Chiarimenti su zone cardio

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ieri ho fatto 2 chiacchiere con il mio cardiologo..oltre che Amico, per vedere come stava andando la modifica attuata alle mie attuali pillole per la pressione.
Si è inevitabilmente finiti a parlare della bici..
E mi ha spaventato.
Adesso o Lui è eccessivamente conservativo.. O io fino ad oggi non ci ho capito un C####
Dunque..45 anni a luglio
Solite formule e formulette sulla soglia max
La mia massima tra tanaka, karvonen e l altro tizio che non ricordo..si attesta intorno ai 176 176,5 MAX (appurata anche in prova da sforzo)
Battiti a riposo mediamente 66 e fin qua ci siamo.
Ha voluto sapere le mie zone di lavoro ed io non ho fatto altro che fargli vedere le zone sul garmin connect...dicendogli tra l altro che i 176 li raggiungo..talvolta anche arrivando a 180 (di rado... Su salitelle un po più impegnative)
Ma che allo stato di allenamento attuale riesco a gestirmi per lo più intorno ai 170

Apriti cielo!!!

Mi ha detto che sono un incosciente e che rischio un ipertrofia o inspessinento del cuore... Qualcosa del genere, Perchè secondo Lui io dovrei passare il grosso delle mie uscite prendendo la mia Max di 176 sottrarre ad essa un 25% e passare gran parte del tempo in quella zona di lavoro.
Ma come è possibile!?
Devo andare a passeggio praticamente??
Adesso il mio dubbio è il seguente...
Ma non è che Lui ha interpretato male le zone del garmin, dove vedndomi sempre a palla nella zona 4 chissà cosa avrà pensato!?

O ancora non è che magari ho settato io il garmin male..e l' aggeggio mi dice una cosa per un altra!?

Tra l altro io a Marzo feci anche la visita sportiva con la prova da sforzo,
E il medico che me la fece, disse che problemi non ne avevo, avevo fondamentalmente un un buon allenamento di base... Ma deficitario quando la strada cominciava a salire... Ed infatti la prova si fermo a 7 minuti rispetto ai 10 minuti previsti.
Mi disse concludendo, che dovevo allenarmi di più in salita.

Sta cosa mi ha messo in Ansia.
Cosa Ne pensate Voi??
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ieri ho fatto 2 chiacchiere con il mio cardiologo..oltre che Amico, per vedere come stava andando la modifica attuata alle mie attuali pillole per la pressione.
Si è inevitabilmente finiti a parlare della bici..
E mi ha spaventato.
Adesso o Lui è eccessivamente conservativo.. O io fino ad oggi non ci ho capito un C####
Dunque..45 anni a luglio
Solite formule e formulette sulla soglia max
La mia massima tra tanaka, karvonen e l altro tizio che non ricordo..si attesta intorno ai 176 176,5 MAX (appurata anche in prova da sforzo)
Battiti a riposo mediamente 66 e fin qua ci siamo.
Ha voluto sapere le mie zone di lavoro ed io non ho fatto altro che fargli vedere le zone sul garmin connect...dicendogli tra l altro che i 176 li raggiungo..talvolta anche arrivando a 180 (di rado... Su salitelle un po più impegnative)
Ma che allo stato di allenamento attuale riesco a gestirmi per lo più intorno ai 170

Apriti cielo!!!

Mi ha detto che sono un incosciente e che rischio un ipertrofia o inspessinento del cuore... Qualcosa del genere, Perchè secondo Lui io dovrei passare il grosso delle mie uscite prendendo la mia Max di 176 sottrarre ad essa un 25% e passare gran parte del tempo in quella zona di lavoro.
Ma come è possibile!?
Devo andare a passeggio praticamente??
Adesso il mio dubbio è il seguente...
Ma non è che Lui ha interpretato male le zone del garmin, dove vedndomi sempre a palla nella zona 4 chissà cosa avrà pensato!?

O ancora non è che magari ho settato io il garmin male..e l' aggeggio mi dice una cosa per un altra!?

Tra l altro io a Marzo feci anche la visita sportiva con la prova da sforzo,
E il medico che me la fece, disse che problemi non ne avevo, avevo fondamentalmente un un buon allenamento di base... Ma deficitario quando la strada cominciava a salire... Ed infatti la prova si fermo a 7 minuti rispetto ai 10 minuti previsti.
Mi disse concludendo, che dovevo allenarmi di più in salita.

Sta cosa mi ha messo in Ansia.
Cosa Ne pensate Voi??

Joe_T... l' argomento mi interessa.
Secondo me il tuo Amico ti ha dato un buon /ottimo consiglio... Mai sentito parlar di cuore di Atleta, ovvero di un ispessimento delle pareti di atrii e ventricoli dovute all' eccessivo lavoro del cuore...
Peraltro, mi pare di capire che tu stia seguendo una cura per la ipertensione.
Ebbene non mi permetto di intervenire a riguardo, non sono un medico, ma esistono dei farmaci che si assumono in questo caso che abbassano la frequenza cardiaca: i cosidetti cardio-protettori
Molti di noi sono nella tua stessa situazione, ovvero, volendo avere prestazioni adeguate sopratutto in salita, lavorano in zone cardiache alte:
Sostanzialmente si tratta di mancanza di allenamento.
Purtroppo andare bene in bici richiede tempo , pazienza e costanza...
Visto che hai la fortuna di avere un amico cardiologo ti suggerirei di farti indirizzare in modo adeguato per andare a fondo al "problema"... fatti consigliare una serie di test medici e rivolgiti a centri adeguati che possano impostarti in maniera corretta un piano d' allenamento...
Ascolta il tuo corpo, ad esempio valuta il grado di stanchezza che percepisci al rientro dai tuoi giri.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non ho letto tutto, ma vi racconto la mia storia. Ad aprile, un lunedì subisco un piccolo intervento al cuore, il cardiologo che mi ha operato è mio amico e ciclista praticante. Alla visita del giorno successivo l'operazione, martedì, scherzando, gli chiedo se il sabato successivo sarei potuto andare in bici, lui mi guarda e, serio, mi dice che avrei potuto già dal giorno dopo. Senza entrare nello specifico, questo per dire che se spesso i medici non praticanti sono hold school, diciamo così, e la prima cosa che consigliano è la riduzione o lo stop dell'attività sportiva!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi ha detto che sono un incosciente e che rischio un ipertrofia o inspessinento del cuore... Qualcosa del genere, Perchè secondo Lui io dovrei passare il grosso delle mie uscite prendendo la mia Max di 176 sottrarre ad essa un 25% e passare gran parte del tempo in quella zona di lavoro.

azz... sono fottuto :wacko:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Queste sono le "Salite" che percorro di solito Con buona frequenza settimanale

https://www.strava.com/segments/9104491
https://www.strava.com/segments/1045802
https://www.strava.com/segments/2090953
https://www.strava.com/segments/7628008
https://www.strava.com/segments/3492642

Queste solitamente la domenica in base al giro che decido di fare..
https://www.strava.com/segments/7864953
https://www.strava.com/segments/1849445
https://www.strava.com/segments/15109048
https://www.strava.com/segments/1540984
https://www.strava.com/segments/8875469
https://www.strava.com/segments/9204460
https://www.strava.com/segments/9204473

Questa percorsa una sola volta un mesetto fa
https://www.strava.com/segments/9270635

Adesso voglio dire...non è di chissà quali salitoni stiam parlando.. Considerate che su alcune ho avuto un approccio più graduale possibile..e in linea di massima su diverse delle quali , le più dure (per me...)ad oggi con il mio stato di allenamento alla mia soglia max ci arrivo per brevi momenti... ma mai al punto di essere in sofferenza.
Su diverse di quelle che percorro la domenica inoltre, molti mesi fa, quando vedevo che non c è la facevo, giravo la ruota e tornavo indietro.
Quindi quello che io chiedo a voi adesso... non è di giudicare il mio grado di allenamento...
Ma se fondamentalmente il cardiologo ha detto una cosa corretta..circa la zona di lavoro del 25% inferiore alla zona di frequenza max o no??
Perchè se ho fatto bene i calcoli.. Io dovrei percorrere il grosso del tempo di un uscita con una f max che dovrebbe attestarsi ai 135/ 140 medi.
Impossibile.

@ cyboraf
Ho cominciato un percorso per la cura dell ipertensione da ottobre 2015 a causa di una pressione minima che quando era "buona"... Si attestava attorno ai 90.. Quando sballava proprio era superiore ai 100.
Ero in sovrappeso 81kg
Ad oggi dopo cura la mia minima si attesta ai 75/76 oscillo inoltre come peso tra 75-74 e sono in calo ancora.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sta cosa mi ha messo in Ansia.
Cosa Ne pensate Voi??

Penso che sta storia del cardiofrequenzimetro ha un po' rotto i maroni

E che un medico sportivo è più qualificato di un cardiologo, in questo ambito

Il medico sportivo ha a che fare con gli atleti, il cardiologo invece visita un ventaglio di persone infinitamente più ampio, di cui atleti una minima percentuale. Conosce e si occupa di patologie, ma di allenamento ne capisce il giusto, a meno che non sia a sua volta uno sportivo praticante. Lo dimostra anche il fatto che la visita sportiva sia andata bene. Per di più, anche lì ti viene misurata la pressione, quindi il medico che ti ha dato il nulla osta ha visto che sei iperteso.

Parlo per me, ma non mi preoccupo. Conosco i miei limiti, tra l'altro sono un po' bradicardico, quindi ai limiti teorici non arrivo mai... eppure sopra il 25% tolto al mio max teorico ci vado praticamente per l'80% del tempo.

Poi ovvio, se uno è un infartuato, ha 3 bypass e il cuore foderato di stent il discorso cambia... ma se si è in piena salute, DATEGLIENE
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io dovrei percorrere il grosso del tempo di un uscita con una f max che dovrebbe attestarsi ai 135/ 140 medi.
Impossibile.

Ma guarda che se non vai ad analizzare solo la singola salita ma fai una media dei battiti per l'intera uscita non sarai tanto distante da quella zona... e la media dei battiti che conta penso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La mia massima tra tanaka, karvonen e l altro tizio che non ricordo..si attesta intorno ai 176 176,5 MAX (appurata anche in prova da sforzo)
Battiti a riposo mediamente 66 e fin qua ci siamo.
Ha voluto sapere le mie zone di lavoro ed io non ho fatto altro che fargli vedere le zone sul garmin connect...dicendogli tra l altro che i 176 li raggiungo..talvolta anche arrivando a 180 (di rado... Su salitelle un po più impegnative)
Vorrei capire secondo quale ragionamento la fcmax possa essere 176 (virgola cinque poi!!!) se hai letto 180 su strada.;nonzo%
Massimo significa massimo. La tua fcmax è 180 o anche di più. Se poi tu vedendo 180 ti spaventi e cali... la tua fcmax è probabilmente parecchio più alta.

Qualcosa del genere, Perchè secondo Lui io dovrei passare il grosso delle mie uscite prendendo la mia Max di 176 sottrarre ad essa un 25% e passare gran parte del tempo in quella zona di lavoro.
Ma a fine uscita la tua fcmedia quanto è?
 
Ultima modifica:

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
-Se "talvolta arrivi a 180" significa che la tua fc max VERA non è 176, ma superiore a 180
-Un cardiologo, proprio per la tipologia di pazienti che vede, ha un approccio conservativo e prudente
-Se il cuore è sano non ci sono problemi a stare a lungo su frequenze alte, perchè ha dei meccanismi automatici di difesa che impediscono di farti del male. Infatti a frequenze sopra soglia riesci a stare pochi minuti poi devi mollare
-L'ispessimento delle pareti cardiache è una conseguenza normale in chi pratica sport e non è una patologia, come potrebbe esserlo se capita ad un sedentario
-Il mio consiglio, sulla base della mia esperienza di ex iperteso è di affidarti ad un cardiologo che pratichi sport di endurance o un medico sportivo e di fare un test massimale da dove evincere la tua hr max effettiva e da lì partire per le valutazioni del caso.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma guarda che se non vai ad analizzare solo la singola salita ma fai una media dei battiti per l'intera uscita non sarai tanto distante da quella zona... e la media dei battiti che conta penso.

No dagos io non ho assolutamente analizzato le sole salite..ma sempre il giro completo
E nella quasi totalità dei giri, alla fine degli stessi ho sempre una frequenza cardiaca media che si attesta attorno ai 155 bpm.
Quelle rare volte che sono sotto, non mai sotto ai 148 medi..
Per questo dico..tenere per buona parte del giro una media inferiore

Le zone del garmin dicono per la 5 90/100%
Per la 4 80/90%, e per la 3 70/80 %
E in percentuale io il grosso del tempo lo passo in zona 4.
La 3 è sempre inferiore.
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
vi seguo con interesse; io sono un novellino, è solo due mesi che esco in BDC.
Qualche mese prima, avevo cominciato a rifrequentare una palestra e fare qualche lezione di spinning.
vedendo gli altri e chiacchierando con qualche collega mi sono convinto a comperare ed usare il cardiofrequenzimetro.
mi sono accorto da subito che tendevo sempre a strafare, ovvero a lavorare con frequenze cardiache mediamente elevate.
al momento non ho fatto test sotto sfozo o altro, mi taro sulla FMAX teorica ( 220-età) e da li sono partito per cercare la mia frequenza cardiaca che mi consente di gestire salite di media lunghezza ( 10-15Km ) senza arrivare in cima esausto; al momento tale frequenza è intorno ai 160.
cosi facendo la frequenza media nei miei giri è tra i 140 ed i 145 battiti.

non so se sia giusto o meno, ma in ogni caso mi sento più tranquillo e cerco di evitare i picchi a 185 battiti che prima di usare il cardio, nelle mie uscite in MTB, raggiungevo, cuocendomi le energie.

da quando uso il cardiofrequenzimetro mi autoregolo, evitendo gli eccessi e mi sembra di pedalare molto meglio.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
E a che cosa ti serve il cardio, basta che continui ad uscire tranquillo, se senti un po' di fatica di troppo rallenti. Se non hai nessuna patologia fregatene dei 220 meno l'età, sono parametri per persone che non fanno nessuna attività fisica, se vuoi migliorare devi progressivamente aumentare lo sforzo e vedrai che che con la stessa frequenza le prestazioni saranno sempre migliori.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
No dagos io non ho assolutamente analizzato le sole salite..ma sempre il giro completo
E nella quasi totalità dei giri, alla fine degli stessi ho sempre una frequenza cardiaca media che si attesta attorno ai 155 bpm.
Quelle rare volte che sono sotto, non mai sotto ai 148 medi..
Per questo dico..tenere per buona parte del giro una media inferiore

Le zone del garmin dicono per la 5 90/100%
Per la 4 80/90%, e per la 3 70/80 %
E in percentuale io il grosso del tempo lo passo in zona 4.
La 3 è sempre inferiore.

Ma quanto sono lunghe le tue uscite? Per un amatore non molto allenato fare più di 1h e mezza in z4 in un lungo è praticamente impossibile.
In ogni caso, la tua fcmax è sicuramente sbagliata.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Vorrei capire secondo quale ragionamento la fcmax possa essere 176 (virgola cinque poi!!!) se hai letto 180 su strada.;nonzo%
Massimo significa massimo. La tua fcmax è 180 o anche di più. Se poi tu vedendo 180 ti spaventi e cali... la tua fcmax è probabilmente parecchio più alta.


Ma a fine uscita la tua fcmedia quanto è?




Fabry la frequenza l ho calcolata con tutti e tre i metodi cooper karvonen tanaka, seguendo il video di sta tizia che spiega come eseguire correttamente i calcoli con tutte e tre le formule

https://youtu.be/vNW84NbnZkw

Inoltre anche sul tracciato che mi rilasciarono alla prova da sforzo viene indicata come 176..

2zivpq8.jpg


2gxjhhw.jpg
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma quanto sono lunghe le tue uscite? Per un amatore non molto allenato fare più di 1h e mezza in z4 in un lungo è praticamente impossibile.
In ogni caso, la tua fcmax è sicuramente sbagliata.


eccone alcune... naturalmente i lunghi sono radi, ma anche nel grosso dei corti, la musica è sempre la stessa..

grafico zone su lungo di 106 km 874 dsl

drfh3q.png



Grafico zone su lungo di 121 km 1815 dsl

etbeyf.png




Grafico zone su corto di 56 km 523 dsl

v32hix.png
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
eccone alcune... naturalmente i lunghi sono radi, ma anche nel grosso dei corti, la musica è sempre la stessa..

grafico zone su lungo di 106 km 874 dsl

drfh3q.png



Grafico zone su lungo di 121 km 1815 dsl

etbeyf.png




Grafico zone su corto di 56 km 523 dsl

v32hix.png
Sei sicuro di aver impostato correttamente il tuo Garmin ??
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sei sicuro di aver impostato correttamente il tuo Garmin ??
Si Dagos, controllato più volte anche grazie all aiuto di un Amico che in bici ci corre, e che mi fece comprare appunto il garmin. ieri sera abbiam controllato insieme, ed è tutto settato correttamente.
Secondo lui e la naturale conseguenza del grado di allenamento raggiunto.
In ogni caso, se qualcuno che ha letto questo topic usa un edge 520 e vuole essere cosi gentile paziente da dirmi le impostazioni che ha, sarebbe un ulteriore conferma che è tutto ok, e glie ne sarei davvero grato.
Poi pace per me , e un po meno per il cardiologo :mrgreen:

Vi posto altri 2 screenshot

questo è di un uscita del 29 gennaio. prima uscita in bici dopo 30 gg di fermo totale un giro dove soffrii come un cane che ancora me lo ricordo.
37km e 390dsl media 20,5
121e3w7.png



questo è l ultima uscita fatta 3 gg fa non mi andava di fare salita visto il poco tempo a disposizione, e volli fare un giro veloce a favorire la media/h
46km 177ds Media 29
1rw2dx.png
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si Dagos, controllato più volte anche grazie all aiuto di un Amico che in bici ci corre, e che mi fece comprare appunto il garmin. ieri sera abbiam controllato insieme, ed è tutto settato correttamente.
Secondo lui e la naturale conseguenza del grado di allenamento raggiunto.
In ogni caso, se qualcuno che ha letto questo topic usa un edge 520 e vuole essere cosi gentile paziente da dirmi le impostazioni che ha, sarebbe un ulteriore conferma che è tutto ok, e glie ne sarei davvero grato.
Poi pace per me , e un po meno per il cardiologo :mrgreen:

Vi posto altri 2 screenshot

questo è di un uscita del 29 gennaio. prima uscita in bici dopo 30 gg di fermo totale un giro dove soffrii come un cane che ancora me lo ricordo.

1h20' in z5 sono semplicemente impossibili.
Hai la soglia impostata sbagliata di almeno 10bpm