Ciclisti italiani all'estero quanti siamo del forum?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Prima di tutto buon Natale e l'augurio di un felice anno nuovo.
Una volta ricordo fu fatto un sondaggio del genere, ma sul cerca non ho trovato niente, comunque sarebbe bello non dire solamente dove si pratica ciclismo al di fuori dei nostri confini nazionali, ma soprattutto le differenze nell'ambito dei movimenti amatoriali.
Per quanto mi riguarda ho cominciato a fare ciclismo sportivo proprio durante la mia prima visita di lavoro all'estero in Belgio e dopo altri 4 anni sono ritornato qui, non ho pedalato solamente con Belgi, Valloni e fiamminghi (chi vive qui può capire la differenza), ma anche con inglesi, norvegesi, francesi, olandesi (altra patria del ciclismo in tutti i sensi) e danesi.
La differenza principale sta nel modo di vivere il ciclismo, qui è una vera passione per l'amatore, ma anche uno stile di vita per intenderci non usa la bici solo per fare sport anche per andare a lavoro a bruxelles anche con i rigori invernali e le strade ghiacciate vedo gente con bici da corsa in carbonio circolare per strada.
C'è molto più rispetto degli automobilisti in generale, ma diciamo che qui troppi hanno l'abitudine di stare in mezzo la strada, però ci sono raramente automobilisti che strombazzano.... anche perchè c'è un codice stradale che tutela il soggetto più debole sulla strada.
In secondo luogo ritengo che il nostro movimento amatoriale sia più esasperato ed il livello più alto. Qui ci sono poche gare per amatori e tantissime cicloturistiche. Se da noi sono un ciclista di medio livello che in pianura non fa la differenza e sto spesso nella pancia del gruppo, mentre in salita mi difendo abbastanza bene e riesco spesso a stare con i primi, qui salite ce ne sono poche, decisamente ci sono dei muri, dove conta più la potenza che il rapporto peso/potenza. Per fare un esempio raramente qui si trova il 50enne che stacca colui che ha 10/15 anni di meno, anche perchè il baby pensionato qui non sta tutti i giorni in bici per fare gare la domenica, ma si gode il panorama. Sono pochi gli amatori che fanno intorno ai 10.000 km l'anno e molti se mai cavalcano una bici nei fine settimana nelle randonneur (la più famosa quella che riprende il giro delle fiandre), come per noi è la classica partitella di calcio del sabato.
Qual'è la votra esperienza?
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Io non so se posso essere contato ...
Sono mezzo italiano (anzi precisamente italiano per 1/3 e per il resto austriaco ...) e faccio la spola ogni 3/4 giorni tra Bolzano (Dove sono nato e dove ho vissuto per tutta la mia infanzia...) Innsbruck (dove sono in questo momento ...)

Cmq qui in Nord- Tirol la situazione è praticamente come in Sud-Tirol ma forse c'è più gente che va in Mtb piuttosto che in Bdc ...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io non so se posso essere contato ...
Sono mezzo italiano (anzi precisamente italiano per 1/3 e per il resto austriaco ...)

Scusa la curiosità, ma come fai ad essere 1/3 italiano, considerando che i genitori e nonni etc. sono tutti potenze di 2?;nonzo%o-o

Cmq io abito primariamente in Germania. Non ci sono grosse differenze con la mia regione di provenienza (Veneto), se non qualche pista ciclabile in più (ma solo nei circuiti cittadini) e automobilisti un po' più prudenti, anzi - a volta mi pare che si spostino troppo per superarmi, mettendo a rischio chi proviene dall'altra corsia.

Dal pdv dell'agonismo sì, in Italia l'amatore medio è molto evoluto e davvero competitivo rispetto all'amatore medio tedesco. Non so ancora dire quale dei due approcci sia migliore, l'amatore italiano è un pazzo però sa anche correre bene, l'amatore tedesco se la gode parecchio ma a volte corre davvero male (es primi 5 minuti di una salita a tutta, poi restanti 20 minuti morto). Magari in Suedtirol hanno raggiunto l'happy medium :D
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Scusa la curiosità, ma come fai ad essere 1/3 italiano, considerando che i genitori e nonni etc. sono tutti potenze di 2?;nonzo%o-o

Cmq io abito primariamente in Germania. Non ci sono grosse differenze con la mia regione di provenienza (Veneto), se non qualche pista ciclabile in più (ma solo nei circuiti cittadini) e automobilisti un po' più prudenti, anzi - a volta mi pare che si spostino troppo per superarmi, mettendo a rischio chi proviene dall'altra corsia.

Dal pdv dell'agonismo sì, in Italia l'amatore medio è molto evoluto e davvero competitivo rispetto all'amatore medio tedesco. Non so ancora dire quale dei due approcci sia migliore, l'amatore italiano è un pazzo però sa anche correre bene, l'amatore tedesco se la gode parecchio ma a volte corre davvero male (es primi 5 minuti di una salita a tutta, poi restanti 20 minuti morto). Magari in Suedtirol hanno raggiunto l'happy medium :D

Allora mia mamma come me ha la doppia cittadinanza mentre mio padre no , il 1/3 deriva dal fatto che anche mio nonno ha la doppia cittadinanza , e il mio bis-nonno era italiano quindi dopo aver fatto una serie di calcoli astrusi che non ricordo avevo calcolato la mia "italianità" :-)
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Scusa la curiosità, ma come fai ad essere 1/3 italiano, considerando che i genitori e nonni etc. sono tutti potenze di 2?;nonzo%o-o

Cmq io abito primariamente in Germania. Non ci sono grosse differenze con la mia regione di provenienza (Veneto), se non qualche pista ciclabile in più (ma solo nei circuiti cittadini) e automobilisti un po' più prudenti, anzi - a volta mi pare che si spostino troppo per superarmi, mettendo a rischio chi proviene dall'altra corsia.

Dal pdv dell'agonismo sì, in Italia l'amatore medio è molto evoluto e davvero competitivo rispetto all'amatore medio tedesco. Non so ancora dire quale dei due approcci sia migliore, l'amatore italiano è un pazzo però sa anche correre bene, l'amatore tedesco se la gode parecchio ma a volte corre davvero male (es primi 5 minuti di una salita a tutta, poi restanti 20 minuti morto). Magari in Suedtirol hanno raggiunto l'happy medium :D

ciao,
per mia esperienza personale gli olandesi tatticamente e come livello amatoriale si avvicinano a noi, poi per simpatia e cordialità sono insuperabili, nell'ultima gran fondo che ho fatto nelle ardenne ne avevo raggiunto uno in salita, si è messo dietro di me per fare ritmo (era una montagna rispetto a me mi dava almeno 20 cm di altezza). Nell'ultimo tratto semi pianeggiante ed in discesa ha fatto un pezzo fenomenale da passista e sapeva scendere bene (a differenza dei belgi), dietro di lui il vento non si sentiva :) naturalmente non ho nemmeno accenato di fare lo sprint con lui per il traquardo dopo che gli ero stato dietro per tutto il tratto finale.
Buona pedalata
 

DrSloan

Novellino
15 Gennaio 2014
80
0
Leiden
Visita sito
Bici
GT GTR serie 3
eccomi! Sono un lumbard trapiantato in Olanda da ormai 4 anni. Di esperienze particolari in bdc non ne ho ancora da raccontare, dato che finora in bdc ho percorso una cinquantina di km (e' nuova nuova, con tanto di topic in sezione principianti per chi volesse farci un giro). Pero' posso raccontare aneddoti a volontá sul rapporto tra olandesi e bicicletta in generale. E confermo quello che scrive Perseo, non era solo quello davanti a lui ma in generale gli olandesi tendono ad essere oversized, non tanto in larghezza ma in altezza :mrgreen:
E hanno una passione per la bici che va oltre lo sport, qui la bicicletta e' IL mezzo di locomozione, con tutto quello che ne consegue di positivo (molto) e negativo (poco, ma c'e')
 

bat

Novellino
13 Gennaio 2010
41
2
Founex - Svizzera
Visita sito
Bici
Alcune...
Ciao,

io mi sono trasferito vicino a Ginevra in Svizzera nel 2011. Vado regolarmente in bici (strada e pista). Come accade un po' a tutti gli expat ci prende la nostalgia e ci troviamo tra italiani per trovare un po' di "casa". Poi però ci mescoliamo un po' con tutti.

Capisco che siamo in parecchi, se ci siete e ne avete voglia scrivete qui!

W l'Italia!

bat
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Qualche giorno fa una della Bmc mi ha chiesto se fossi stato ultimamente in Italia e le ho risposto di no. In realtà sarei dovuto venire ad aprile ma il mio volo è stato cancellato. La situazione attuale dovuta al corona virus è drammatica e spero davvero che tutto possa tornare presto alla normalità. L'Italia ha superato tante catastrofi e riuscirà a rialzarsi pure questa volta :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Qualche giorno fa una della Bmc mi ha chiesto se fossi stato ultimamente in Italia e le ho risposto di no. In realtà sarei dovuto venire ad aprile ma il mio volo è stato cancellato. La situazione attuale dovuta al corona virus è drammatica e spero davvero che tutto possa tornare presto alla normalità. L'Italia ha superato tante catastrofi e riuscirà a rialzarsi pure questa volta :ola:
Da dove scrivi?
Lo speriamo tutti che l'Italia si rialzi, in primis per le nostre famiglie...