Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Eccomi eccomi ...

Ebbene si cari miei ... siamo arrivati a cifra tonda con l' anta alla fine, porcaccia miseria

Un grazie al [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] cui non sfugge davvero nulla :-)

Grande Marco. Augurissimi

Grazie per la compagnia Porfi.
E' stato un ottimo allenamento, proficuo, ritmo più che buono senza mai morire.
Secondo me non siamo andati male, con una temperatura sempre a 0 °C abbiamo fatto 47 km con 530 d+ a 28,4 di media....e l'abbiamo fatto in due, mica io si e tu no.
Gli unici punti in cui ho rallentato un po' sono stati dove la strada si impennava un filo, altrimenti, pianura e ascese dolci andavamo di pari passo, direi bene entrambi considerando che siamo in gennaio....c'è tanto tempo ancora per crescere.

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
39
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01

La gestione delle risorse di cui parlo io non ha il nobile fine di ottenere la miglior prestazione rispetto alle mie possibilità, bensì di portare a il qulo al traguardo. Data la mia inesperienza, vorrei evitare di percorrere la parte finale del percorso a luce spenta, rendendo un'agonia quella che dovrebbe essere una prima bella esperienza
Per quello penso che il percorso medio possa essere per me il più adeguato.

Auguri [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]NTA

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING

SI PROPRIO UN FILO HAI CALATO...ad esempio sulla LittleBevera, potevi andare almeno 5 km/h di più...visto che ti tenevo con una discreta facilità. Infatti mi sono vergognato e poi dopo la rotonda ho provato a darti il cambio...maroooooon che fatica.....

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

la mia prima gara è stata una perini SUL CORTO (non sul medio ...)
quindi sfondi una porta aperta. Al tuo posto non farei mai il lungo.

Ma, a prescindere dal percorso, corto, medio o lungo che sia, mi permetto di dire una cosa: IMHO (sottolineato 57 volte ... e "sempre nel rispetto delle opinioni altrui" (super cit.)) se arrivi al traguardo con ancora qualcosa da dare, hai sbagliato a fare gara.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
44
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

non sono d'accordo, secondo me all'inizio è giusto imparare a non dare tutto e rimanere un pò di conserva. x cui salite in z3 alta/z4 bassa, coperti nel gruppone dove si può e okkio all'intruppamento alla partenza, x cui forse è meglio partire in fondo, almeno c'è meno ressa di ciclo esaltati. siamo sempre amatori di m, meglio non perdere mai l'aspetto ludico della cosa. poi la volta successiva si può sempre aumentare

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM

Daje, il medio si potrebbe farlo assieme. Così se uno dei due è in difficoltà ci si aiuta

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

ok, qui si entra nella visione personalissima dell'approccio alla gara. e per questo ho sottolineato 57 volte IMHO; perché ogni visione è per definizione corretta.

Ma stare intruppati all'inizio non significa non dare tutto.
Significa solo cambiare strategia di gara. Significa che in quella gara se pensi di pagare troppo i tot km di piatto in partenza e di potere guadagnare sulle successive salite lunghe, ok, ottimo. Se invece pensi sia meglio portarsi avanti e pagare dopo, ok, ... sono strategie.

Ma io dicevo altro: dicevo che qualunque sia la tua strategia di gara, io voglio dare tutto e un po di più. Se arrivo fresco all'ultima salita (mai successo), mi devo finire li, oppure non sono contento (cioè non mi diverto, cioè non vedo l'aspetto ludico della gara, diventa un caxxo di allenamento).

Io in gara mi diverto se riesco a dare tutto, a "morire" alla fine, oppure non mi diverto proprio, piuttosto me ne sto a pedalare attorno a casa.

Ma ripeto, that's just my humble opinion

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace

La fatica è il nostro miglior personal trainer no?
Daje Fra, teniamo duro che tra un mese la musica cambia e le gambe gireranno meglio

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM

Si anche io condivido, però credo che Marco si riferisse al fatto che se uno non ha esperienza è difficile gestire il limite tra "dare tutto e un po' di più" e non arrivare alla fine. Per cui forse le prime volte un approccio più conservativo può starci, magari per prendere le misure per le gare successive.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

tanto non ci riesce

e sono serio ... serissimo. Non ci riesco io che faccio 15 gare l'anno e che da anni ho il power meter nel cranio e che disegno a tavolino i watt da tenere per tutto l'andamento gara ... figurati alla prima gara ...

tanto vale fare gara serena sul corto, all in, arrivare in fondo ci arriva sempre e comunque e anche in buona posizione di classifica, fa esperienza, vive il gruppo in partenza, i momenti della gara, fa prestazione, e fine.
E poi dalla seguente, basta, dimenticati per sempre i corti e decide come gestirsi autonomamente.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
44
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

oddio nn lo so, proprio l'anno scorso alla perini ero andato "di conserva" tenendo sempre controllati i battiti, e alla fine sono stato molto soddisfatto, nell ultime due salitelle passavo gente come birilli, e nei km finali spesso quando davo i cambi nel gruppetto dov'ero alzavo l'andatura, e sono andato pure a vincere la volatina. potevo dare di + all'inizio? probabile. mi sono pentito della condotta di gara? certo che no, forse è stata la gara dove mi son piaciuto di +. poi cmq ha ragione [MENTION=47842]mag[/MENTION], sono sempre modi personali di vivere l'evento, ed anche io posso solo portare la mia esperienza, peraltro limitata.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non conoscendo le dinamiche di gara, ma soprattutto il tracciato, mi sembra complicato pianificare una gestione. Arrivare in fondo finiti andrà anche bene, ma essere finiti ai piedi dell'ultimo strappo con i 15km finali di piattone spesso ventoso può risultare un calvario.
Con un minimo di allenamento mirato, medio o lungo cambia più per la gestione delle energie che non per la difficoltà.
PS: Come al solito è facile fare il fr--io con qlo degli altri, io il lungo non lo farei mai

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.