesi riverniciati in Italia; successivamente sempre qui fu sbeffeggiato Cristiano De Rosa costruttore di bici e presidente AICMA (associazione italiana costruttori di bici) perché vendeva il famoso modello 838 e 839 ad un pezzo quattro volte maggiore di quanto veniva venduto su alibaba.
Successivamente è stato reso noto che Denti commercializza a prezzo triplicato i modelli FM015, FM008, FM066 ed ancora De Rosa vende il SuperKing alias 869 di TopFire alla modica cifra di 2200 euro contro i 600 del "clone" cinese, Rossin ha in catalogo lo FM066, ecc. e non mi dilungo oltre nel campo ruote ...
Quindi a nessuno è venuto in mente che questo antiduping che sta colpendo a tappeto ruote e telai cinesi, non sia stato invocato da qualcuno di questi signori ?
meditate gente, meditate ...

Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
quasi sicuramente è così purtoppo

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....

Hai perfettamente ragione e ancora c'è chi si ostina a chiedere "in pubblico" come fare per evitare tasse, secondo loro, non dovute. Ricordiamoci che più si scrive qui e più chi ha il dente avvelenato si vendicherà.
Con questo non sto dicendo di non scrivere ma di pensare prima di digitare.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

Onore a te Roberto se ci sei arrivato da solo. Ma se leggi qualche post indietro e non solo su questo argomento io ( e molti altri) è da molto tempo che sputo bile per far capire che è cosi. E non solo,che bisogna anche smettere di parlare di dogana e di tasse pagate. Ho fatto eliminare alcuni post da un 'altro topic segnalandoli a un mod. Segnalo puntualmente le contraffazioni che mi capitano sotto gli occhi sul mercatino. Non lo faccio per fare l'eroe come qualcuno mi ha definito tempo fa perchè avevo segnalato la sua inserzione,definendomi in vari modi e dilungandosi in spiegazioni deliranti. Lo faccio perchè tutto cio danneggia noi. Noi che di contaffazione e illegalità non abbiamo voluto mai saperne ma che ne facciamo le spese come tutti ora.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quasi sicuramente è così purtoppo

Non credo proprio... la guerra commerciale tra UE e Cina è in pieno atto e non credo che 4 o 5 venditori locali di telai ed affini di provenienza cinese per un fatturato che bene che vada rappresenta si e no l'1 % degli scambi commerciali tra Cina e zona UE.

Dalle ultime notizie che si sono sentite o lette attraverso i vari media... pare che il problema sorga per i pannelli solari (Cina) e vini (Italia-Francia-Spagna) dato che rappresentano una fetta considerevole degli scambi commerciali... ovvio che nel marasma chi si viene a generare si cerchi poi di includere di tutto un pò pur di penalizzare l'una o l'altra parte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc

[MENTION=56530]dagos[/MENTION] vorresti allora dire che i sopracitati rimarchiatori menzionati da robetoc vendono bici fatte con materiali di media qualita'

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra

E' interessante ma non credo sia così.
Se così fosse, non si capisce come mai aziende i cui modelli sono contraffatti, es. Pinarello, etc, non pressino allo stesso modo lo Stato/dogana per denunciare i destinatari italiani nel momento dell'applicazione dell'antidumping e scongiurare oltre al mercato cd. cinese regolare anche il mercato cinese "irregolare".

Credo invece che in questa repubblica delle banane, le leggi e i controlli in Italia siano effettuati solo su pressione dell'Eu che spesso ci bastona sulla mancata applicazione di controlli/regolamenti/leggi, quindi senza criterio, e tirate su stile tombola.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
ripeto per chi non avesse ancora capito : il signor Cristiano De Rosa costruttore di bici che qui sul forum è stato sbeffeggiato perché vende telai cinesi è anche presidente AICMA (associazione italiana costruttori di bici) e qualcosa doveva fare per dimostrare quanto vale nei confronti degli altri costruttori/verniciatori italiani ..... (questa è una mia supposizione però !)

Quello che però non hanno capito questi costruttori/importatori cinesi/verniciatori è che le vendite dei loro telai non sono calate perché la gente è "furba" oppure gli piace comprare direttamente in Cina con tutti i rischi del caso, ma perché il loro telai sono troppo costosi e gli Italiani non hanno più soldi per acquistarli ! Forse se invece di invocare l'antidumping si accontentassero di ricaricare un po' meno su ogni telaio cinese (importato e verniciato in Italia) la concorrenza ai cinesi la farebbero loro e ci eviterebbero tanti problemi negli acquisti diretti.

Sicuramente alcuni di loro staranno anche leggendo (e ridendo) questi post, quindi spero che ragionino un po' su questa ultima cosa che ho scritto.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
@dagos vorresti allora dire che i sopracitati rimarchiatori menzionati da robetoc vendono bici fatte con materiali di media qualita'
Non mi pare di aver fatto nessuna menzione nei confronti di aziende, brand o riparatori, veditori, tabaccai, spazzacamini o pizzaioli

Quindi, scusami, ma non ho compreso dove vuoi andare a parare con la tua supposizione ??

Il mio era un esempio considerando la differenza di prezzo di una bici montata Ultegra ripetto ad una montata con pezzi mix o magari tutto tiagra.

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Forse se invece di invocare l'antidumping si accontentassero di ricaricare un po' meno su ogni telaio cinese (importato e verniciato in Italia) la concorrenza ai cinesi la farebbero loro e ci eviterebbero tanti problemi negli acquisti diretti.
Comunque qualcuno c'è che fa così. Io presi da marchio italiano, sicuramente un cinese verniciato almeno credo per 600 €. Registrando garanzia e tutto.