Ciclismo amatoriale e Salute del Cuore

Quali accertamenti cardiologici hai fatto ?

  • Nessuno

    Voti: 9 16,1%
  • Elettrocardiografia = elettrocardiogramma = ECG

    Voti: 42 75,0%
  • Holter = elettrocardiografia dinamica

    Voti: 10 17,9%
  • Ecocardiografia basale

    Voti: 8 14,3%
  • Ecocardiografia transesofagea

    Voti: 0 0,0%
  • Ecocardiografia da sforzo (o da stress)

    Voti: 24 42,9%
  • Ecografia Doppler

    Voti: 14 25,0%
  • Tomografia assiale computerizzata (=TAC)

    Voti: 1 1,8%
  • Scintigrafia

    Voti: 0 0,0%
  • Risonanza magnetica nucleare (=RMN)

    Voti: 2 3,6%

  • Votanti
    56

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
al di là del sondaggio: la visita sportiva per il rilascio del certificato agonistico può non bastare, specie se ci sono problemi di familiarità. Personalmente nel febbraio del 2016 ho fatto la solita visita con elettrocardiogramma da sforzo: abile e arruolato... ad agosto ho avuto un infarto: due coronarie chiuse e la terza chiusa per metà (ecco perché andavo così piano). E dall'elettrocardiogramma non si vedeva nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non lo sapevo.
Quello che mi chiedo è: possibile che a febbraio fossero già occluse? E non si hanno sintomi?
Non sono un medico quindi prendi le mie parole con le giuste precauzioni.
Ho avuto esperienza diretta su entrambi i miei genitori (quindi c'è una possibilità che possa averla anche io in futuro...) e tutti e due prima non avevano mai avuto sintomi evidenti. Un giorno è successo.
Con il senno di poi, pensi che con qualche visita approfondita in più si sarebbe potuto sapere prima, ma quando non hai problemi a volte tutto passa in cavalleria
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Esatto: secondo i cardiologi successivi (e i cardiochirurghi che mi hanno operato) le coronarie si stavano progressivamente chiudendo da qualche anno. E dall'elettrocardiogramma da sforzo non si vede: si vede dall'ecocolordoppler. Sintomi? andavo più piano degli altri e in salita facevo più fatica: ma essendo un po' sovrappeso non gli davo importanza. Ah: attenzione ad un fastidioso senso di bruciore fra diaframma e gola: tanti (me compreso) lo confondono con un semplice reflusso gastro-esofageo... ma qualche volta NON lo è.
Per intenderci: mi sono allenato fino a 6 ore prima della crisi, convinto di essere sanissimo.
La chiudo qui, vi ho annoiati anche troppo...!mabbasta!;:
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA
O

odisseo87_eliminato

Guest
Esatto: secondo i cardiologi successivi (e i cardiochirurghi che mi hanno operato) le coronarie si stavano progressivamente chiudendo da qualche anno. E dall'elettrocardiogramma da sforzo non si vede: si vede dall'ecocolordoppler. ...
Per intenderci: mi sono allenato fino a 6 ore prima della crisi, convinto di essere sanissimo.
La chiudo qui, vi ho annoiati anche troppo...!mabbasta!;:

Interessante, invece... sei la dimostrazione che il valore diagnostico delìl'ECG è sopravvalutato, a scapito dell'Ecodoppler.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Interessante, invece... sei la dimostrazione che il valore diagnostico delìl'ECG è sopravvalutato, a scapito dell'Ecodoppler.
Ecg sotto sforzo ti trova qualcosa, solo se ti succede qualcosa mentre lo stai facendo, un ecocardio vede la situazione dell'ingrossamento di cuore e arterie e può trovare patologie nascoste
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Io fatto ecodoppler in conseguenza ad un'anomalia riscontrata durante ECG sotto sforzo: si è poi rivelato un caso (abbastanza frequente negli sportivi) di ripolarizzazione precoce, che in effetti viene ormai definita come variante piuttosto che come anomalia, non essendoci riscontri scientifici su un aumento di rischio.
Dall'ecodoppler non sono emerse criticità.
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Oggi tour in cardiologia, visita, ecg a riposo, ecg da sforzo su ciclo ed ecocardio.
Con i 50 anni all’attivo volevo mettermi tranquillo ed il cardiologo lo ha fatto.
Via libera !!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Tanti fanno parte della schiera di quelli che preferiscono non sapere e quindi preferiscono non sottoporsi a visite accurate, sebbene sotto sotto siano perfettamente coscienti del non senso di questo atteggiamento. Penso di fare parte anch'io del gruppo :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: deltavictor

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prova a fare un cerca nella sezione alimentazione e biomeccanica, se non sbaglio ho visto qualche discussione su argomenti del genere.
Fortunatamente non sono interessato e non le ho mai lette.
 
  • Mi piace
Reactions: barbara

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Tanti fanno parte della schiera di quelli che preferiscono non sapere e quindi preferiscono non sottoporsi a visite accurate, sebbene sotto sotto siano perfettamente coscienti del non senso di questo atteggiamento. Penso di fare parte anch'io del gruppo :roll:
Faccio anch'io parte di questo gruppo. Ho 61 anni, in bici da quando ne avevo 18.
A 40 anni, dopo una visita sportiva agonistica, dall'ECG risultava "onda T negativa. Secondo il cardiologo sintomo di un recente infarto.
Ma io, ho sempre preferito le lunghe salite, e per il mio livello, continuavo ad andare come una scheggia.
Ogni 2 anni faccio l'ecocardio doppler e ogni volta devo convincerli che sto bene. Ho pedalato per 20 anni preoccupato.
L'anno scorso, ho finalmente trovato un cardiologo che mi ha rassicurato. Sono un raro caso di onda T che diventa positiva sotto sforzo.
Quindi continuo ad andare come prima incrociando le dita.
Magari, con l'età che avanza, mi impegnerò solo a prendermela un po' più comoda.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina, dato che il mese scorso ho avuto "polmonite da covid" ho fatto un elettrocardiogramma.
Sul referto leggo "ripolarizzazione precoce", il medico dice che è tutto ok.
Ora mi prenoto per la visita sportiva...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Stamattina, dato che il mese scorso ho avuto "polmonite da covid" ho fatto un elettrocardiogramma.
Sul referto leggo "ripolarizzazione precoce", il medico dice che è tutto ok.
Ora mi prenoto per la visita sportiva...
Intanto in bocca al lupo per la tua ripresa. Io ho avuto il covid senza grosse complicazioni, per fortuna, ora il medico sportivo richiede un ecocardio per poter dare l'idoneità, andrò a farlo domani.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quanto tempo fa hai avuto il covid? Com'è stata la ripresa con l'attività sportiva? Grazie in anticipo ;-)
Tampone negativo il 20 marzo, dopo un mese.
La ripresa è stata dura, le prime uscite dopo 1 ora si spegneva la luce, in salita gambe sempre doloranti. Ora, piano piano, comincia ad anadare meglio, anche se manca il fondo.
La tua, invece?
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Tampone negativo il 20 marzo, dopo un mese.
La ripresa è stata dura, le prime uscite dopo 1 ora si spegneva la luce, in salita gambe sempre doloranti. Ora, piano piano, comincia ad anadare meglio, anche se manca il fondo.
La tua, invece?
Molto simile, dimesso dall'ospedale il 14-03, non ho un tampone negativo ma mi hanno "lasciato libero" per decorrenza tempi...
Ripresa con l'attività fisica praticamente come te. La cosa che più mi salta all'occhio sono i battiti cardiaci, inizialmente esageratamente alti anche al minimo sforzo! Ora piano piano sembra che stiano tornando alla normalità.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g