chiarimento...?

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
sto valutando l'idea di farmi una bici a scatto fisso per integrare la preparazione invernale e l'altro giorno parlando con un ragazzo che si è fatto montare un telaio dal nostro meccanico con la fissa mi diceva che i telai da pista non vanno bene in quanto, geometrie a parte, si rompono molto più facilmente nell' uso stradale... Io non l'avevo mai sentita questa cosa ma siccome lui la dava come cosa "assodata", sono stato zitto e ho pensato di chiedere al forum. Grazie a chi mi vorrà levare 'sto dubbio

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Il meccanico non ha mai visto una pista in vita sua. E forse neanche una bici da pista.
Non avendo problemi di peso, visto che il 6,8Kg max vale sia per strada che per la pista, i telai da pista sono in genere leggermente più robusti.
Oltre al fatto che sono costruiti per "gente" con più watt degli stradisti.
Quindi semmai è il contrario.
L'unica problematica può essere legata al fatto che non hai i fori per poterci piazzare i freni.

Andy

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
Visita sito
Bici
ok grazie, cmq per chiarezza mi son spiegato male: non era il meccanico a dire quella baggianata ma quel ragazzo della mia squadra che si è fatto fare una fissa (derivata da una vecchia bici) dal nostro meccanico. probabilmente non sapeva cosa dire quando gli ho detto che stavo valutando l'idea di una bici da pista con forcella tradizionale e si è inventato il tutto così tanto per dare aria ai denti

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Meglio così.... Per il meccanico intendo...

Andy

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
se non hai mai usato una scatto fisso, su strada, ti consiglio di partire da una conversione, cioè un buon telaio strada in acciaio a forcellini orizzontali, geometrie corsaiole ma non estreme e possibilità di montarci un freno...poi con il tempo vedrai cosa fare

(comunque sta cosa che i telai pista si rompono su strada è una tavanata fotonica, come giustamente ha detto andy)

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
Visita sito
Bici

no non l'ho mai usata... valuterò un po' il da farsi... grazie