ciclisti oversize

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Apro questo topic per protestare ( in maniera pacifica ovviamente ) nei confronti delle aziende che producono abbigliamento , attrezzature sportive , accessori , bici e quant'altro per la poca considerazione che hanno per chi come me è un pò fuori misura . Mi è sempre successo per carità dal letto , ai pantaloni un giubbino una camicia immancabilmente 9 volte su 10 non c'è la nostra misura e allora o si cambia negozio o si cambia articolo , questo si rispecchio in maniera ancora più eclatante nel ciclismo dove l'abbigliamento veste moooolto tecnico e per uno come me alto 1,91 e del peso ragguardevole di 104 kg agghingarsi di tutto punto potrebbe non risultare così facile , ma tralsciamo queste inezie passiamo alla bici avete mai notato ( vi sfido a negarlo ) come sia molto più attraente una bici di misura più piccola come risulti più elegante e piacevole di una magari 58/60?riuscite poi a vedere il ciclista designato a salirci in sella ? quello di minor stazza sembra un incastro perfetto con il suo mezzo , di contro l'altro ( e parlo per esperienza , mi vedo quando passo davanti alle vetrine ) sembra una specie di King kong in sella ad un triciclo , questo è dovuto anche al fatto che le ruote rimangono comunque da 28 ed i telai si allungano e si alzano senza che cambi lo spessore o il diametro dei tubi dello stesso ....non vuole essere uno sfogo ma un argomento di riflessione , voi cosa ne pensate ?

Un salutone Ermes
 
Ultima modifica:

MiGo

Novellino
28 Settembre 2009
39
0
Visita sito
Certe cose non si possono cambiare, come tu non trovi misure per te io per esempio a volte ho difficoltá a trovare vestiti scarpe normali perche sono piccolo e mi serve una misura fuori norma.

Poi per le biciclette hai ragione. Cmq so che la Canyon e anche altri produttori tedeschi credo anche la Storck ora stanno cominciando a cambiare diametri dei tubi e di rinforzare i telaii proprio per chi pesa di piu. Magari nel futuro lo fanno piu produttori.

Cmq penso che una bici piccola sembra sempre piu bella che una grande anche cambiando spessori dei tubi e ruote. Un mezzo piccolo sembra piu veloce e piu aerodinamico.
Del resto una volta avevo letto che in fondo per andare in bici ce un limite di peso e altezza, cioé che superando un certo peso (credo 90 chili) e una certa altezza non sei più efficace sulla bici a causa dell aerodinamica e altri fattori. Cioé anche se sei un superdotato per pedalare non sei piu efficace a causa della grandezza e peso.

Questo ovviamente vale solo per chi vuole dedicarsi all agonismo serio.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.092
9.889
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
io sono alto più o meno come te e peso 88 kg (ma prima pesavo molto più di te) e quello che dici è vero, non è simpatico entrare in un negozio e mentre misuri dei pantaloni che ti piacciono e che inevitabilmente...non ti entrano, la commessa ti guarda con compassione, quasi a dire poverino, oppure ti dice con "finta" gentilezza che non hanno nulla della tua taglia, ma tornando al ciclismo posso dirti una cosa, come accennava Migo, io ho comprato una Canyon, che struttura i tubi delle bici in base alla taglia e mi ci trovo molto bene e ti dirò di più, quando passo davanti a d una vetrina mi trovo addirittura "bello":mrgreen:
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
.
Del resto una volta avevo letto che in fondo per andare in bici ce un limite di peso e altezza, cioé che superando un certo peso (credo 90 chili) e una certa altezza non sei più efficace sulla bici a causa dell aerodinamica e altri fattori. Cioé anche se sei un superdotato per pedalare non sei piu efficace a causa della grandezza e peso.

Questo ovviamente vale solo per chi vuole dedicarsi all agonismo serio.[/quote]
Mi rendo conto , del resto anche un fantino dev'essere piccolo per rendere a cavallo , se fosse grande e grosso sarebbe un fante , o un fantone e spezzerebbe il cavallo a metà , il fatto è che a volte mi sento tanto " FANTozzi " tanto per rimanere in tema ...giustamente come dici tu ad ogni sport la sua taglia che rabbia però

Ps ma che sport praticava FANTOMAS ?!?!bella cumpa
Un salutone Ermes
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Mah, conosco degli omoni che in bici ci vanno, eccome, alcuni con scarsi risultati altri invece non hanno problemi a giocarsela con quelli più "adatti" al ciclismo, pagando magari in salita ma recuperando in piano, dove una volta lanciati sono le stesse leggi fisiche che, al contrario della salita, qui li ripagano! Certo ogni sport ha le sue "misure", e quindi se ti piace praticarlo devi un pò adattarti. Immagina un piccolino che gioca a basket, od un mingherlino bassetto in mezzo ad un campo da football americano!
In effetti uno grande e grosso su una bici magari non è bellissimo a vedersi, le forme non sono equilibrate.... però così è!
Devo chiedere ad un paio di amici "ben piazzati" con i quali ogni tanto mi trovo in bici quanto pesano!
Uno ad es. è anche qui sul forum, non ha proprio le tue misure, ma è un "bel toco d'omo", come si dice qui: è Maxjet, che si ferma sugli 85, mi pare.
Beh, lui è uno di quelli che non si fanno intimorire dalla propria massa, e quando è in forma mena anche lui! Per non parlare della mtb, dove si prende le sue belle soddisfazioni, umiliandone parecchi!
E cmq, se permetti, meglio essere in forma nel quotidiano e "sformati" in bici che "pennellati" sulla bici ma scheletrici nel quotidiano! Quindi ritieniti più fortunato di questi utimi che ho citato!
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Mah, conosco degli omoni che in bici ci vanno, eccome, alcuni con scarsi risultati altri invece non hanno problemi a giocarsela con quelli più "adatti" al ciclismo, pagando magari in salita ma recuperando in piano, dove una volta lanciati sono le stesse leggi fisiche che, al contrario della salita, qui li ripagano! Certo ogni sport ha le sue "misure", e quindi se ti piace praticarlo devi un pò adattarti. Immagina un piccolino che gioca a basket, od un mingherlino bassetto in mezzo ad un campo da football americano!
In effetti uno grande e grosso su una bici magari non è bellissimo a vedersi, le forme non sono equilibrate.... però così è!
Devo chiedere ad un paio di amici "ben piazzati" con i quali ogni tanto mi trovo in bici quanto pesano!
Uno ad es. è anche qui sul forum, non ha proprio le tue misure, ma è un "bel toco d'omo", come si dice qui: è Maxjet, che si ferma sugli 85, mi pare.
Beh, lui è uno di quelli che non si fanno intimorire dalla propria massa, e quando è in forma mena anche lui! Per non parlare della mtb, dove si prende le sue belle soddisfazioni, umiliandone parecchi!
E cmq, se permetti, meglio essere in forma nel quotidiano e "sformati" in bici che "pennellati" sulla bici ma scheletrici nel quotidiano! Quindi ritieniti più fortunato di questi utimi che ho citato!


Un piccolino a basket? Si che me lo immagino! FOR PRESIDENT!

[url=http://www.youtube.com/watch?v=L_XvRXYN2Yo]YouTube - Muggsy Bogues[/URL]
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io sono il tuo opposto, 1.60 X 53 kg...:mrgreen: se ti può consolare, sappi che anche ad essere troppo piccoli a volte si fatica a trovare l'abbigliamento giusto, e non solo quello ciclistico. Capita spesso che mia moglie mi compri pantaloni/maglie nel reparto 13-14 anni, ne ho 42! :bua:
Il discorso delle bici piccole più belle a vedersi, invece, lo condivido al 100%! Tra l'altro un telaio di misure ridotte è più compatto, rigido e resistente.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ermes, mi permetto di dissentire vivamente sull'eleganza delle bici.
A me un 51 dà sempre l'idea di una bici "mozzata", con delle ruote enormi.

Vuoi mettere un bel 56 o 57, con il suo tubo di sterzo in cui non si confondono orizzontale e obliquo, la linea alta della sella, lo slope necessariamente ridotto (o inesistente, che è meglio!)?

E vuoi mettere il ciclista longilineo alla Coppi in sella quanto bello è?

Per il resto c'è poco da fare, le "taglie forti" non sono convenienti economicamente.
Tuttavia dai paesi del nord Europa stanno arrivando prodotti con più attenzione a chi è alto sopra il 1,80m, data la maggiore statura e stazza che hanno tedeschi e scandinavi.
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ermes, mi permetto di dissentire vivamente sull'eleganza delle bici.
A me un 51 dà sempre l'idea di una bici "mozzata", con delle ruote enormi.

Vuoi mettere un bel 56 o 57, con il suo tubo di sterzo in cui non si confondono orizzontale e obliquo, la linea alta della sella, lo slope necessariamente ridotto (o inesistente, che è meglio!)?

E vuoi mettere il ciclista longilineo alla Coppi in sella quanto bello è?

Per il resto c'è poco da fare, le "taglie forti" non sono convenienti economicamente.
Tuttavia dai paesi del nord Europa stanno arrivando prodotti con più attenzione a chi è alto sopra il 1,80m, data la maggiore statura e stazza che hanno tedeschi e scandinavi.
Vista così non posso che darti ragione , ma quando superi una certa altezza sembra che il telaio sia più magro e gli manchi la giusta rigidità ( è una mia opinione sia chiaro ) mi sembra di vedere me tra i 16 e i 17 anni quando in poco più di un anno sono cresciuto di 14 cm!!! Un giono hai le gambe lunghe un giorno il torace corto ed il giorno dopo ti sembra di avere le braccia come Chita ;nonzo%
Un salutone Ermes
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Mah, conosco degli omoni che in bici ci vanno, eccome, alcuni con scarsi risultati altri invece non hanno problemi a giocarsela con quelli più "adatti" al ciclismo, pagando magari in salita ma recuperando in piano, dove una volta lanciati sono le stesse leggi fisiche che, al contrario della salita, qui li ripagano! Certo ogni sport ha le sue "misure", e quindi se ti piace praticarlo devi un pò adattarti. Immagina un piccolino che gioca a basket, od un mingherlino bassetto in mezzo ad un campo da football americano!
In effetti uno grande e grosso su una bici magari non è bellissimo a vedersi, le forme non sono equilibrate.... però così è!
Devo chiedere ad un paio di amici "ben piazzati" con i quali ogni tanto mi trovo in bici quanto pesano!
Uno ad es. è anche qui sul forum, non ha proprio le tue misure, ma è un "bel toco d'omo", come si dice qui: è Maxjet, che si ferma sugli 85, mi pare.
Beh, lui è uno di quelli che non si fanno intimorire dalla propria massa, e quando è in forma mena anche lui! Per non parlare della mtb, dove si prende le sue belle soddisfazioni, umiliandone parecchi!
E cmq, se permetti, meglio essere in forma nel quotidiano e "sformati" in bici che "pennellati" sulla bici ma scheletrici nel quotidiano! Quindi ritieniti più fortunato di questi utimi che ho citato!
violinviolin