chiarimenti misura camere d' aria

carlettop

Novellino
2 Ottobre 2021
4
1
34
monza
Visita sito
Bici
bottecchia
Buon giorno, vorrei che qualche anima pia mi dia un chiarimento .
La mia bici monta cerchi 622x13 e gomme 700x23c.
Ho cambiato la camera dopo che quella vecchia si è rotta la valvola.
La nuova camera (comprata al Decatlon) è una 700x23/32
invece quella vecchia 700x19/23
il montaggio e stato facile e veloce però il dubbio mi viene con le pressioni
prima la pressione era 7-8 atm ora a 5-5,5 e la gomma è già dura.

Vi chiedo, ho preso la camera con misure sbagliate?
Mi hanno sempre detto che per la misura della camera basta guardare quelle delle coperture.

Poi con i miei cerchi riesco a montare gomme 700x28 ?
O il massimo è 700x25? (tabelle trovate in internet)
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buon giorno, vorrei che qualche anima pia mi dia un chiarimento .
La mia bici monta cerchi 622x13 e gomme 700x23c.
Ho cambiato la camera dopo che quella vecchia si è rotta la valvola.
La nuova camera (comprata al Decatlon) è una 700x23/32
invece quella vecchia 700x19/23
il montaggio e stato facile e veloce però il dubbio mi viene con le pressioni
prima la pressione era 7-8 atm ora a 5-5,5 e la gomma è già dura.

Vi chiedo, ho preso la camera con misure sbagliate?
Mi hanno sempre detto che per la misura della camera basta guardare quelle delle coperture.

Poi con i miei cerchi riesco a montare gomme 700x28 ?
O il massimo è 700x25? (tabelle trovate in internet)
Grazie
La camera d'aria che hai comprato va bene perché il range 23-32 permette appunto di montarla su copertoncini da 23.
Gonfia senza paura alla pressione che vuoi, senza però superare la massima indicata dal copertoncino.

La larghezza massima che puoi montare su un cerchio solitamente è data dal produttore del copertoncino, che dice il range di larghezza del canale.

Il rischio di un copertone largo su cerchio stretto è lo stallonamento, e se sei abituato a quelle pressioni (7-8bar) la possibilità di stallonamento aumenta.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
754
3.329
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Ciao, sto per cambiare la misura dei miei copertoni passando dal 23 al 28 ma non so cosa fare delle mie camere d'aria di scorta Michelin A1 18-25 700c. Il meccanico dice che vanno bene anche per il 28 qualcuno ha avuto esperienze in tal senso? Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, sto per cambiare la misura dei miei copertoni passando dal 23 al 28 ma non so cosa fare delle mie camere d'aria di scorta Michelin A1 18-25 700c. Il meccanico dice che vanno bene anche per il 28 qualcuno ha avuto esperienze in tal senso? Grazie
Io mi atterrei alle misure raccomandate dal costruttore... altrimenti cosa le mettono a fare?
Tieni conto inoltre che montare una camera con un copertoncino più grande rispetto alle specifiche fa sì che la camera si dilata più di quanto previsto, così che il suo spessore diminuisce, diminuisce la resistenza alle forature e aumenta la probabilità di scoppio nel caso di pista frenante surriscaldata in discese lunghe e tortuose (specie se non sei un 'peso leggero').
Ci saranno altri che poi ti diranno che sono n anni che usano camere da 23 su copertoncini da 28 e non è mai successo nulla; personalmente eviterei il rischio, per risparmiare pochi quattrini.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
754
3.329
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Io mi atterrei alle misure raccomandate dal costruttore... altrimenti cosa le mettono a fare?
Tieni conto inoltre che montare una camera con un copertoncino più grande rispetto alle specifiche fa sì che la camera si dilata più di quanto previsto, così che il suo spessore diminuisce, diminuisce la resistenza alle forature e aumenta la probabilità di scoppio nel caso di pista frenante surriscaldata in discese lunghe e tortuose (specie se non sei un 'peso leggero').
Ci saranno altri che poi ti diranno che sono n anni che usano camere da 23 su copertoncini da 28 e non è mai successo nulla; personalmente eviterei il rischio, per risparmiare pochi quattrini.
Concordo con tè ma il mio ciclista (bottegaio dall'indole risparmiosa) sostiene che ha confontato le camere d'aria del 23 della Vittoria con quelle da 28 e sono identiche sostenendo che sulle scatole c'è scritto 25/23 solo perchè era la misura più vendute
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Concordo con tè ma il mio ciclista (bottegaio dall'indole risparmiosa) sostiene che ha confontato le camere d'aria del 23 della Vittoria con quelle da 28 e sono identiche sostenendo che sulle scatole c'è scritto 25/23 solo perchè era la misura più vendute
Fosse così bisognerebbe chiedersi come mai Vittoria non abbia messo sulle scatole la misura 23/28, evitando di tenersi due codici prodotto (con annessi costi di magazzino).
Bisognerebbe poi vedere se il tuo biciclettaio ha sezionato le camere e misurato lo spessore...