Ciclocross - stagione 2021/22

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
La prossima stagione la gara di Koksijde, una delle più belle e storiche del ciclocross, esce dal circuito della coppa del mondo. Si correrà come prova del trofeo XO2. Gli organizzatori hanno dichiarato che i costi della coppa del mondo sono insostenibili a maggior ragione perchè organizzata con fondi pubblici del locale municipio. Una brutta perdita ma del resto la forzatura della nuova coppa del mondo non poteva portare a niente di buono. Pensare a un koksjide corso di sabato magari con parecchie defezioni tra gli atleti fa un po' male
Credo e spero che koksjide rimarrà una festa di pubblico e se ci saranno i belgi rimarrà una gara di alto livello.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.112
6.687
Udine
Visita sito
1644921800677.png

Calendario della prossima coppa del mondo. si conferma Val di sole, entra benidorm (che si inserisce bene nei ritiri pre mondiali fatti solitamente nella spagna del sud): in Spagna non troveranno sicuramente freddo e fango, più probabilmente sarà una prova con sabbia. La prova dell'11 dicembre non è nota ma pare sia Londra (notizia da prendere con le pinze). Zonhoven si sposta a gennaio (di solito era a novembre). Esce come già ho scritto Koksijde (passa con XO2) e Namur che ospita gli europei.
Anversa quest'anno non si è corsa causa covid e viene confermata Rucphen con uno dei percorsi più interessanti visti lo scorso anno (vittoria di Pidcock, percorso con salite e discese da capogiro in mezzo ai mulini a vento).
Non compare Hoogerheide altra prova storica della famiglia Van der Poel. Non conosco i motivi o se è entrata in un altro circuito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavarik

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedi l'allegato 329510

Calendario della prossima coppa del mondo. si conferma Val di sole, entra benidorm (che si inserisce bene nei ritiri pre mondiali fatti solitamente nella spagna del sud): in Spagna non troveranno sicuramente freddo e fango, più probabilmente sarà una prova con sabbia. La prova dell'11 dicembre non è nota ma pare sia Londra (notizia da prendere con le pinze). Zonhoven si sposta a gennaio (di solito era a novembre). Esce come già ho scritto Koksijde (passa con XO2) e Namur che ospita gli europei.
Anversa quest'anno non si è corsa causa covid e viene confermata Rucphen con uno dei percorsi più interessanti visti lo scorso anno (vittoria di Pidcock, percorso con salite e discese da capogiro in mezzo ai mulini a vento).
Non compare Hoogerheide altra prova storica della famiglia Van der Poel. Non conosco i motivi o se è entrata in un altro circuito.
Mi pare che a Hoogerheide dovrebbero tenersi i mondiali.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.112
6.687
Udine
Visita sito
Toon Aerts positivo al Letrozole. Trattasi di un farmaco usato per il cancro al seno con lo scopo di aumentare il livello di estrogeni. Nello sport è usato per contrastare gli effetti del doping ormonale ristabilendo un livello corretto di ormoni. Vietato in gara e fuori gara utilizzabile solo con TUE per le patologie ammesse dal farmaco.

Era la stessa sostanza a cui risultò positiva la Errani da cui si salvò parzialmente "dimostrando" un'assunzione non intenzionale
 
Ultima modifica:

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Ma io non ho citato nessun caso...
ah bo, non ho voglia di rileggere ma qualcuno aveva citato un caso di un drone che per poco non aveva cilindrato uno sportivo, adesso non ricordo.


molti si sono commossi per l'arrivo in parata di iserbit e vantourenhaut, io no, anzi prima ho visto che ha provato a sgasare e far vedere che se voleva lo staccata, dicono che siano molto amici, a me pare un maggiordomo più che un amico
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
ah bo, non ho voglia di rileggere ma qualcuno aveva citato un caso di un drone che per poco non aveva cilindrato uno sportivo, adesso non ricordo.


molti si sono commossi per l'arrivo in parata di iserbit e vantourenhaut, io no, anzi prima ho visto che ha provato a sgasare e far vedere che se voleva lo staccata, dicono che siano molto amici, a me pare un maggiordomo più che un amico
Vantourenhaut mi da l'impressione di essere una testa calda. In più occasioni l'ho visto sbottare verso compagni di squadra, che in realtà era sempre Iserbit, per dirgli di tirare o per rimproverarlo di essere andato a riprenderlo ... insomma, un po' troppo plateale nella comunicazione.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In questo scorcio di stagione si vedono nelle gare su strada alcuni dei protagonisti del cross; al giro di Turingia femminile, iniziato ieri, sono presenti Sanne Cant (settima in volata, e che ha già preso parte, con scarsi risultati, a diverse gare), Fem van Empel, Ceilyn Alvarado, Anais Morichon, Amandine Fouquenet, Annemarie Worst e Laura Verdonschot.
Nelle altre gare disputate finora, hanno fatto piuttosto bene Shirin van Anrooy, Kata Vas, Yara Kastelijn e le nostre Silvia Persico e Alice Arzuffi (la ragazzina olandese della Trek è la miglior U23 del WT).
Ovviamente, senza contare le inossidabili Marianne Vos e Lucinda Brand, sempre tra le migliori anche sull'asfalto; anche Manon Bakker, Inge van der Hejiden, Zoe Backstedt, Clara Honsinger e Marion Norbert Riberolle si sono già viste in diverse gare, l'unica che è mancata finora è la rivelazione dell' ultima stagione, Puck Pieterse... si vede che non ama il bitume, e preferisce la mtb (peraltro praticata con ottimi risultati anche dall'ungherese).
Anche Denise Betsema non partecipa alle corse su strada, ma per lei si tratta di un'abitudine consolidata.

In campo maschile, oggi prenderà il via in Olanda la Flèche du Sud, gara di secondo piano ma che vede al via sia la squadra della Baloise - Trek (con Thibau Nys, Pim Ronhaar, Thijs Aerts e Lars van der Haar) che quella della Pauwels - Bingoal (al via con Laurens Sweeck, Michael Vanthourenhout, Ryan Kamp, Witse Meeussen ed il nostro 'emigrato' Lorenzo Masciarelli).
A proposito del giovane Nys, pare sia in programma la sua partecipazione al prossimo Tour de l'Avenir (dal 18 al 28 agosto)...
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Toon Aerts positivo al Letrozole. Trattasi di un farmaco usato per il cancro al seno con lo scopo di aumentare il livello di estrogeni. Nello sport è usato per contrastare gli effetti del doping ormonale ristabilendo un livello corretto di ormoni. Vietato in gara e fuori gara utilizzabile solo con TUE per le patologie ammesse dal farmaco.

Era la stessa sostanza a cui risultò positiva la Errani da cui si salvò parzialmente "dimostrando" un'assunzione non intenzionale
Ma poi come è finito il caso di Toon Aerts?
Mercoledì 15 parte il Giro del Belgio, e guardando su PCS la lista degli iscritti lui risulterebbe presente per la Trek Baloise (che è sponsor della gara), assieme al fratello, a van der Haar ed a Nys...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.112
6.687
Udine
Visita sito
Ma poi come è finito il caso di Toon Aerts?
Mercoledì 15 parte il Giro del Belgio, e guardando su PCS la lista degli iscritti lui risulterebbe presente per la Trek Baloise (che è sponsor della gara), assieme al fratello, a van der Haar ed a Nys...
La scorsa settimana ne parlava Nys. Da quello che ho capito, ma era fiammingo, il campione B non era positivo ma la sua posizione è rimasta tutt'ora in sospeso. Comunque si allenava, è ancora sotto contratto con la Trek Baloise. Ma se mi dici hce è tra i partenti del giro del belgio immagino che la situazione si sia bloccata
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.112
6.687
Udine
Visita sito
Antoine Benoit in forza alla Alpecin Fenix si ritira a soli 22 anni. Negli U23 era sul livello di Iserbyt e Pidcock. Purtroppo per lui grandi difficoltà e problemi fisici probabilmente dovuti a una sindrome da stanchezza cronica (negli articoli si legge "heavy recovery problems" e non una sindrome da stanchezza cronica, è una mia deduzione)
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Antoine Benoit in forza alla Alpecin Fenix si ritira a soli 22 anni. Negli U23 era sul livello di Iserbyt e Pidcock. Purtroppo per lui grandi difficoltà e problemi fisici probabilmente dovuti a una sindrome da stanchezza cronica (negli articoli si legge "heavy recovery problems" e non una sindrome da stanchezza cronica, è una mia deduzione)
Benoist, con la 's'... tra gli U23 ha un terzo posto ai mondiali di Bogense ed un quarto a Dubendorf, più diversi podi nelle gare di CDM sempre tra gli U23.
Ultima sua gara nell'ottobre 2020, a Gieten, mentre in CDM ultima presenza a Hoogerheide nel gennaio dello stesso anno dove arrivò secondo di categoria dietro a Kamp.
Di fatto, si era già ritirato da quasi due anni, anche su strada aveva fatto qualche sporadica apparizione nel corso del 2020 e poi basta.
Peccato, quando ragazzi così giovani e promettenti smettano per problemi fisici.
In bocca al lupo a lui per il futuro.