Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Concordo difatti non mi convince per nulla questa corsa alla larghezza,già i miei attuali da 30 sono ottimi con un ottimo grip e con la gomma che non spancia più tanto pur rimanendo ancora agili.
Il mercato vuole i 33 e quindi......li spinga lui io sono vecchio!!!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
li ho in alu ma per caso .. perchè dici che debba essere in alu?

Ecco, tienili in alu

Lo stem prende delle legnate assurde, probabilmente è il componente più sollecitato ma perlomeno tra i più, concentrate in una zona molto piccola e soprattutto sempre e solo di taglio. Si becca tutto il peso del corpo in una buca. Mentre un telaio e un manubrio possono distribuire la flessione su una lunghezza notevole lo stem subisce tutto in un paio di cm e nel modo peggiore per il carbonio, taglio a 90 gradi.

Un reggisella in carbonio è premuto, non si romperà tendenzialmente mai, un telaio ha dimensioni tali per cui le tele sono disposte nel modo ideale, un manubrio si può flettere su tutta la lunghezza ... Lo stem piglia botte secchissime, su una area ristrettissima e le becca a 90 gradi. E se si spezza lo stem ... Addio.

Se si incrina il manubrio te la puoi anche cavare, ma se si rompe lo stem ... Addio. Magari uno in alluminio può essere più debole in linea di principio ma il manubrio non te lo ritrovi mai (spero) staccato alla bici.

Non è un caso che gli stem in carbonio in vendita siano pochissimi in percentuale se confrontati agli altri componenti secondari (manubrio, reggisella, ...)

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

Aneddoto di qualche anno fa ... protagonista: il mio babbo.
Discesa dal Ghisallo verso Bellagio, passato Civenna, passato il piano di Guello, passato il drittone con sulla dx il ristorante La Busciona, si arriva al tornante sx con una cappelletta (sulla dx), breve dx - sx e si arriva al tornante dx con altra cappelletta (sx, all'interno del tornante) ... ci siete?
Ecco ... il quel breve dx - sx il mio vecchio si è ritrovato con il corno dx del manubrio in mano
Fortunatamente lì, appena ripartiti da un tornante, la velocità non è alta ed era riuscito a limitare i danni a qualche grattuggiata

Certo ... questo è successo qualche anno fa e da allora i materiali hanno fatto passi avanti da gigante ... ma in ogni caso ... never say never

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
[MENTION=47842]mag[/MENTION]...e lo stress creato allo stem quando con le mani in presa alta tiri cercando di tenere il passo e contrastare la gravità in salita... O sulle appendici quando ti alzi sui pedali o peggio di tutte quando in presa bassa effettui la volata della vita :-) ?? Sono tutte azioni ripetute un'infinità di volte ma con picchi di stress alti per i componenti...

p.s. Durante una delle Fiere di settore mi stavo confrontando con un noto telaista artigianale italiano su questo componente...lui asseriva che il suo stem in carbonio nn aveva nessuna parte metallica...quando gli ho chiesto con aveva fatto a filettare il carbonio e su come le pelli coinvolte in questa operazione nn si sfibrassero...mi ha risposto"top secret"....il famoso stem non ha mai passato l'omologazione

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Io francamente non metterei mai nemmeno la piega in carbonio, ma questo è argomento già discusso e su cui i pareri sono già stati espressi e sono se non ricordo male discordi.
Secondo me gli sforzi di taglio ci sono e nemmeno deboli anche dove la piega viene serrata dallo stem (ma anche dove si avvitano i comandi freni/cambio sulla piega). Chi mi dice che li non cricchi la piega e non si spezzi? Oltretutto altri pezzi su cui ogni volta che si avvita qualcosa bisogna andare di dinamomentrica e sperare di azzeccare gli Nm giusti.....
Io sono per l'ALU sia per stem che per piega.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Più che lo stem, lo sforzo di taglio a 90 lo subisce il manubrio nel punto di attacco, oltretutto con una leva sfavorevole molto lunga. Lo stem piuttosto subisce delle torsioni, sbaglio?

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Più che lo stem, lo sforzo di taglio a 90 lo subisce il manubrio nel punto di attacco, oltretutto con una leva sfavorevole molto lunga. Lo stem piuttosto subisce delle torsioni, sbaglio?
Da una analisi molto superficiale direi che subisce di tutto ma sulla componente assiale arriva poco. Fondamentalmente torsione, taglio e ovviamente flessione.
Ma la pipa in carbonio é tutta in carbonio o é rivestita di carbonio?

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
Dillo a [MENTION=47842]mag[/MENTION] che ha rotto la piega se non erro proprio in prossimità della piastrina che la richiude sulla pipa

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Da una analisi molto superficiale direi che subisce di tutto ma sulla componente assiale arriva poco. Fondamentalmente torsione, taglio e ovviamente flessione.
Ma la pipa in carbonio é tutta in carbonio o é rivestita di carbonio?

al di la di preferenze soggettive, che non discuto assolutamente, oggettivamente non trovo controindicazioni all'uso dello stem in carbonio se non il costo eccessivo per un pezzo talmente piccolo percui i guadagni in termini di peso sono irrisori in confronto al prezzo di acquisto
che è poi il motivo percui pochi lo propongono e pochi lo utilizzano (se non negli integrati di cui non ho mai sentito rotture)

quanto al discorso sollecitazioni, premesso che le mie conoscenze di fisica risalgono ai tempi, lontanissimi , dell'università, mi riesce difficile credere che quelle sullo stem siano maggiori di quelle sul manubrio, che tra l'altro ha una leva non indifferente e un punto di taglio sullo stem, o di quelle sul carro o sulla forcella o, peggio mi viene da pensare, sui cerchi

tra l'altro, come pure l'episodio capitato a [MENTION=63520]metamatic[/MENTION] dimostra, il carbonio spesso "avverte" prima della rottura, che altrettanto spesso non è mai netta, mentre l'alu, spezzandosi per fatica, tende a lasciarti di netto: tiene fino ad un certo punto e, poi, ti molla senza alcun preavviso

infine, come detto, uso manubri in carbo, sia mtb che bdc, da tempo e, nonostante innumerevoli gufate :angrymod:, non è mai successo nulla (grattata di palle ): sia dopo non pochi voli in discesa con mtb, sia durante lo schianto, sempre in discesa ma in bdc, nel quale mi sono rotto la spalla a fine agosto scorso
il manubrio si è rotto, tra l'altro non nel punto di taglio ma nella curva superiore (anche questo dimostra come certe nostre convinzioni non siano poi comprovate nella pratica), ma in compenso ha fatto si che la bici non subisse alcun altro danno: non rompendosi di netto, altra cosa che sento in giro contro l'uso del carbo ma che non si è verificata, se non mi fossi rotto la spalla sarei pure riuscito a tornare alla base

per me rimane un problema costo-beneficio

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Nel mondo Pro preferisco usare manubri e stem in alluminio. Non tanto per la resistenza ma soprattutto perché da evidenza di eventuali cedimenti in caso di caduta. E loro dei costi/beneficio non ci pensano.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nel mondo Pro preferisco usare manubri e stem in alluminio. Non tanto per la resistenza ma soprattutto perché da evidenza di eventuali cedimenti in caso di caduta. E loro dei costi/beneficio non ci pensano.

io vedo parecchi pro con manubri in carbo, molti integrati, sicuro di quanto affermi?
e proprio perchè non badano ai costi credo che, in caso di caduta, possano cambiare il tutto senza problemi
per non parlare dei limiti di peso percui certe scelte potrebbero essere fatte in questo senso

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
... e tu?

:eek: si scherza!!!
Purtroppo non abbiamo statistiche alla mano, forse è un luogo comune, ma ho visto qualche video youtube dove i meccanici intervistati parlano di una certa predilezione per l'alluminio. Certo che Trek con Bontrager i nuovi Canyon aero ecc... non si lasceranno sfuggire l'occasione di mostrare i loro manubri integrati da 300-400 eurini

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
Immagino anche Look che spesso é all'avanguardia . Quello dell'integrazione pipa-manubrio é un discorso generalizzato verso il quale si stanno muovendo in tanti.
Sull'aspetto aerodinamico ho qualche perplessità perché se si guadagna qualche punto percentuale sulla aerodinamica della sola bici, bisogna vedere quando gli si mette un ciclista sopra cosa succeda realmente

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

Per curiosità sono andato a vedere le bici di Sagan e Nibali, entrambe in Cannondale montavano stem e manubrio in alluminio in Cannondale e Carbonio in con Specialized. Mi sembra più questione di sponsor.

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] lo stem in CarbOnno ha senso solo se mono scocca, il che nn ti abbassa il peso, nonostante il costo, ma ti annulla buona parte delle botte trasmesse dal manubrio...ma con l'affidabilità dei manubri in carbonio, è un componente che ha poco senso di esistere.....di integrali danneggiati, rotti, crepati SENZA CADUTE....mi ricordo una serie infinita della prima versione del Ram Cinelli in carbo....è già all'epoca ti partiva 1/2 stipendio....

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Oltretutto, salvo i casi di componenti dalle forme particolari, è molto difficile capire cosa montano davvero. Uno stem classico ed un manubrio a sezione tonda sono quasi indistinguibili tra i diversi materiali. Alcuni addirittura sono misti, stem con corpo in Al e piastrina frontale in C.
Non vorrei passare ancora per complottista (), ma non è da escludere che montino quello che preferiscono che poi vestono con gli adesivi del modello TrOP di gamma per motivi di sponsorizzazione.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Lei che è il granvisir e detiene lo scettro di storico della bici moderna
Fra le tante applicazioni hanno mai provato a fare gli archetti dei freni in carbonio?

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Ibondio cerca Ciamillo,credo modello gravity.
Se non ricordo male sono freni tutti carbonio.
Belli ma che prezzicry.
P.s. Il Venge usato da Sagan nel 2015 quello vero/bello non quella roba strana con i freni nel posto sbagliato, montava una bella pipa monoscocca carbon molto simile a quella che ho io.
Penso che Sagan le testi abbastanza le bici che usa.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Si come ho detto, carbonio in Specilized ma Al in Cannondale.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

In che senso?
Io non ho detto che si rompono!! Io ho solo detto che:
- è il componente a cui più di tutti affido la mia vita
- è un componente che è poco adatto ad essere realizzato in carbonio

E quindi non lo uso. Ma non ho mai detto che sia pericoloso di per se ma che per un amatore sia un rischio troppo elevato. Un pro usa lo stesso stem per qualche gara, magari mezza stagione, i più sphigati una stagione intera, non per qualche anno.

Se poi ci aggiungo che il rapporto costo/peso nello stem in carbonio se confrontato ad altri componenti è semplicemente insensato ...

Non ti sei mai chiesto come mai di roba "no-brand" si trovino ruote, selle, reggisella, manubrio, portaborraccia, ... di tutto di più, qualunque cosa, ma tendenzialmente gli stem non siano normalmente disponibili? (magari ci sono ma che non si vedano normalmente è un fatto). Probabilmente perché è un componente talmente critico che neppure loro pensano di sputtanarsi con lo stem.
Non hai mai notato come lo stem abbia un rapporto peso/spessori rispetto alla sua dimensione totalmente sproporzionato se confrontato ai telai, ruote, manubri, reggisella, ...? Perché è un componente assurdamente sollecitato, e soprattutto nel modo "sbagliato" (una ruota riceve sollecitazioni di tipo "ideale" per la sua struttura, un reggisella pure, ... il manubrio un po meno ma mai quanto lo stem)

E quindi stem in carbonio anche no, grazie. Non per questo "si deve rompere", mai detto

p.s. manubrio e stem integrati sono poi altra cosa ... un conto è lo stem in carbonio, un conto è l'integrato che può in linea di principio portare vantaggi, di pesi, comodità, vibrazioni, ... ma lo stem in carbonio PER ME è una fesseria pazzesca

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.