Ciclocomputer con rilevatore di pendenza

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ciao a tutti,chi sa consigliarmi un Ciclocomputer con rilevatore di pendenza valido? Escludo a priori i Garmin.

Grazie mille!

Il primo che ho comprato con la pendenza era un Vetta 100, ma non potevo registrare le uscite per cui ho optato per un Ciclosport...adesso ho un Garmin 500, ti posso dire che se non hai bisogno di gps puoi prendere quello che della marca che ti piace di più: Ciclosport,Sigma,Vdo,Polar,Bytron

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
Sigma ROX:
8.1 oppure 9.1
costano rispettivamente
129 euro / 150 euro

Quoto SPACCAFUMO.
ho un Sigma Rox 8.1 e lo reputo un ottimo prodotto!

avevo Polar ma l'ho cambiato quando ho scoperto che quando si scarica la batteria della fascia cardio devi cambiare tutta la fascia!

non ho preso Garmin perchè, nonostante molte recensioni positive, non mi interessava la traccia GPS (uso il mio smartphone Android) e non mi andava di dovermi sempre ricordare di caricare la batteria ad ogni uscita.

mi piace il Rox 8.1 perchè è affidabile, preciso e riporta in una sola schermata tutte le info necessarie senza doverle sempre andare a cercare.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non è vero , o perlomeno non è piu cosi.
cmq anche il sigma è un ottimo prosotto ma tra i 2 anche come manifattura io preferisco polar

giusalento77

Pignone
27 Agosto 2010
153
3
Aria sana - san cesario di lecce
Visita sito
Bici
Olympia Ego 2013 rs
Ho il polar cs400 ed ha la funzione pendenza, unica pecca dal mio punto di vista sono i sensori di velocità e cadenza che non si cambia la batteria, ultimamente hanno anche migliorato il sito da dove una volta caricato il tuo allenamento puoivedere il grafico coi vari dislivelli

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
non è vero , o perlomeno non è piu cosi.

è vero e non lo avrei scritto se non lo avessi provato sulla mia pelle
per la fascia T31 della Polar sul sito internet del costruttore vengono specificati questi dati:
-"2500 ore di utilizzo" (la mia è durata molto meno)
-"Batteria non ricaricabile, una volta esaurita bisogna sostituire il trasmettitore"

è una fascia usata su molti modelli di cardiofreq. della Polar e viene venduta alla modica cifra di 49,90 Euro - stesso problema per sensore cadenza e velocità

era un cardio di 3/4 anni fa e non so dire se adesso le cose sono cambiate.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma ha il rilevatore di pendenza?
Grazie in anticipo

Ma tu cerchi un inclinometro?
I rilevatori di pendenza sono di 3 tipi
  1. Statici (basati sul concetto della bolla) e ti danno la pendenza istantanea. Precisissimi se sei fermo o quasi, una porcheria se ti muovi
  2. Dinamici basati su accelerometro. Ottimi se hai velocita costante e accelerazione dovuta alla sola variazione di pendenza
  3. Dinamici basati su barometro. Ottimi perche funzionano sempre ma con il difetto di segnalarti la pendenza un po in ritardo, insomma appena dopo che l'hai passata

Quasi tutti i ciclo seri hanno i barometrici, garmin compreso
La livella, il primo, tipicamente viene usato nel fuoristrada auto, o in qualche mtb estremo
Il secondo è quello dell'iphone per capirci, inutilizzabile in bici

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Non è istantanea. È "quasi" istantanea.
E non potrebbe essere altrimenti, per definizione. Il dato mostrato deriva dalla differenza di variazione barometrica diviso la velocità. Per poterla misurare devi avere percorso la strada ad una certa velocità. Che poi te la racconti come istantanea visto che il campionamento è abbastanza fitto, ok, ma in realtà non lo è; è una media della pendenza percorsa negli ultimi n secondi (con n non noto, magari anche inferiore a 1 ma non lo so)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Si infatti non davo la colpa allo strumento, non potrebbe essere diversamente da cosi'. Tra l'altro questo strumento ha una risoluzione di 0,25 mt (in dislivello) per cui e' abbastanza preciso, si vede che parliamo di un limite intrinseco del metodo di misura. Comunque meglio che niente, anche se l'uso che io faccio dell'altimetro e' vedere il dislivello totale e la quota istantanea per sapere quanto manca allo svalicamento.

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda

Ho il Garmin Edge 500 da quando è uscito, prima serie, certamente la batteria non è infinita ma non ho mai riscontrato i problemi che dichiari sulla durata.
Ancora oggi se faccio uscite brevi di 50/60km lo ricarico dopo 3/4, per giri di 100/130km ogni due uscite.

Comunque se gli attuali smartphone vanno ricaricati tutti i giorni... non mi sembra un problema dover ricaricare il ciclocomputer dopo ogni uscita.

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici

non ho dichiarato che ha problemi di batteria... ho solo detto che non mi andava di dovermi ricordare di caricarlo ad ogni uscita (tu confermi che per uscite di 100km/130km lo ricarichi max ogni 2 uscite - forse per non rischiare di restare a piedi lo ricarichi ad ogni uscita?!).

con il Sigma batteria una volta l'anno circa.

a parte il discorso della batteria considero il Garmin un ottimo prodotto.