Ciclismo e cambiamenti climatici

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ci sarebbe dire molto su quei 22 gradi.
Non c'è l'ordinanza negli uffici pubblici di tenere una temperatura di 19 gradi?
Con 22 gradi puoi vestirti tranquillamente leggero, è la tua collega che è sballata :-x.

Che sia sballata non c'é dubbio, ma 22° gradi se stai seduto senza muoverti possono essere pochi, e comunque è soggettivo. Ma come detto...ci si veste adeguatamente.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.374
4.362
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che sia sballata non c'é dubbio, ma 22° gradi se stai seduto senza muoverti possono essere pochi, e comunque è soggettivo. Ma come detto...ci si veste adeguatamente.
Parli con uno che, in questo momento, sta scrivendo con i mezzi guanti. Purtroppo, se non mi muovo la circolazione si ferma e mi si gelano mani e piedi. Ma non sono a 22 gradi. Sarò intorno ai 18. A 22 non avrei bisogno dei mezzi guanti.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Molto interessante questa discussione che coniuga bici e clima per me che sono appassionato sia di meteorologia che di ciclismo!
Caro @samuelgol ascolta @rapportoagile che è molto più vecchio di noi e si ricorda i mitici anni '20 (del 900 :))):)
Dai, scherzi a parte non servono neanche le impressioni e i ricordi, basta fare riferimento ai dati oggettivi. Per quanto riguarda Bolzano, negli anni 80 la media annuale era di circa 11-12 gradi, ora siamo a circa 13. Un grado abbondante, su una media annuale, è tanto. E confermo quanto detto da Claus: una volta il lago di Caldaro diventava una enorme superficie pattinabile e così Monticolo, e tutto questo subito prima di Natale. Poi ovviamente capitava l'inverno più mite, ma questi ultimi sono TUTTI sopra la media, e questo non è normale.
Anch'io in questi ultimi anni in inverno sono potuto uscire meno bardato: non uso più il doppio copriscarpe, niente sottoguanto, la fascia sulla bocca generalmente non serve. Oltretutto gli pneumatici chiodati sono ormai abbandonati in garage... fino a una decina di anni fa, quando facevo il pendolare tra Appiano e BZ, li tenevo montati sulla city bike per almeno un mese per via della neve che cadeva e poi ghiacciava!
L'aumento di temperatura lo paghiamo però in estate :-(
Poi sulle cause, sul fatto che potrebbe essere solo una parentesi e che tornerà tutto "alla normalità" (ma qual è la normalità?) si può discutere.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
dalle mie parti pur essendo in "zone" calde c'è sempre stato freddo,vivo a 1000m/+ e sono abbastanza lontano dal mare,ho solo salite e discese ed è una zona molto ventosa e questo dà una percezione del freddo diversa in base a dove mi trovi.
detto questo concordo sul vestiario che ha fatto enormi passi avanti,non si hanno più quei giubbotti pesantissimi e poco traspiranti,i materiali sono diversi e ci si veste a "cipolla" per cui in base all'ora ci si veste o ci si spoglia.
certo è che da un anno ad un altro le condizioni sono differenti,alle volte nevica per più giorni,in altri anni piove a dirotto per settimane,per esempio lo scorso anno tra gennaio e febbraio avevo all'attivo due sole uscite su strada e poi solo rulli,quest'anno nello stesso periodo sono riuscito ad uscire ogni giorno e preso i rulli una sola volta (ieri) ,certo il freddo sembra essere diminuito,non senti più il viso che si pietrifica,sarà che con l'età mi sto crioabituando e mi conservo meglio............buone pedalate e speriamo che faccia caldo subito.
 
  • Mi piace
Reactions: mabon12

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.084
8.350
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io con l'età sono diventato piuttosto freddoloso, per cui non posso fare raffronti oggettivi, però mi ricordo bene che da ragazzo dalle mie parti nevicava almeno cinque o sei volte all'anno, e che i campi rimanevano coperti di neve dall'inizio di gennaio fin verso la metà o fine di febbraio.
Ora se rimangono coperti due giorni in un anno è già tanto.

Anche di ghiaccio nei fossi oramai se ne vede poco, mentre quarant'anni fa c'erano gelate che duravano anche quindici giorni di fila.
Quoto in tutto.
Abito a 40 km ca. da te e ricordo lunghi periodi con la campagna coperta di neve, anche per durate fino a un mese, episodicamente una nevicata da 75 cm in una sola notte...nel 1984.
Spesso si andava a fare giri lungo il Sesia con gli sci da fondo.
Oggi guardo le montagne e il limite neve è sui 1600-1700.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia