Chilometraggio su bici da corsa usata

Marek1981

Novellino
9 Marzo 2020
4
1
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Battaglin
Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio.
Sto pensando di cambiare bici e ho visto un usato.
Si tratta di una Canyon Aeroad CF SLX del 2016 con circa 18000 km, volevo capire dai più esperti se si tratta di un chilometraggio elevato o se la bici potrebbe essere comunque in buone condizioni. Purtroppo non ho documentazione fotografica. grazie dei vostri pareri
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio.
Sto pensando di cambiare bici e ho visto un usato.
Si tratta di una Canyon Aeroad CF SLX del 2016 con circa 18000 km, volevo capire dai più esperti se si tratta di un chilometraggio elevato o se la bici potrebbe essere comunque in buone condizioni. Purtroppo non ho documentazione fotografica. grazie dei vostri pareri
Il chilometraggio non mi sembra elevato! Considera che c'è chi li percorre in un anno quei chilometri!
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Direi che più di quanti chilometri ha fatto una bici è importante sapere come li ha fatti; come è stata trattata, in che condizioni è stata usata, se ha fatto prevalentemente montagna o pianura...
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and jan80

Marek1981

Novellino
9 Marzo 2020
4
1
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Battaglin
Direi che più di quanti chilometri ha fatto una bici è importante sapere come li ha fatti; come è stata trattata, in che condizioni è stata usata, se ha fatto prevalentemente montagna o pianura...


verissimo, la bici ha fatto sia salita che pianura. e che l'ha usata secondo me ha "pestato" a dovere, era proprio quello il mio dubbio. 18000 km di per se non sono tantissimi ma fatti da uno che usciva 3 volte a settimana mi fanno pensare..... grazie a tutti per i vostri pareri ricevuti finora
 
  • Mi piace
Reactions: tafaz

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
verissimo, la bici ha fatto sia salita che pianura. e che l'ha usata secondo me ha "pestato" a dovere, era proprio quello il mio dubbio. 18000 km di per se non sono tantissimi ma fatti da uno che usciva 3 volte a settimana mi fanno pensare..... grazie a tutti per i vostri pareri ricevuti finora
Se usciva tre volte a settimana 18.000 km mi sembrano pochi!
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
sono un po' perplesso anch'io, per quello ho scritto per un parere da chi ha più esperienza di me.
mi dice che sono verificabili da strava ..mah....non so se rischiare..
È comunque difficile per noi poterti aiutare senza avere la possibilità di visionare la bici per capirne lo stato di usura! Non riusciresti a farla visionare ad un tuo amico esperto o, meglio ancora, al tuo meccanico di fiducia?
 
  • Mi piace
Reactions: Marek1981

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.226
4.676
.
Visita sito
Bici
.
18000 km poso essere tanti o pochi. Dipende dall'utilizzo, dalla cura e dalla manutenzione effettuata.
Posso mostrarti una bicicletta da 20000 km annui e un'altra da 8000 km, non troveresti nessuna differenza.
Se il telaio è ben tenuto e privo di parti danneggiate, le parti con maggiore usura non mostrano cedimenti, non ti preoccupare.

Considera che un mozzo di una ruota può funzionare per oltre 30000 km senza mai un problema oppure rovinarsi in una sola uscita dopo avere preso un temporale improvviso.
 
  • Mi piace
Reactions: Marek1981

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
verissimo, la bici ha fatto sia salita che pianura. e che l'ha usata secondo me ha "pestato" a dovere, era proprio quello il mio dubbio. 18000 km di per se non sono tantissimi ma fatti da uno che usciva 3 volte a settimana mi fanno pensare..... grazie a tutti per i vostri pareri ricevuti finora
Con meno di 5000 km all'anno (reali) il termine "pestato" è un po' eccessivo, diciamo che è molto vicino al cicloturismo.
Se usciva tre volte a settimana (reale), non faceva più di 30 km a uscita con qualche lunghetto in mezzo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.226
4.676
.
Visita sito
Bici
.
sono un po' perplesso anch'io, per quello ho scritto per un parere da chi ha più esperienza di me.
mi dice che sono verificabili da strava ..mah....non so se rischiare..
Se guardi il mio Strava, non arrivo a 3000 km annui...Dietro ci sono altri 25000 km non conteggiati.

Ma posso assicurarti che non influiscono minimamente sullo stato della bicicletta.
Nel dubbio fai controllare lo stato di: Movimento centrale, mozzi, serie sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marek1981

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo quanto dicono gli altri, i km in sè sono pochi ma se è stata tenuta male potrebbe avere qualche lavoretto da fare lo stesso, se invece è stata tenuta decentemente è praticamente nuova, considera che mio suocero ha fatto il suo record tenendo una bici per 8-9 anni, di solito la cambia ogni 2-3, a 26-27000 km all'anno senza problemi se non manutenzione ordinaria...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.226
4.676
.
Visita sito
Bici
.
È comunque difficile per noi poterti aiutare senza avere la possibilità di visionare la bici per capirne lo stato di usura! Non riusciresti a farla visionare ad un tuo amico esperto o, meglio ancora, al tuo meccanico di fiducia?
Giusto consiglio.
Ma non voler per forza stabilire il giusto chilometraggio, è impossibile e inutile. Assicurati semplicemente dello stato generale.
 
  • Mi piace
Reactions: Marek1981 and tafaz

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A quasi 30000 km secondo me è anche bene controllare corone e pignoni
si una controllata ci sta bene farla ma non è detto che serva sostituire qualcosa...adesso la sua bici (mio suocero) ha poco più di un anno, quindi 26-27000 km circa, è stato da poco a sostituire copertoni e catena, le corone sono perfette mentre i pignoni sono un pelo più usurati ma niente di grave e non li sostituisce ancora...
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Se sono reali, sono meno di 5000 km anno, direi che potrebbe essere una bici che non ha mai fatto gare.
Non vedendo foto non si può stabilire come sia la bici.
Sta storia del non aver mai fatto gare non la capisco......cioè per noi amatori semplici, cosa cavolo cambia???? mica ci fai le volate a 1200 watt.....magari sarebbe meglio intendere telaio mai protagonista di caduta...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si una controllata ci sta bene farla ma non è detto che serva sostituire qualcosa...adesso la sua bici (mio suocero) ha poco più di un anno, quindi 26-27000 km circa, è stato da poco a sostituire copertoni e catena, le corone sono perfette mentre i pignoni sono un pelo più usurati ma niente di grave e non li sostituisce ancora...
Si, se tenuta bene, una bici da 26000 km è ancora nuova, quando riuscivo a pedalare con continuità vendevo la bici ogni due anni e avevano dai 20 ai 25000 km, ma nessun graffio, catena sempre ogni 5000 km e le solite manutenzioni del caso.

Secondo me, per vedere se il venditore è un furbetto, si potrebbe vedere nelle sue uscite su strava come si piazza nei vari segmenti. Se è nel primo 25% direi che un po' di naso lungo potrebbe averlo, perchè o è un talento naturale oppure i km non tornano :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Marek1981 and bagga