Chris Froome: il gravel e le bici da crono sono veramente necessarie?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nessuno ha detto questo mi pare. Anzi, nessuno impone a Chris di allenarsi con ciò che non desidera usare. Al contrario è l'atteggiamento di Chris che è volto a impedire in un futuro agli altri di allenarsi con ciò che desiderano.
A me sembra che lui non voglia impedire un bel nulla. Ha solo espresso una (autorevole direi) opinione sull'argomento.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Credo che Campenaerts in fatto di cronometro possa dire la sua... e che la sua opinione pesi tanto quanto quella di Froome..

P.S. bello l'atteggiamento di zittire chi dice ciò che non ci piace eh.
Puo' dire la sua come chiunque altro e lo status di vincente non da un peso a quello che si afferma.

Ha semplicemente detto una stupidaggine, che arrivi primo o ultimo poco importa.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and Lumi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A me non pare sia l'unico ma sarebbe interessante poter avere un sondaggio su questo tema.
Certo è uno dei pochi però che ha il coraggio di dirlo e l'autorevolezza per poterlo fare.
E gli altri non dicono niente solo perchè non hanno il coraggio o semplicemente perchè sono convinti di un'altra cosa?
Cit. : Victor Campenaerts risponde a Chris Froome: “Non inizieremo ad allenarci con una mountain bike

Può darsi che il giornalista abbia esagerato per fare un titolo ad effetto, comunque così riportata sembra una polemica personale.

L'intervista di Froome non parlava di MTB ed esprimeva opinioni argomentate.
Campenarts dice: certo, anche allenarsi a fare gli sprint su strada è pericoloso, ma si cerca di farlo in sicurezza. Allenarsi in mtb è sicuramente più sicuro, ma non cominceremo ad allenarci in mtb.
A me sembra che lui non voglia impedire un bel nulla. Ha solo espresso una (autorevole direi) opinione sull'argomento.
Autorevole tanto quanto Campenaerts.
Puo' dire la sua come chiunque altro e lo status di vincente non da un peso a quello che si afferma.

Ha semplicemente detto una stupidaggine, che arrivi primo o ultimo poco importa.
E chi lo decide che è una stupidaggine?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Pressappoco si. Ma sempre di opinione si stratta e non di voler imporre nulla a nessuno.
mah, vedi, io Campenaerts lo vedo più coerente di Froome. Froome che quand'era ora, li ha usati eccome i body castelli con le finiture aero fatte a forma di sferette... quando il regolamento palesemente vietava l'uso di capi che diminuissero la resistenza dell'aria. Adesso che quello che doveva vincere l'ha vinto se ne salta fuori con un bel "oh, ragazzi, volemmosebbene, facciamoci le nostre crono con le bici tradizionali che altrimenti la faccenda è troppo esasperata e si rischia di farsi male?".
Laspetto che a tanti è sfuggito al momento, che di quelli che a cronometro adesso vincono o si piazzano, quelli che probabilmente rischiano di più, non c'è stato nessuno a favore di Froome. Non una lamentela da parte di Ganna, di Van Aert, di Evenepoel, di Kung, di Asgreen e degli altri migliori cronoman al mondo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mah, vedi, io Campenaerts lo vedo più coerente di Froome. Froome che quand'era ora, li ha usati eccome i body castelli con le finiture aero fatte a forma di sferette... quando il regolamento palesemente vietava l'uso di capi che diminuissero la resistenza dell'aria. Adesso che quello che doveva vincere l'ha vinto se ne salta fuori con un bel "oh, ragazzi, volemmosebbene, facciamoci le nostre crono con le bici tradizionali che altrimenti la faccenda è troppo esasperata e si rischia di farsi male?".
Laspetto che a tanti è sfuggito al momento, che di quelli che a cronometro adesso vincono o si piazzano, quelli che probabilmente rischiano di più, non c'è stato nessuno a favore di Froome. Non una lamentela da parte di Ganna, di Van Aert, di Evenepoel, di Kung, di Asgreen e degli altri migliori cronoman al mondo.
E quindi? Il fatto che alcuni non si siano espressi o si siano espressi contro, fa si che Froome voglia imporre qualcosa? O gli vieta di esprimere una sua opinione? Opinione che esprimerebbe perchè tanto a lui non frega più nulla? E quindi la esprime in quanto prezzolato dalla lobby noTT? O per qualche altra ragione?
Ci vuol tanto a dire: io non sono d'accordo stop invece di andare a cercare chissà che di losco di secondo fine o quant'altro? Lui ha fatto la storia del ciclismo grazie anche alle crono, ha anche terminato la sua carriera nell'ambito di una crono. E' così strano che uno che per una vita fa alla grande una cosa e poi ci si fa male, acquisisca una opinione o una consapevolezza diversa? A me è capitato di cadere con la bici e dopo di dirmi "Madonna quanto ho rischiato tante altre volte". Mi è capitato di fare i 106 kmh giù dal Kuhtay e poi a mentre fredda interrogarmi su quanto valesse la pena spegnere il cervello in quella maniera (infatti l'anno dopo sono andato più piano come velocità massima).
Stai facendo una crociata assurda peggio di Don Chisciotte, quando basta esprimere il proprio dissenso e fine senza voler convincere gli altri di qualcosa su cui la pensano diversamente.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
E gli altri non dicono niente solo perchè non hanno il coraggio o semplicemente perchè sono convinti di un'altra cosa?
Secondo te ?
Immagino che sarai propenso alla seconda visto cosa pensi di Chris.. che poi non ha detto niente di speciale ma che le cronometro si potrebbero benissimo correre con una bdc "normale".. che a dirla tutta io non credo cambi molto se non le medie.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Secondo te ?
Immagino che sarai propenso alla seconda visto cosa pensi di Chris.. che poi non ha detto niente di speciale ma che le cronometro si potrebbero benissimo correre con una bdc "normale".. che a dirla tutta io non credo cambi molto se non le medie.
Tipo che Ganna arriverebbe sempre dietro ad Evenepoel e a Van Aert?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
E le discese non sono pericolose? Serve che ricordi incidenti gravi occorsi in passato? Non credo

Ah beh ... ma dopo ogni salita c'è una discesa. E allora, secondo questa logica, solo gare in pianura !!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Secondo te ?
Immagino che sarai propenso alla seconda visto cosa pensi di Chris.. che poi non ha detto niente di speciale ma che le cronometro si potrebbero benissimo correre con una bdc "normale".. che a dirla tutta io non credo cambi molto se non le medie.
Fondamentalmente Froome sostiene che non ci si può allenare su strade aperte al pubblico e che ( riporto un stralcio dell'articolo) "Inoltre punta anche l’attenzione sul fatto che ci sarebbe un maggior livellamento a livello di materiali tra tutti i corridori usando bici normali, focalizzandosi quindi sulle capacità del singolo atleta e meno sull’attrezzatura".
Che a me personalmente lascia perplesso (almeno com'è scritto) perché sembra che il vantaggio fra un atleta e l'altro è dato principalmente dai materiali (vedi ultimo punto).
Per quel che riguarda l'allenamento, come già scritto, non concordo perché è un po' come dire : essendo pericoloso fare strade alpine (larghezza/traffico e incidenti più o meno gravi già successi), per evitare di rovinare un'intera stagione, è opportuno usare un ciclosimulatore.
cosa ridicola
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E le discese non sono pericolose? Serve che ricordi incidenti gravi occorsi in passato? Non credo

Ah beh ... ma dopo ogni salita c'è una discesa. E allora, secondo questa logica, solo gare in pianura !!! :mrgreen:
No, l'ho già fatto io e mi è stato risposto che visto che ci sono altri pericoli non è giusto tenere quello dato dalle crono.
Si preferisce puntare il dito contro il problema meno importante piuttosto che su quelli seri (discese, volate, etc etc).
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Chris Froome (famoso anche per i meme correlati all'hashtag #lookatthestem durante i suoi anni vincenti) lancia una nuova crociata contro misuratori di potenza e radioline. Un ciclismo sempre più esasperato.
Oggi, nella tappa regina della Tirreno, non mi è sembrato di vedere così tanto Pogacar guardare il computerino come faceva lui in passato.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg