Chiusura scarpe

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Negli ultimi mesi ho provato molte scarpe. Di conseguenza ho potuto osservare da vicino diversi sistemi di chiusura.
Sulla durata del sistema Boa (perché credo sia questo ciò che desideri sapere) non posso fornirti adeguata risposta: credo sia necessario un possessore che abbia su proprie scarpe il sistema boa da qualche anno.
Penso però che la sostituzione dei cavi sia molto semplice, tanto quanto la reperibilità degli stessi e dei rotori di chiusura.
Il punto di forza di tale sistema credo risieda nel fatto che la chiusura sia omogenea e simultanea da entrambi i lati della tomaia, in modo che il piede risulti ben fasciato e stabile, cosa che non avviene con i cricchetti o con il velcro.
Dovessi farmi fare delle scarpe su misura opterei per il sistema di chiusura Boa.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ho le sworks con il sistema boa. Ottime finché dura. Il primo set ho dovuto cambiarlo dopo 7 mesi perché cedeva. Ho sostituito i cavetti e i rotori e da un anno nessun problema. Forse erano fallati i primi. Chi può dirlo? Di sicuro è un sistema efficace. Forse secondo solo ai lacci che hanno più punti di stretta anziché i due +1 del boa.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Negli ultimi mesi ho provato molte scarpe. Di conseguenza ho potuto osservare da vicino diversi sistemi di chiusura.
Sulla durata del sistema Boa (perché credo sia questo ciò che desideri sapere) non posso fornirti adeguata risposta: credo sia necessario un possessore che abbia su proprie scarpe il sistema boa da qualche anno.
Penso però che la sostituzione dei cavi sia molto semplice, tanto quanto la reperibilità degli stessi e dei rotori di chiusura.
Il punto di forza di tale sistema credo risieda nel fatto che la chiusura sia omogenea e simultanea da entrambi i lati della tomaia, in modo che il piede risulti ben fasciato e stabile, cosa che non avviene con i cricchetti o con il velcro.
Dovessi farmi fare delle scarpe su misura opterei per il sistema di chiusura Boa.
Io col sistema boa sulle scarpe Gaerne modello G Chrono, non mi trovo tanto bene perché tendono sempre ad allentarsi.
Sicuramente il prossimo paio di scarpe le prenderò col sistema chiusa misto boa/cinghietta.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Io col sistema boa sulle scarpe Gaerne modello G Chrono, non mi trovo tanto bene perché tendono sempre ad allentarsi.
Sicuramente il prossimo paio di scarpe le prenderò col sistema chiusa misto boa/cinghietta.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Quali G. Chrono hai? Le ultime (2017) o quelle precedenti? Stavo pensando di prenderle. In alternativa Stilo o Sidi (Wire o Shot). Per il Boa che cede ho letto che capita anche ad altri, ma dopo la sostituzione non hanno riscontrato più problemi. I boa di ricambio si acquistano o addirittura vengono inviati dalla stessa azienda (Boa) che li produce in quanto garantiti a vita (anche questo letto su vari forums).
 

Panolz

Novellino
8 Luglio 2019
86
25
51
Broni
Visita sito
Bici
Colnago clx 2018
Ciao a tutti,
io ho cambiato le scarpe da circa 1 mese, prima avevo delle sidi a cricchetto ( taglia errata ) ed ho preso le Shimano RC9 con sistema Boa. Prima impressione ottima chiusura e molto graduale x il momento non da sensazioni di allentarsi neanche dopo 5 ore di calzata. La scarpa è spettacolare e si adatta bene al mio piede. X me boa 100%+
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Ciao a tutti,
io ho cambiato le scarpe da circa 1 mese, prima avevo delle sidi a cricchetto ( taglia errata ) ed ho preso le Shimano RC9 con sistema Boa. Prima impressione ottima chiusura e molto graduale x il momento non da sensazioni di allentarsi neanche dopo 5 ore di calzata. La scarpa è spettacolare e si adatta bene al mio piede. X me boa 100%+
ciao scusami, come misure avendo io sidi dovrei prendere della shimano rc901 la stessa misura che ho su sidi?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
ciao scusami, come misure avendo io sidi dovrei prendere della shimano rc901 la stessa misura che ho su sidi?
Guarda i riferimenti in cm delle tabelle. Ma tieni conto del fatto che la calzata può variare sia per lo spessore della soletta interna sia per la tipologia di struttura interna dello scarpino. L'ideale è prender le due misure che tu ritieni più opportune e poi rendere il paio che non hai scelto se acquisti on line.
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Comunque ti consiglio di provarle in negozio e sentire che prezzo ti fanno......io le ho pagate meno che on-line
Il problema è proprio quello non trovo negozianti nella mia città che vendono scarpe shimano ho trovato solo decathlon ma hanno solo quelle BASIC quindi dovrei rischiare purtroppo intanto ho preso come seconde scarpe delle fizik r1b di un mio amico non usava più, nel frattempo decido il da farsi
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Il problema è proprio quello non trovo negozianti nella mia città che vendono scarpe shimano ho trovato solo decathlon ma hanno solo quelle BASIC quindi dovrei rischiare purtroppo intanto ho preso come seconde scarpe delle fizik r1b di un mio amico non usava più, nel frattempo decido il da farsi
Ho provato da Decathlon le Shimano che avevano a disposizione, modello strada triatlon, poi ho ordinato la stessa taglia on-line delle S-Phyre.
 
  • Mi piace
Reactions: gigiscott