Ciclocross vs bici gravel

bakelmion

Novellino
17 Ottobre 2021
1
0
41
New York
Visita sito
Bici
honda
Qual è la differenza tra bici da ciclocross e gravel? Sono nel mercato per una nuova bici, e guardo Ribble in particolare, ma non riesco a capire la differenza tra i due. Mi piace andare in bicicletta su strada e percorrere i sentieri, così come un po' di bikepacking occasionale, quindi sto cercando un tuttofare. Cosa rende uno migliore o diverso dall'altro? Inoltre, per quanto riguarda il telaio, dovrò preoccuparmi di rompere un telaio in fibra di carbonio sui sentieri o durante il bikepacking, o l'alluminio nel complesso è una scommessa più sicura? Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • 1634454095973.png
    1634454095973.png
    312 bytes · Visite: 20

Gravel89

Novellino
30 Marzo 2021
17
5
35
Padova
Visita sito
Bici
Chisel
Ciao, diciamo che con il termine gravel si definisce una famiglia immensa di bici da quella più sportiva come la basso palta a quella con geometrie meno race come la BMC URS. Principalmente sta nella geometria più race della bici da Cyclo-cross, dalla mancanza dei punti per attaccare i bagagli, dalla massima larghezza ruota consentita (Cyclo-cross devono rientrare nelle regole UCI) e dal movimento centrale leggermente più alto rispetto alla bici da strada. Io ho una bici in alluminio semplicemente per i costi che col tempo ho aggiornato ma la forcella è in carbonio. Per la resistenza del carbonio non mi farei grandi problemi, ovvio che se hai una caduta rovinosa non c'è telaio che tenga... Per il tuo utilizzo ti consiglio una gravel
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Qual è la differenza tra bici da ciclocross e gravel? Sono nel mercato per una nuova bici, e guardo Ribble in particolare, ma non riesco a capire la differenza tra i due. Mi piace andare in bicicletta su strada e percorrere i sentieri, così come un po' di bikepacking occasionale, quindi sto cercando un tuttofare. Cosa rende uno migliore o diverso dall'altro? Inoltre, per quanto riguarda il telaio, dovrò preoccuparmi di rompere un telaio in fibra di carbonio sui sentieri o durante il bikepacking, o l'alluminio nel complesso è una scommessa più sicura? Grazie in anticipo!
Per quello che dici di voler fare ... decisamente meglio una gravel
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La differenza principale sta nel passaggio ruote dato che per regolamento su una ciclocross non puoi montare se non sbaglio coperture oltre a 33
e generalmente le geometrie sono piu corsaiole e la bici un pò più nervosa. o-o
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.498
12.576
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Qual è la differenza tra bici da ciclocross e gravel? Sono nel mercato per una nuova bici, e guardo Ribble in particolare, ma non riesco a capire la differenza tra i due. Mi piace andare in bicicletta su strada e percorrere i sentieri, così come un po' di bikepacking occasionale, quindi sto cercando un tuttofare. Cosa rende uno migliore o diverso dall'altro? Inoltre, per quanto riguarda il telaio, dovrò preoccuparmi di rompere un telaio in fibra di carbonio sui sentieri o durante il bikepacking, o l'alluminio nel complesso è una scommessa più sicura? Grazie in anticipo!
Per le tue esigenze, sicuramente meglio una gravel, una ciclocross sarebbe troppo corsaiola come impostazione.
La mia gravel è in carbonio e mi ci trovo benissimo
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
La differenza principale sta nel passaggio ruote dato che per regolamento su una ciclocross non puoi montare se non sbaglio coperture oltre a 33
e generalmente le geometrie sono piu corsaiole e la bici un pò più nervosa. o-o
Ciao, in realtà dipende dal modello. La mia monta le 38 e mi da la possibilità di arrivare a 50 che poi sia vero non lo so, per me 38 e più che sufficiente anzi.
Sulle altre considerazioni sono d’accordo. Il MC è piu alto e all’inizio devi un po’ abituarti. Sul nervosismo anche, ma è il suo bello. In generale la mia quando spingi da soddisfazione.
ho un telaio in alluminio 7005 con le saldature stuccate che da un po’ quella sensazione “di monoscocca” ma costa(va) decisamente meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969