Ciclisti Plant Based

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Io sarei interessato all'argomento, non tanto a diventare vegano, quanto ad ampliare la mia alimentazione. Ho provato diverse cose come Tempeh, Tofu e Seitan, ma a parte il seitan che non è male non mi hanno soddisfatto molto. Avete qualche altro consiglio?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sul veganesimo c'era un 3d ma è stato eliminato...perchè qualche fenomeno postò immagini non consone...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Biagio hai detto bene e mi ha fatto riflettere anche come Davide Rebellin definisce la sua dieta alimentare, ovvero vegetale.
Sicuramente lui, tra gli italiani, è un bell'esempio di come un professionista di 50 anni riesca ancora ad andare forte nonostante l'età e la dieta.
Io ho passato un anno riducendo moltissimo le proteine animali e mangiando più frutta, verdure e carboidrati e usando in maniera "astuta" le spezie.
I miei colleghi indiani sono vegetariani (loro non distinguono vegetariani e vegani ma non mangiano uova però usano molto latte e derivati) e la settimana che sono stato la con loro ho mangiato divinamente, fin troppo, comprendendo ancora di più quanti gusti e preparazioni si possano realizzare. Incredibile ma ingrassano anche i vegetariani
 
  • Mi piace
Reactions: Biagio77

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Io sarei interessato all'argomento, non tanto a diventare vegano, quanto ad ampliare la mia alimentazione. Ho provato diverse cose come Tempeh, Tofu e Seitan, ma a parte il seitan che non è male non mi hanno soddisfatto molto. Avete qualche altro consiglio?
Ci sono infiniti consigli.......diciamo che tempeh, tofu e soprattutto seitan non sono alla base dell'alimentazione vegetale, io mi preoccuperei più di pensare in ottica cereali integrali, legumi, semi oleosi , frutta secca, verdura , frutta ........un consiglio al volo, potresti provare , visto che indichi cibi proteici i lupini
 

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Beh dato che hai lanciato il sasso, inizia tu a farci un esempio di una tua giornata tipo di allenamento e alimentazione ;-)
Giornata tipo, oggi
Colazione estratto di frutta e verdura (sedano, topinambur, zenzero, curcuma, limone ,mele) , pane integrale ( fatto in casa dalla mia compagna ) con creme di frutta secca al 100%, , tipo mandorla, tahina, crema di cocco, caffè.
Allenamento rulli 1h30' scarico sto seguendo trainer road
Post allenamento aminoacidi vegan e sali minerali
Pranzo, spaghetti integrali con pomodoro fresco capperi e olive , di "secondo" lupini, una mega insalata, una pera, un pezzo di cioccolato 100%
Lavoro , spuntino 30 gr di proteine vegan, una banana, 5 noci
Cena , bruschetta agliata pomodoro olio, fagioli e cipolle e semi di lino tritati , un kiwi, arachidi come dessert.
Ecco la giornata tipo
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Son tutti prodotti che mangio abitualmente, ero più curioso su cose più particolari

Il tofu di per sé non sa di nulla, devi essere bravo ad insaporirlo ad esempio marinandolo o cuocendolo con molte spezie.
Il problema, per gli onnivori, se di problema vogliamo parlare, è di essere abituati a sapori più carichi per cui un tofu od un tempeh, che io ormai dopo tanti anni di abitudine mangio anche crudi ed il sapore non mi dispiace per nulla, sono difficili da comprendere proprio per un sapore intrinseco molto molto leggero.
Dipende poi sempre dal produttore, ci sono alcuni marchi (es. Valsoia) che sanno di cartone. Se hai modo, ti conviene provare il tofu dei negozi etnici, lo stesso che viene venduto ai ristoranti cinesi, è un altro mondo.
 

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Son tutti prodotti che mangio abitualmente, ero più curioso su cose più particolari
Cose particolari, io mi autoproduco un sacco di roba, il tempeh lo faccio da me, di ceci, fgioli, piselli, ed è un'altra cosa rispetto a quello che compri. Puoi farti l'hummus di ceci o la versione con edamame, io ci aggiungo oltre alla tahina, il limone , pepe anche i pomodori secchi, veramente buono. Mi preparo dei burger vegetali di quinoa , fagioli e lenticchie e spezie etc che congelo e consumo quando mi servono, mi preparo il muscolo di grano, basta avere un po di voglia ed essere curiosi, ci sono una miriade di ottimi siti doce trovare ricette, e non mangi mai la stessa cosa che poi è fondamentale variare sempre. Di confezionato poco o nulla, per mangiare un buon tofu devi andare sul semi-artigianale che trovi da natura-sì e negozi simili.
 
  • Mi piace
Reactions: everybodylovestommi

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Cose particolari, io mi autoproduco un sacco di roba, il tempeh lo faccio da me, di ceci, fgioli, piselli, ed è un'altra cosa rispetto a quello che compri. Puoi farti l'hummus di ceci o la versione con edamame, io ci aggiungo oltre alla tahina, il limone , pepe anche i pomodori secchi, veramente buono. Mi preparo dei burger vegetali di quinoa , fagioli e lenticchie e spezie etc che congelo e consumo quando mi servono, mi preparo il muscolo di grano, basta avere un po di voglia ed essere curiosi, ci sono una miriade di ottimi siti doce trovare ricette, e non mangi mai la stessa cosa che poi è fondamentale variare sempre. Di confezionato poco o nulla, per mangiare un buon tofu devi andare sul semi-artigianale che trovi da natura-sì e negozi simili.
Tempeh di ceci, lo adoro. Purtroppo è difficilissimo da trovare. Tu come lo produci?
 

Biagio77

Novellino
6 Agosto 2016
75
32
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda Slr
Tempeh di ceci, lo adoro. Purtroppo è difficilissimo da trovare. Tu come lo produci?
Ciao , cuocere al punto giusto i ceci, al dente diciamo, poi aggiungo un cucchiaio di aceto di mele e le spore. Mischio tutto. Faccio dei panetti , con delle bustine trovate all'ikea, bucherello tutto da entrambe i lati . Essiccatore 48 h a 24 gradi. Vengono perfetti
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao , cuocere al punto giusto i ceci, al dente diciamo, poi aggiungo un cucchiaio di aceto di mele e le spore. Mischio tutto. Faccio dei panetti , con delle bustine trovate all'ikea, bucherello tutto da entrambe i lati . Essiccatore 48 h a 24 gradi. Vengono perfetti
Spore? Scusa l'ignoranza. I ceci li lasci interi e li compatti bene nelle buste quindi ?