Se lo fai per te stesso e non per il podio, tieni quella che haii e compra una bici da crono.
Come hanno detto correttamente gli altri, la differenza tra una bici normale e una da crono è di pochi secondi al km.
Se sei uno che spinge tanto, allora l'effetto aerodinamico conta motlo e potresti guadagnare di più.
Ti do dei numeri concreti: con la bdc tirata al limite per un'ora io faccio 36 km, con la bici da crono 40. Cioè con la prima 100s/km, con la seconda 90s/km. Questo su lunghezze di 40km. Aumentando la distanza la differenza diminuisce perché gli effetti aerodinamici diminuiscono parecchio diminuendo la velocità-
Aggiungo che sulla bici TT ti ci devi abituare molto per avere la posizione performante. Se sei giovane ci arrivi più facilmente.
Perché ti dico di comprare una bici da crono in aggiunta e non in sostituzione:
- la bici da crono fa "figo"
- perché se fai olimpico o sprint dove puoi stare in scia, la bici da crono non la puoi usare;
- perché se decidi di fare una salita, che poi ha la discesa, la bici da crono è scomoda (molto più scomoda in discesa di quanto non lo sia in salita!)
- perché una bici da crono ti da emozioni indescrivibili a ogni curva;
- perché con la bici da crono non riesci a fare un'uscita tranquilla: quando ci sali, qualunque sia la tua intenzione, spingi a tutta, sempre.
- perché una bici aero classica, con le appendici da crono, è scomoda per frenare e impossibile per azionare il cambio
- perché nulla è più veloce di una bici da crono, e con una aero con le appendici avrai sempre il dubbio di poter essere più veloce con quella da crono.
Se vuoi apprezzare la differenza, togli tutti gli spessori sotto al manubrio della tua e metti le appendici dalla Pro che possono essere regolate come posizione degli appoggiagomiti (è fondamentale perché le bici da crono sono più corte di quelle classiche e devi esssere messo giusto altrimenti diventa una tortura!)