ciclabile delle dolomiti, calalzo di cadore -dobbiaco

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
qualcuno l'ha fatta e ha info in proposito? non tanto per me ma perchè vorrei farla con una persona che è pochi mesi che va in bici (ovviamente le monterei un pignone da 28 su un 12-25 togliendo il 16) da quanto ho letto sono 45 km in salita media al 3% e 15 di discesa, è fattibile?
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
qualcuno l'ha fatta e ha info in proposito? non tanto per me ma perchè vorrei farla con una persona che è pochi mesi che va in bici (ovviamente le monterei un pignone da 28 su un 12-25 togliendo il 16) da quanto ho letto sono 45 km in salita media al 3% e 15 di discesa, è fattibile?

si, verso cimabanche però la salita ha una pendenza maggiore, non credo sia completamente asfaltata
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
si, verso cimabanche però la salita ha una pendenza maggiore, non credo sia completamente asfaltata
non è un grosso problema se cìè un pochino di salita vera, per i tratti non asfaltati si possono fare in bdc o è meglio farli a piedi?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
non è un grosso problema se cìè un pochino di salita vera, per i tratti non asfaltati si possono fare in bdc o è meglio farli a piedi?

ho scritto così perchè non l'ho fatta quest'anno, comunque il fondo era compatto e quindi son salito in bici. dopo cimabanche ho fatto solo un breve tratto e quindi non saprei esattamente ma essendo discesa si può anche fare la statale...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ho scritto così perchè non l'ho fatta quest'anno, comunque il fondo era compatto e quindi son salito in bici. dopo cimabanche ho fatto solo un breve tratto e quindi non saprei esattamente ma essendo discesa si può anche fare la statale...
grazie delle info! quindi è fattibile anche da chi non ha una grande gamba alle spalle?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
penso di si...
poi dipende da ritmo, se gli dai da bere e mangiare :mrgreen: mi sembra di ricordare che la pendenza max arrivi al 7%
si si , cìè la prendiamo comoda, fermandoci a fare foto, visitando magari rapidamente qualche paese o punto interessante, e soste "impellenti"....conto di partire da calalzo verso le 8, arrivare a dobbiaco per ora di pranzo, mangiare, riprenderci e riposarci e ritornare alla macchina e rientrare a ferrara! ah...naturalmente starei via una notte, tipo il primo giorno arrivare per ora di pranzo, mangiare girovagare un pò per il cadore e poi fare il giro il giorno dopo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
si si , cìè la prendiamo comoda, fermandoci a fare foto, visitando magari rapidamente qualche paese o punto interessante, e soste "impellenti"....conto di partire da calalzo verso le 8, arrivare a dobbiaco per ora di pranzo, mangiare, riprenderci e riposarci e ritornare alla macchina e rientrare a ferrara! ah...naturalmente starei via una notte, tipo il primo giorno arrivare per ora di pranzo, mangiare girovagare un pò per il cadore e poi fare il giro il giorno dopo

ok

qui trovi descizioni più in dettaglio

http://www.ciclabiledolomiti.com/percorso-completo/

comunque danno ancora lo sterrato
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
no problem....avevo già in programma di partire comunque con gli zainetti con le scarpe normali, magari un paio di camere d'aria in più e una maglietta di ricambio e un asciugamano!!!!!

visto l'estenzione dello sterrato sarebbe ideale una ibrida-mtb leggera, ma come già scritto puoi fare anche la statale perchè dopo cortina solitamente non è super trafficata
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
visto l'estenzione dello sterrato sarebbe ideale una ibrida-mtb leggera, ma come già scritto puoi fare anche la statale perchè dopo cortina solitamente non è super trafficata
grazie della dritta, vada per la statale, quindi da cortina prendiamo la statale fino a dobbiaco giusto? basta seguire le indicazioni?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
si, sempre dritto verso nord, a parte i tornanti :mrgreen:
grazie anche della prezzziosa dritta sui tornanti......:mrgreen::mrgreen::mrgreen: !!! penso che sarà un bellissimo giro, mi attira il fatto che si passano anche i ponti ferroviari, saranno paesaggi stupendi d aammirare e fotografare!
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.381
2.138
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Salve, qualcuno sa dirmi se la ciclabile da Pieve di Cadore a Longarone è praticabile in bici da corsa?
vorrei evitate la statale Alemagna per fare un giro inserendo Forcella Cibiana.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Salve, qualcuno sa dirmi se la ciclabile da Pieve di Cadore a Longarone è praticabile in bici da corsa?
vorrei evitate la statale Alemagna per fare un giro inserendo Forcella Cibiana.
Vai tranquillo come ti hanno già detto è proprio una strada, che passa in mezzo ai paesi.
Ci sono un po' di saliscendi, il dislivello è maggiore rispetto alla strada 'normale'.
 
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo