Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Altri temi
Altri sport - running & sport invernali
Ciclismo e Running
Testo
<blockquote data-quote="green dolphin" data-source="post: 5595115" data-attributes="member: 7692"><p>Come capita in molti forum si possono leggere cose buone o meno, cose eccellenti od emerite fesserie. Sta a te distinguere, e dipende molto anche dalla tua esperienza. Magari una cosa che anni fa avevi battezzato come estremamente utile, dopo anni di uso/esperienza scopri che non è poi così fondamentale.</p><p> </p><p> La conclusione a cui sono arrivato io è che se voglio massimizzare la mia prestazione di una delle due discipline, l'una esclude l'altra. Il running è allenante per il cuore e le gambe, vero, ma è anche una generalizzazione. Le "gambe" per semplificare vengono utilizzate in maniera diversa e diversa è la resa che possono dare se sottoposte precedentemente ad uno sforzo diverso. Correre nel mio caso toglie il colpo di pedale, la fluidità, soprattutto se vengo da allenamenti di running o trail running. Per esempio devo ancora recuperare nelle gambe un trail del 2 giugno con 1000 mt. di dislivello x 20 km. Bici ne ho fatta, ma i muscoli fanno ancora male e la pedalata è imballata. Per quello, anche se è stato un ottimo allenamento, la realtà è che mi ha fatto perdere qualcosa sulla bici perché prima di una settimana allenamenti specifici non riuscirò a farne. </p><p> </p><p> Viceversa la bici a me imballa le gambe in ottica running. Questo l'ho notato da subito, appena ho smesso di andare in bici per qualche settimana, il passo al km e il numero dei passi al minuto sono aumentati: si impara a correre e si migliora anche nel gesto della corsa stessa, solo correndo. E se si fanno pochi allenamenti dedicandosi ad un'altra disciplina, si corre poco. Correre 2-3 volte a settimana è il minimo sindacale ed in generale non porta a particolari miglioramenti. Un allenamento di corsa completo dovrebbe prevedere un lungo almeno ogni 10 gg., un giorno di medio, uno di fartlek o ripetute o un progressivo, un allenamento al lento di recupero, e qualche allenamento con dislivello se possibile.</p><p> </p><p> Tutto questo vale se si vuole massimizzare la prestazione in una delle due discipline, negli altri casi si possono tenere entrambe e divertirsi, godendo delle diverse specificità delle due che possono aiutare a migliorare alcune mancanze che con una disciplina sola si farebbe fatica ad allenare.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="green dolphin, post: 5595115, member: 7692"] Come capita in molti forum si possono leggere cose buone o meno, cose eccellenti od emerite fesserie. Sta a te distinguere, e dipende molto anche dalla tua esperienza. Magari una cosa che anni fa avevi battezzato come estremamente utile, dopo anni di uso/esperienza scopri che non è poi così fondamentale. La conclusione a cui sono arrivato io è che se voglio massimizzare la mia prestazione di una delle due discipline, l'una esclude l'altra. Il running è allenante per il cuore e le gambe, vero, ma è anche una generalizzazione. Le "gambe" per semplificare vengono utilizzate in maniera diversa e diversa è la resa che possono dare se sottoposte precedentemente ad uno sforzo diverso. Correre nel mio caso toglie il colpo di pedale, la fluidità, soprattutto se vengo da allenamenti di running o trail running. Per esempio devo ancora recuperare nelle gambe un trail del 2 giugno con 1000 mt. di dislivello x 20 km. Bici ne ho fatta, ma i muscoli fanno ancora male e la pedalata è imballata. Per quello, anche se è stato un ottimo allenamento, la realtà è che mi ha fatto perdere qualcosa sulla bici perché prima di una settimana allenamenti specifici non riuscirò a farne. Viceversa la bici a me imballa le gambe in ottica running. Questo l'ho notato da subito, appena ho smesso di andare in bici per qualche settimana, il passo al km e il numero dei passi al minuto sono aumentati: si impara a correre e si migliora anche nel gesto della corsa stessa, solo correndo. E se si fanno pochi allenamenti dedicandosi ad un'altra disciplina, si corre poco. Correre 2-3 volte a settimana è il minimo sindacale ed in generale non porta a particolari miglioramenti. Un allenamento di corsa completo dovrebbe prevedere un lungo almeno ogni 10 gg., un giorno di medio, uno di fartlek o ripetute o un progressivo, un allenamento al lento di recupero, e qualche allenamento con dislivello se possibile. Tutto questo vale se si vuole massimizzare la prestazione in una delle due discipline, negli altri casi si possono tenere entrambe e divertirsi, godendo delle diverse specificità delle due che possono aiutare a migliorare alcune mancanze che con una disciplina sola si farebbe fatica ad allenare. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Altri temi
Altri sport - running & sport invernali
Ciclismo e Running
Alto
Basso