Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Io ho fatto la cazzata di programmare un lungo e ho pagato dazio alla grande.
Bollito come mai mi era capitato, nonostante mi fossi illuso che al lago di Garda potesse essere un pò più fresco.
Fatto fatica ad arrivare integro a casa.

Io ero in liguria e sono uscito sabato per fare una sgambata in previsione di un'uscita più lunga domenica. Mi aggrego ad un gruppo e partiamo per quello che per i loro canoni è un volgare piattone (i piattoni in liguria non esistono, in realtà sono dei bei vallonati) lungo la Valfontanabuona (dietro Chiavari).

Arrivati in fondo alla valle pausa caffè e dietro front per tornare a casa. Fin qui tutto secondo programma.

I problemi nascono quando un gruppo di più accaniti mi propone di salire al passo della Scoglina. E' sulla strada... si fa un bell'anello scendendo dal Passo Forcella... e alle fine addio programma tranquillo, si decide per la deviazione imprevista.

Caldo pazzesco, nonostante l'andatura quasi cicloturistica (ho impiegato circa 8 minuti in più di un mese fa) ci prendiamo una cotta colossale. Arrivati in cima al passo percorriamo i km che collegano il passo scoglina al passo forcella con un solo obiettivo: trovare un fontanella di acqua possibilmente ghiacciata. Quota circa 1.000mt ma clima simile a quello di bangkok.

Scendiamo dal passo a buon ritmo e facciamo una bella tirata negli ultimi km.

Morale della favola: 110 km sofferti come se fossero stati 200. Resto della giornata di sabato vissuta in stato vegetativo con rigor mortis alle gambe. Notte di sabato passata rivoltandomi nel letto sognando di esse abbracciato ad un pinguino De Longhi.

Saggiamente dedico quindi la giornata di domenica alla famiglia e al recupero. Ne ho anche approfittato per nuotare un po', almeno in acqua si stava più freschi, però la prossima volta dovrò sparare meglio le mie cartucce...

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
Ciao a tutti,

con un po' di ritardo (sono tornato domenica dalla versilia) volevo solo dirvi che... alla fine l'ho fatto, sono andato al mare in bici.

Sono stati davvero preziosi i vostri consigli, in particolare il tracciato proposto da [MENTION=58539]Leoncin0[/MENTION], l'ho seguito praticamente tutto - almeno nella prima tappa - deviando solo di tanto in tanto su strade secondarie.

E' stata un'esperienza davvero bellissima, unica.

Fino all'ultimo ho avuto dubbi, emozione ed ansia. Fino a quando non sono veramente partito all'alba del 9 (anzi, prima dell'alba...) non sapevo se sarei partito, ma soprattutto fino a quando non sono arrivato il 10 mattina non sapevo se sarei arrivato :)

Alla fine ho fatto due tappe "sbilanciate". Con la prima ho fatto 200+ km portandomi praticamente sulla sommità della cisa, a berceto. Lì ho trovato sul momento una modesta locanda con camere che ha fatto egregiamente ed efficacemente il suo dovere per pochi soldi - ovvero mi ha sfamato, permesso di fare una doccia e di dormire stremato e felice (alle 20:15 ero già nel mondo dei sogni).

Il giorno dopo svegliato ancora di buon mattino ho affrontato la parte finale di salita, fino al passo - che spettacolo, deserto all'alba - per poi abbandonarmi agli svariati km di discesa, anzi di poesia, nei quali ho incrociato forse UNA macchina in totale. Fantastico.

Ho raggiunto la famiglia che stava facendo colazione in giardino ed è stato bellissimo.

Un'esperienza forse più da cicloturista che da bici da corsa - sono andato proprio pianino - ma molto, molto appagante. Il portapacchi topeak e la borsa annessa acquistata per l'occasione hanno fatto benissimo mestiere. Il tracciato tutto godibilissimo, con tre fasi veramente notevoli paesaggisticamente: il lungo argine del po, da orio litta fino a piacenza, la campagna vicino a fidenza e la val baganza, una salita veramente bella e pedalabile.

I dettagli delle due tappe li trovate qui, per i curiosi:

https://app.strava.com/activities/342407429
https://app.strava.com/activities/342872904

Non vedo già l'ora di rifare qualcosa del genere... magari con tutta la famiglia, quando i figli saranno più grandicelli :)

Ultima modifica:

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
[MENTION=75809]EGO[/MENTION]: bravissimo.

Ciao bimbi tutto bene? Vedo he il marcomilano mi esce col fresco, Ibo pure, Paolone esce tutti i giorni con la focaccia in saccoccia, fif è ormai un agonista, il porfi si allena, il chiappa non dorme un ----- ahahaha, mag fa su e giù in oltrepò... Insomma il solito ; )
Io ho il mio bel da fare con la palla sinistra che un pò duole e un pò no.
Settimana scorsa ho fatto una valcava notturna con molte soddisfazioni e credo di bissare tra domami e giovedì. Insomma bici poca ma buona e intanto corricchio, e devo dire che nonostante sia uno sport da spostati ; ) con l'aumentare del kilometraggio/velocità si trova gusto anche di corsa.
Con stima, vostro Pezz.

Ultima modifica:

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Una per ogni occasione...

Bravo [MENTION=75809]EGO[/MENTION] !!!!!

Comunque 200 Km in un giorno con più di 1000 di dsl non sono uno scherzo, complimenti !!!
Mi ricordo uno strappetto assassino proprio alla fine della Val Baganza, appena prima di arrivare a Berceto. Dopo 11 ore in sella non deve essere stato uno scherzo

Io prima o poi la rifaccio, sempre da cicloturista, magari passando dal Lagastrello...
Possiamo provare a incrociare i calendari...

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014

Ahahaha sì tremendo, davvero.
Tra l'altro per me è stato davvero tremendo perchè la parte finale della salita l'ho fatta insieme ad un tipo che saliva tranquillo traquillo con la sua mountain bike, diretto anche lui a berceto. Ci siamo incontrati ad una fontanella, siamo ripartiti insieme e abbiamo fatto quattro chiacchere nel bellissimo scenario della valle. Lui era del posto e conosceva bene la salita, per cui io timidamente ogni tanto chiedevo qualche info visto che ero vicino allo stremo... :)
Ad un certo punto fa: 'ecco basta, dopo quella curva siamo arrivati... vedi quella casa, è già berceto'.
In pratica a qualche centinaio di metri si vedeva per l'appunto una costruzione. Io col sorriso a 143 denti stampato in faccia già pregustavo la meta... la cucina ceserecca... togliermi le scarpe bere fare una doccia sedermi... e dicevo ok ce l'ho fatta.. sono arrivato... e come ben sapete l'adrenalina inizia a scendere, le gambe diventano di gelatina e senti già gli applausi del pubblico.
Insomma mentre mi beavo nella mia visione di gloria, una volta arrivato alla casetta in questione, svoltato l'angolo e constatato che NON c'era un paese lì, il tizio mi fa - ecco è lì sopra a quest'ultimo strappetto.
Nooouuuuuoooou... è stata durissima.... ahahaa

Per non parlare dello strappo (o meglio della RAMPA DI GARAGE che porta in centro paese... ripidissima... e di qualche centinaio di metri... la mattina dopo farla a freddo come prima cosa e con le gambe di alabastro è stato orrendo).

Anche a me farebbe grandissimo piacere rifarla. Anzi l'anno prossimo di sicuro. E anch'io vorrei provare il lagastrello. Però appunto, non sono sicuro di riuscire ancora quest'anno... non per voglia o capacità, ma per tempo :)

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
[MENTION=75809]EGO[/MENTION] complimenti! [MENTION=37330]suipedali[/MENTION] ho visto la tua valcava e pensavo ti fossi ripreso.
Sei certo che correre faccia bene? Non sarebbe meglio del sano riposo?
Cerca di rimetterti del tutto!

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio
[MENTION=75809]EGO[/MENTION], bravissimo. Avevo programmato un giro analogo per maggio scorso che prevedeva di arrivare a Roma. Poi, i fondi promessi dall'università sono saltati e con essi il Milano-Roma

[MENTION=37330]suipedali[/MENTION], tieni duro, ma non rovinarti i sacrifici fatti finora per qualche corsetta a piedi. Augurissimi!

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
allora ci vediamo su....il 2 agosto c'è la 3KUP & DOWN (una manifestazione di endurance gravity...vabbè...si scende per 7 ore....e si sale MECCANIZZATI)....

uomini accaldati...domenica in KALAFRIKA ho pedalato a 45° (alle 9 del mattino)....ora interpretate voi in che senso......erano 20 anni che non andavo giù con la bdc....e quel simpatico zampellotto (Cassani cit.) lungo 750m e alla pendenza costante al 14%...proprio non mi mancava #WAKKABOJA #DIOBO

Ultima modifica:

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

fammi capire, tu vai a roma in bici e paga l'universita'?

Il pata-watching è sport olimpico vero?
*_*

si, si ....

bocce (sia come giocatore che come osservatore....)
golf
pata-watching :angrymod:

p.s. @marcomilano .... grazie....

prego.
a dopo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.