Chiarimento su piantone manubrio

Manuel110

Novellino
10 Agosto 2014
3
0
Visita sito
Bici
pesenti
Ciao ragazzi, volevo togliermi un dubbio prima di procedere verso un acquisto che potrebbe rivelarsi errato.
Posseggo una bici che ha un piantone manubrio da 22 mm (modello vintage) che è un tutt'uno con l'attacco manubrio. Vorrei montare invece un adattatore per avere così due pezzi separati e poter montare un attacco a sé stante (visto che me ne serve uno più corto).
Dopo aver smontato lo sterzo, ho visto che la parte inferiore è diversa da quella che ha l'adattatore, infatti l'adattatore ha un pezzo in più (che se ho capito bene si chiama expander).
La domanda è, posso montare lo stesso l'adattatore, o non è compatibile?

Vi allego le foto del mio sterzo e dell'adattatore.
 

Allegati

  • IMG_20140813_151308.jpg
    IMG_20140813_151308.jpg
    61,4 KB · Visite: 65
  • adattatore_ah.jpg
    adattatore_ah.jpg
    51,4 KB · Visite: 60

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
Ciao ragazzi, volevo togliermi un dubbio prima di procedere verso un acquisto che potrebbe rivelarsi errato.
Posseggo una bici che ha un piantone manubrio da 22 mm (modello vintage) che è un tutt'uno con l'attacco manubrio. Vorrei montare invece un adattatore per avere così due pezzi separati e poter montare un attacco a sé stante (visto che me ne serve uno più corto).
Dopo aver smontato lo sterzo, ho visto che la parte inferiore è diversa da quella che ha l'adattatore, infatti l'adattatore ha un pezzo in più (che se ho capito bene si chiama expander).
La domanda è, posso montare lo stesso l'adattatore, o non è compatibile?

Vi allego le foto del mio sterzo e dell'adattatore.

certo che lo puoi montare, hanno solamente due modi diversi di fare "zeppa" sulla forcella
 

Manuel110

Novellino
10 Agosto 2014
3
0
Visita sito
Bici
pesenti
certo che lo puoi montare, hanno solamente due modi diversi di fare "zeppa" sulla forcella
Grazie per la risposta..un'altra domanda allora, montando così un attacco manubrio moderno avrei un diametro al manubrio che è 25,4.. misurando la mia piega manubrio ho visto che invece è 26.. la posso montare lo stesso o quel mezzo millimetro mi può causare qualche problema?
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Grazie per la risposta..un'altra domanda allora, montando così un attacco manubrio moderno avrei un diametro al manubrio che è 25,4.. misurando la mia piega manubrio ho visto che invece è 26.. la posso montare lo stesso o quel mezzo millimetro mi può causare qualche problema?
Non so se ho capito... Ti dico quello che so io
La parte verticale del piantone si misura in pollici e si trova in due misure 1" (25,4 mm) o 1" e 1/8 (28 mm) se hai un piantone da 1" puoi metterci l'attacco manubrio (la parte quasi orizzontale) da 1 1/8 inserendo un adattatore che trovi facilmente per qualche euro.
Fai attenzione che anche la piega (la parte che impugni) si trova in due misure, quella normale (più datata) da 25,6 mm o quella oversize da 31mm.
Nello scegliere l'attacco (della lunghezza adatta alle tue misure) devi fare attenzione a queste misure, procurandoti eventualmente gli adattatori.
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto castronerie
Ciao
 

Manuel110

Novellino
10 Agosto 2014
3
0
Visita sito
Bici
pesenti
Non so se ho capito... Ti dico quello che so io
La parte verticale del piantone si misura in pollici e si trova in due misure 1" (25,4 mm) o 1" e 1/8 (28 mm) se hai un piantone da 1" puoi metterci l'attacco manubrio (la parte quasi orizzontale) da 1 1/8 inserendo un adattatore che trovi facilmente per qualche euro.
Fai attenzione che anche la piega (la parte che impugni) si trova in due misure, quella normale (più datata) da 25,6 mm o quella oversize da 31mm.
Nello scegliere l'attacco (della lunghezza adatta alle tue misure) devi fare attenzione a queste misure, procurandoti eventualmente gli adattatori.
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto castronerie
Ciao
No no tranquillo non hai scritto castronerie, ma magari prima di scrivere potevi leggere un pò meglio [emoji38] perché queste sono cose che non c'entrano con la mia domanda (e che comunque già sapevo).
Quello che dici è tutto giusto, ma riguarda bici con telaio di recente costruzione. La mia bici invece ha un telaio vintage se così si può definire, e non sai che questi telai hanno misure totalmente diverse per la zona manubrio, tra cui piantone di 22mm anziché 25,4, è piega 26mm anziché 25,4. Il mio progetto è di usare un adattatore per usare i nuovi attacchi manubrio.
Siccome vorrei evitare di comprare anche una piega oltre l'adattatore e l'attacco, mi chiedevo se potevo montare una piega 26mm su un attacco 25,4mm (magari se qualcuno già ha provato).