Ciclista in cerca di aiuto

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
(...)
- perché con la bici da crono non riesci a fare un'uscita tranquilla: quando ci sali, qualunque sia la tua intenzione, spingi a tutta, sempre.
(...)
... anche perchè ho notato che quando esco con la bici da crono se prendo fiato e mi metto a 30 km/h trovo sempre qualcuno che mi supera ansimando con una bdc (immagino per poter tornare a casa dicendo: "Uè ... ho passato uno con la bici da crono !!!") :bua: Quindi con la bici da crono si parte a tutta, poi si scatta ed alla fine si chiude con la volata !!! :mrgreen:
 

peppissimo

Novellino
27 Aprile 2021
26
3
32
Biella
Visita sito
Bici
Trek Domane Sl5
Se lo fai per te stesso e non per il podio, tieni quella che haii e compra una bici da crono.
Come hanno detto correttamente gli altri, la differenza tra una bici normale e una da crono è di pochi secondi al km.
Se sei uno che spinge tanto, allora l'effetto aerodinamico conta motlo e potresti guadagnare di più.
Ti do dei numeri concreti: con la bdc tirata al limite per un'ora io faccio 36 km, con la bici da crono 40. Cioè con la prima 100s/km, con la seconda 90s/km. Questo su lunghezze di 40km. Aumentando la distanza la differenza diminuisce perché gli effetti aerodinamici diminuiscono parecchio diminuendo la velocità-
Aggiungo che sulla bici TT ti ci devi abituare molto per avere la posizione performante. Se sei giovane ci arrivi più facilmente.

Perché ti dico di comprare una bici da crono in aggiunta e non in sostituzione:
- la bici da crono fa "figo"
- perché se fai olimpico o sprint dove puoi stare in scia, la bici da crono non la puoi usare;
- perché se decidi di fare una salita, che poi ha la discesa, la bici da crono è scomoda (molto più scomoda in discesa di quanto non lo sia in salita!)
- perché una bici da crono ti da emozioni indescrivibili a ogni curva;
- perché con la bici da crono non riesci a fare un'uscita tranquilla: quando ci sali, qualunque sia la tua intenzione, spingi a tutta, sempre.
- perché una bici aero classica, con le appendici da crono, è scomoda per frenare e impossibile per azionare il cambio
- perché nulla è più veloce di una bici da crono, e con una aero con le appendici avrai sempre il dubbio di poter essere più veloce con quella da crono.

Se vuoi apprezzare la differenza, togli tutti gli spessori sotto al manubrio della tua e metti le appendici dalla Pro che possono essere regolate come posizione degli appoggiagomiti (è fondamentale perché le bici da crono sono più corte di quelle classiche e devi esssere messo giusto altrimenti diventa una tortura!)

una sola parola... wow!

vorrei arrivare lì ma non voglio bruciare le tappe...

ho iniziato con la domane, presa per un colpo di fulmine, non pensando all'aspetto tecnico e performante. Mi sono trovato una bici meravigliosa, che non mi ha mai dato problemi (sia fisici, per via della posizione rilassata e per come è montata credo, che di manutenzione stessa). Forse è stato meglio così perchè mi sono avvicinato gradualmente al ciclismo, ma adesso vorrei qualcosa di più "cattivo" e corsaiolo ecco... prendere subito una chrono (per quanto l'idea sono sincero mi stuzzica veramente un sacco :P) sento che mi farebbe saltare un passaggio, prima di arrivare ai full o al 70.3 credo sia giusto iniziare facendo sprint e olimpici...

Per adesso mi sono orientato su 3 modelli:
- Pinarello prince fx disc del 2019 a 3.5k
- Wilier Cento10 Sl montata ultegra R8000 con i copertoni da 25 a 3.2k
- Giant Tcr Advanced Disc 1 a 3k

Opinioni su questi tre modelli? inolte quale sarebbe secondo voi il giusto prezzo per dar dentro la mia?

 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
una sola parola... wow!

vorrei arrivare lì ma non voglio bruciare le tappe...

ho iniziato con la domane, presa per un colpo di fulmine, non pensando all'aspetto tecnico e performante. Mi sono trovato una bici meravigliosa, che non mi ha mai dato problemi (sia fisici, per via della posizione rilassata e per come è montata credo, che di manutenzione stessa). Forse è stato meglio così perchè mi sono avvicinato gradualmente al ciclismo, ma adesso vorrei qualcosa di più "cattivo" e corsaiolo ecco... prendere subito una chrono (per quanto l'idea sono sincero mi stuzzica veramente un sacco :P) sento che mi farebbe saltare un passaggio, prima di arrivare ai full o al 70.3 credo sia giusto iniziare facendo sprint e olimpici...

Per adesso mi sono orientato su 3 modelli:
- Pinarello prince fx disc del 2019 a 3.5k
- Wilier Cento10 Sl montata ultegra R8000 con i copertoni da 25 a 3.2k
- Giant Tcr Advanced Disc 1 a 3k

Opinioni su questi tre modelli? inolte quale sarebbe secondo voi il giusto prezzo per dar dentro la mia?

Prendi quella che ti piace di più
tecnicamente a quel livello si equivalgono tutte, magari butta un occhio alle geometrie per vedere quella con stack minore a parità di tubo orizzontale, che dovrebbe permettere una posizione più aero.
Considerazione [da non considerare, ma la butto lì lo stesso]: hai comprato l'attuale bici un anno fa pagandola 2500 e ora la rivenderesti a quanto? 1500? Per comprarne una da 3000, quindi mettendoci altri 1500 euro? Scusami se ti sto facendo i conti in tasca, ma giustificherei questa spesa solo per una questione di gusto, certamente non di performance. Cioè se non ti piace più l'attuale e ti è partita la scimmia per una delle 3 che hai citato allora va bene, se invece pensi che 4cm di stack in meno possano giustificare 1500 euro di spesa a livello di performance, personalmente comprerei un paio di scarpe della nike per recuperare nella frazione di corsa.
 

peppissimo

Novellino
27 Aprile 2021
26
3
32
Biella
Visita sito
Bici
Trek Domane Sl5
Prendi quella che ti piace di più
tecnicamente a quel livello si equivalgono tutte, magari butta un occhio alle geometrie per vedere quella con stack minore a parità di tubo orizzontale, che dovrebbe permettere una posizione più aero.
Considerazione [da non considerare, ma la butto lì lo stesso]: hai comprato l'attuale bici un anno fa pagandola 2500 e ora la rivenderesti a quanto? 1500? Per comprarne una da 3000, quindi mettendoci altri 1500 euro? Scusami se ti sto facendo i conti in tasca, ma giustificherei questa spesa solo per una questione di gusto, certamente non di performance. Cioè se non ti piace più l'attuale e ti è partita la scimmia per una delle 3 che hai citato allora va bene, se invece pensi che 4cm di stack in meno possano giustificare 1500 euro di spesa a livello di performance, personalmente comprerei un paio di scarpe della nike per recuperare nella frazione di corsa.
Guarda ho aperto un post proprio per chiedere aiuto ed un vostro Feedback, quindi se fatto con i giusti toni (cosa che avete ampiamente fatto tutti) credo che sia più che giusto esprimere il proprio pensiero a 360°, e su questo non posso che ringraziare.

Per il resto oltre ai 4cm di stack aggiungerei anche i 2,5kg in meno... dite che non fa così tanto la differenza? sincero, pensavo di rivedenderla a qualcosa in più...

Ovvio che la scimmia mi è partita per la pinarello... ;pirlùn^in realtà quando andai in negozio lo scorso anno la vidi ed era decisamente fuori budget (stava sui 4.500€). Adesso ho pensato che la mia cmq si svaluta in fretta, quindi più passa il tempo e più perde valore, la prince l'ho trovata a 3.400€, da vedere il prezzo finale, ho pensato che potesse essere una buona occasione (perchè partivo dal presupposto che la mia dovevo cambiarla per i motivi citati sopra).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per il resto oltre ai 4cm di stack aggiungerei anche i 2,5kg in meno... dite che non fa così tanto la differenza? sincero, pensavo di rivedenderla a qualcosa in più...

ops... mi sfugge qualcosa: 2.5kg in meno?
Ma che bici hai confrontato?
1kg non fa differenza, ma 2.5 cominciano a essere tanti.
Non ti fidare dei pesi dichiarati dal costruttore/venditore, perché la tua bici la metti sulla bilancia e sai quanto pesa, il costruttore la pesa prima di verniciarla, la taglia XXXXXXXXS, e senza pedali. E' come il costo delle auto: "chiavi in mano". poi ci va tutto il resto.

Vedo comunque che hai adocchiato già la tua vittima. E se ti parte la scimmia non la fermi più.
Io ho sempre avuto un debole per le Wilier.
 

peppissimo

Novellino
27 Aprile 2021
26
3
32
Biella
Visita sito
Bici
Trek Domane Sl5
Giuro!

la mia pesata pesa 10,2 kg. circa.. pesati in due negozi diversi! :( a parità di prezzo ci sta la giant TCR advanced che pesa (sempre vista in negozio, 8,4 kg).

Aggiornamento, non ci sono bici! (ho scoperto l'acqua calda vero? :D)

Ho visto sia le Wilier, sia la Prince (ovviamente non delle mie taglie). Anche la Litening (la pro è l'unica nel mio budget) non è male... Il negoziante mi ha indicato che intorno a fine giugno vengono presentate e che ha già ordinato le nuove cube del 2022... Qualcuno lo conosce come marchio? sapete quando vengono presentati i modelli nuovi di solito?