Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Altri temi
Bar del forum
Ciclisti over 50 (vol.3)
Testo
<blockquote data-quote="peppe59" data-source="post: 7371191" data-attributes="member: 35589"><p>io invece sto impazzendo a toccarla da fermo... praticamente la pedivella sinistra si sfila.</p><p></p><p>Ma la cosa è un po' più strana,s ennò non ve ne parlerei (ed avrei già risolto)</p><p></p><p>Cominciamo da Adamo ed Eva:</p><p></p><p>Stiamo parlando della Bianchi, presa in fabbrica (outlet) a Treviglio; forse con troppa fiducia sulla messa a punto perfetta con cui è uscita. Dopo un paio di anni (in cui evidentemente non avevo ben controllato i tiraggi, ma semmai mi aspettavo guai all'inizio, non dopo tanti km) sull asalita dei Resinelli non faccio in tempo a sentire qualcosa di strano alla pedaliera, che la pedivella sinistra esce e cade fuori. La rimetto dentro e chiudo la brugola alla meno peggio (tecnica paleolitica, un bel sassolino della misura giusta... non si chiude bene, ma tanto da lì arrivare a Lecco è tutta discesa, e a Lecco c'è il treno). Poi a casa sistemo, ma non capisco se ho perso una rondella. Comunque la vite si serra bene, e di solito basta serrarla nuovamente dopo qualche uscita (diciamo un 2 o 300 km... non sono il Gatto che li fa in mezza giornata!); comunque giro sempre con la brugola dell'otto... Poi scopro che tutto regge meglio con un o-ring. (Direte: "perché non hai cambiato la vite?" Non sono riuscito a trovarla, neanche a Treviglio. Il pezzo è fuori produzione, anche se ovviamente cercando bene da qualche parte sarebbe saltato fuori. Insomma, andava bene così)</p><p></p><p>Quando la frequenza di tiraggio scende sotto i 100 km, metto il frenafiletti, che regge circa un anno. Ovviamente mi lascia sul più bello, ma poi lo rimetto.</p><p>Ora la cosa strana è quello che è successo recentemente (tutta la pappardella prima serve a due cose: attirare VADABRUT che va matto per i racconti dettagliati, inutilmente lunghi; e spiegare che la povera pedivella ha lavorato in condizioni non ottimale per un bel po'). Prima si mette a svitarsi più vcelocemnte; poi dopo aver letto le specifiche della coppia di serraggio riesco a tirarla abbastanza che non si svita più, ma la pedivella balla. Passo dal ciclista, che mi dà una vite con rondella incorporata. Con questa la pedivella non balla più, ma la vite è un mm più corta e si svita... Adesso ho ripreso il frenafiletti (avevo quasi pensato di metterci l'attack...) e vediamo dopo 24/48 hr ferma come va.</p><p></p><p>Ma il mistero è: come mai con la sua vite prima chiudeva bene - cioé senza gioco della pedivella - mentre adesso non più ? L'unica spiegazione che riesco ad immaginare è che sia successo qualcosa alla filettatura del MC (quella della vite sembra perfetta), ma mi sembra strano, dovrebbe sfasciarsi prima della della vite.</p><p></p><p>Stiamo ahimé parlando di un Octalink, sennò sarebbe facile ed economico procurarsi una pedivella nuova.</p><p></p><p>La buona notizia è che i lavori sulla Moser sono quasi finiti (ma non collaudati); se rinuncio al Frankenstein (montare il RD Tiagra sui comandi Campy 8V, dalle tabelle Sheldon Brown potrebbe funzionare), stasera cambio la catena e domani sono operativo. Ma a questo punto mi sta prendendo la tigna di sistemare la Bianchi - anche se ovviamente la cosa semplice sarebbe metterci su un bel MC a perno quadro, una compatta come tante (che poi avrei anche una tripla in casa), e via.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="peppe59, post: 7371191, member: 35589"] io invece sto impazzendo a toccarla da fermo... praticamente la pedivella sinistra si sfila. Ma la cosa è un po' più strana,s ennò non ve ne parlerei (ed avrei già risolto) Cominciamo da Adamo ed Eva: Stiamo parlando della Bianchi, presa in fabbrica (outlet) a Treviglio; forse con troppa fiducia sulla messa a punto perfetta con cui è uscita. Dopo un paio di anni (in cui evidentemente non avevo ben controllato i tiraggi, ma semmai mi aspettavo guai all'inizio, non dopo tanti km) sull asalita dei Resinelli non faccio in tempo a sentire qualcosa di strano alla pedaliera, che la pedivella sinistra esce e cade fuori. La rimetto dentro e chiudo la brugola alla meno peggio (tecnica paleolitica, un bel sassolino della misura giusta... non si chiude bene, ma tanto da lì arrivare a Lecco è tutta discesa, e a Lecco c'è il treno). Poi a casa sistemo, ma non capisco se ho perso una rondella. Comunque la vite si serra bene, e di solito basta serrarla nuovamente dopo qualche uscita (diciamo un 2 o 300 km... non sono il Gatto che li fa in mezza giornata!); comunque giro sempre con la brugola dell'otto... Poi scopro che tutto regge meglio con un o-ring. (Direte: "perché non hai cambiato la vite?" Non sono riuscito a trovarla, neanche a Treviglio. Il pezzo è fuori produzione, anche se ovviamente cercando bene da qualche parte sarebbe saltato fuori. Insomma, andava bene così) Quando la frequenza di tiraggio scende sotto i 100 km, metto il frenafiletti, che regge circa un anno. Ovviamente mi lascia sul più bello, ma poi lo rimetto. Ora la cosa strana è quello che è successo recentemente (tutta la pappardella prima serve a due cose: attirare VADABRUT che va matto per i racconti dettagliati, inutilmente lunghi; e spiegare che la povera pedivella ha lavorato in condizioni non ottimale per un bel po'). Prima si mette a svitarsi più vcelocemnte; poi dopo aver letto le specifiche della coppia di serraggio riesco a tirarla abbastanza che non si svita più, ma la pedivella balla. Passo dal ciclista, che mi dà una vite con rondella incorporata. Con questa la pedivella non balla più, ma la vite è un mm più corta e si svita... Adesso ho ripreso il frenafiletti (avevo quasi pensato di metterci l'attack...) e vediamo dopo 24/48 hr ferma come va. Ma il mistero è: come mai con la sua vite prima chiudeva bene - cioé senza gioco della pedivella - mentre adesso non più ? L'unica spiegazione che riesco ad immaginare è che sia successo qualcosa alla filettatura del MC (quella della vite sembra perfetta), ma mi sembra strano, dovrebbe sfasciarsi prima della della vite. Stiamo ahimé parlando di un Octalink, sennò sarebbe facile ed economico procurarsi una pedivella nuova. La buona notizia è che i lavori sulla Moser sono quasi finiti (ma non collaudati); se rinuncio al Frankenstein (montare il RD Tiagra sui comandi Campy 8V, dalle tabelle Sheldon Brown potrebbe funzionare), stasera cambio la catena e domani sono operativo. Ma a questo punto mi sta prendendo la tigna di sistemare la Bianchi - anche se ovviamente la cosa semplice sarebbe metterci su un bel MC a perno quadro, una compatta come tante (che poi avrei anche una tripla in casa), e via. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Altri temi
Bar del forum
Ciclisti over 50 (vol.3)
Alto
Basso