Ciclabile dell'Adige - Sentiero Valtellina

Maurizio66

Novellino
4 Settembre 2015
49
4
58
LAINATE
Visita sito
Bici
guerciotti
Ciao a tutti. Questa estate vorrei fare un giro che mi porterà a lasciare la ciclabile dell' Adige a Mezzocorona per andare verso Cles e Tirano. Su Google Maps vedo due strade, la ss42 e la ss43 . Qualcuno le conosce e sa dirmi se siano particolarmente trafficate , se ci sono gallerie o sa indicarmi eventuali alternative ?Grazie.
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
La SS42 è la Statale del Tonale e di norma è piuttosto trafficata, mano a mano sali da Bergamo diminuisce. Tu comunque faresti il Tonale e poi da Edolo l'Aprica che sono meno trafficate ma comunque, specialmente nel weekend, ci passano molte macchine e moto. E' una statale... ci sono gallerie ma sono generalmente illuminate. Eventualmente, potresti fare il Gavia da Ponte di Legno, la allungheresti decisamente, ma vedresti anche questo passo, poi da Santa Caterina volendo c'è un tratto di ciclabile che poi ritroveresti a Bormio fino a Tirano a pezzi (sempre sentiero Valtellina). Altre alternative no, tranne piccoli pezzi, a meno di stravolgere il percoso, perché essendo una strada di fondovalle c'è solo quella... (Mortirolo a parte :-)xxxx )
La SS43 non la conosco.
 

Maurizio66

Novellino
4 Settembre 2015
49
4
58
LAINATE
Visita sito
Bici
guerciotti
Vorrei partire con la mia bici da cx e tendina con le borse , andare sul Gavia la vedo dura e non vorrei allungare troppo . Per le gallerie mi posso sempre dotare di luci e bande rinfrangenti , ci penserò ma ho una gran voglia di farlo. Per ora grazie dei consigli.
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
139
94
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
ciao, io ho fato il tuo stesso giro l'estate scorsa, ho lasciato la ciclabile del'Adige a Mezzocorona evitando accuratamente la ss43 fino alla diga del lago di Santa Giusta (segui le indicazioni della ciclabile della val di Non), dopo ti devi fare un pò di statale trafficata fino al bivio x la Val di Sole dove incomincia la ciclabile fino ad Ossana, da li sali al Tonale, io ho dormito a Ponte di Legno il giorno dopo avevo in programma di fare il Gavia, Bormio Laghi di Cancano e Livigno, ma essendo chiusa la strada che va a Bormio sono sceso x la statale fino a Edolo, Aprica (abbastanza trafficato le gallerie però sono belle larghe e con le luci accese non ho avuto problemi) Tirano, Forcola e poi ho dormito a Livigno.
Anche io ho fatto tutto il viaggio con cx xho ho scelto di fermarmi in albergo, se vuoi ti do le tracce su Strava
 
  • Mi piace
Reactions: fabiokawa and GRM

Maurizio66

Novellino
4 Settembre 2015
49
4
58
LAINATE
Visita sito
Bici
guerciotti
Non uso il navigatore quindi la traccia non mi serve ma i tuoi consigli mi saranno utilissimi. Sapere che qualcuno lo ha già fatto mi fa venire ancora più voglia di provare . Grazie mille.
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Vorrei partire con la mia bici da cx e tendina con le borse , andare sul Gavia la vedo dura e non vorrei allungare troppo . Per le gallerie mi posso sempre dotare di luci e bande rinfrangenti , ci penserò ma ho una gran voglia di farlo. Per ora grazie dei consigli.

Passare da Ponte di Legno e non fare il Gavia, lo trovo un poco strano; è il passo più emozionante che abbia fatto.
Ovvio che sia il mio soggettivo punto di vista.
Poi dal Gavia a Tirano è essenzialmente discesa.

Buon divertimento.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
La ciclabile da mezzo a cles è un muro in alcuni punti, però merita ed eviti tutto il traffico, idem quella della valdinon
calcola che sulla ciclabile della valdinon ci sono delle casette per il picnic, ottime per dormire (se non hai paura dell'orso !)
comunque meritano entrambi i pezzi.
Da Ponte fino ad Edolo c'è la della Valcamonica, arrivi nella parte sud di Edolo, la feci un paio di anni fà a scendere e non è male , ma allunghi un botto la strada e fai sali e scendi che sulla statale non faresti.

Concordo sull'arrivare a Ponte e farsi il Gavia , molto meglio che scendere ad Edolo e farti l'Aprica .
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Scusa GRM ,ma la ciclabile da Mezzo a Cles e quella della Val di Non sono la stessa cosa? Sono un po' orso anche io ma per dormire preferisco essere al sicuro !

Allora ho guardato
La Val di Non è quella In zona Palade se non ho capito male in alto https://www.visitvaldinon.it/it/itinerari/pista-ciclabile-val-di-non#dm=1
onestamente manco io ho capito il primo pezzo da Mezzo a Cles come si chiami

Da Cles verso il Tonale invece si chiama Pista ciclabile della Val di Sole https://outdoor.valdisole.net/it/Pista-Ciclabile/#dm=1

Comunque che ricordi di segnalazioni non ne mancavano, è difficile sbagliarsi da Mezzo a Salire.
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
La ciclabile da mezzo a cles è un muro in alcuni punti, però merita ed eviti tutto il traffico, idem quella della valdinon
calcola che sulla ciclabile della valdinon ci sono delle casette per il picnic, ottime per dormire (se non hai paura dell'orso !)
comunque meritano entrambi i pezzi.
Da Ponte fino ad Edolo c'è la della Valcamonica, arrivi nella parte sud di Edolo, la feci un paio di anni fà a scendere e non è male , ma allunghi un botto la strada e fai sali e scendi che sulla statale non faresti.

Concordo sull'arrivare a Ponte e farsi il Gavia , molto meglio che scendere ad Edolo e farti l'Aprica .

Scusa GRM, non mi è chiaro quale strada tu intenda tra Ponte ed Edolo, alternativa alla statale SS42. Per cortesia me la potresti indicare?
Grazie, ciao.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
La ciclabile da mezzo a cles è un muro in alcuni punti, però merita ed eviti tutto il traffico, idem quella della valdinon
calcola che sulla ciclabile della valdinon ci sono delle casette per il picnic, ottime per dormire (se non hai paura dell'orso !)
comunque meritano entrambi i pezzi.
Da Ponte fino ad Edolo c'è la della Valcamonica, arrivi nella parte sud di Edolo, la feci un paio di anni fà a scendere e non è male , ma allunghi un botto la strada e fai sali e scendi che sulla statale non faresti.

Concordo sull'arrivare a Ponte e farsi il Gavia , molto meglio che scendere ad Edolo e farti l'Aprica .

L'orso? :roll:
Scusate ma non resisto, dormendo lungo la ciclabile avete più probabilità di essere svegliati da Adriana Lima in preda ad incontenibile appetito sessuale , che non da un orso.
C'è effettivamente qualche tratto ripido, questo si, ma relativamente breve.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
L'orso? :roll:
Scusate ma non resisto, dormendo lungo la ciclabile avete più probabilità di essere svegliati da Adriana Lima in preda ad incontenibile appetito sessuale , che non da un orso.
C'è effettivamente qualche tratto ripido, questo si, ma relativamente breve.
Mazza neanche le battute si possono fare.

Scusa GRM, non mi è chiaro quale strada tu intenda tra Ponte ed Edolo, alternativa alla statale SS42. Per cortesia me la potresti indicare?
Grazie, ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

stenada

Novellino
6 Febbraio 2017
15
3
Visita sito
Bici
Carver T150
C'è ciclabile fino all'abitato di Mezzolombardo, da li prendi la statale per 2-3km direzione Val di Non (trafficati ma li fai molto velocemente, finchè arrivi ad un bivio con una galleria. NON la prendi e tieni la sinistra seguendo le indicazioni per la pista ciclabile.. qui hai 4-5 km sulla vecchia statale decisamente poco trafficati e piacevoli, finchè vedi iniziare la ciclabile sulla sx (tranquillo è tutto ben segnalato). La ciclabile dura qualche km di salita non costante ma con punte attorno al 10% finchè sbuchi nei meleti della val di Non. Da qui proseguirai attraversando l'abitato di Taio sulla vecchia statale poco trafficata fino a raggiungere Dermulo (c'è una bretellina di ciclabile per bypassare il pezzo di statale trafficato). Da Dermulo fino all'imbocco della Val di Sole purtroppo sei sulla statale che può essere trafficata ma scorre abbastanza velocemente fra saliscendi e falsipiani. Al ponte di Mostizzolo (imbocco val di Sole) hai due scelte: o la statale, trafficata ma più lineare, o la ciclabile sul fondo valle, tranquillissima, suggestiva ma ricca di strappetti. La ciclabile porsegue fino ad Ossana dove inizia il Tonale ;)
In alternativa a inizio Val di Non puoi raggiungere Cles seguendo le indicazioni per Denno-Cunevo-Termon-Tuenno..strada molto tranquilla ma ha parecchi su e giù, nell'ottica di un giro lungoquei metri di dislivello si fanno sentire :?
 

Maurizio66

Novellino
4 Settembre 2015
49
4
58
LAINATE
Visita sito
Bici
guerciotti
Ho quattro giorni di tempo dunque non dovrei avere grossi problemi . Pensandoci bene però sarà meglio invertire il senso del giro . Dovendo costeggiare il lago di Como se lo faccio in senso orario eviterò di attraversare la strada tutte le volte che devo prendere le ciclabili del lungolago per evitare le gallerie.