Ciclovia del Sole

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Nell'ultimo mese ho ripreso ad allenarmi anche all'aperto, oltre ai rulli, e per evitare traffico ho provato a scoprire la ciclovia del sole da poco inaugurata.
Innanzitutto le sparate propagandistiche "si va in bicicletta da Bologna a Verona" sono una bella presa in giro.
Ci si va, ma con la strada normale, non certo in ciclabile.
Praticamente la ciclovia parte dalla stazione di Osteria Nuova e arriva a Mirandola. Da Bologna a Osteria Nuova ci sono delle indicazioni scarse e comunque c'è della strada normale e spesso trafficata.
Per il momento l'ho esplorata fino a Camposanto. E' molto comoda, quasi tutta riservata alle bici, con alcuni tratti su strada normale ma comunque poco trafficata.
Il terreno è per lo più asfaltato. Si tratta di un asfalto rossiccio e granuloso. Ci sono alcuni tratti in sterrato, ma nel complesso fattibili anche con la bdc.
Per allenarsi in tranquillità è una valida soluzione soprattutto nella stagione fredda.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Vorrei provarla anche io prima della bella stagione...momento in cui su subirà il triste destino di ogni ciclabile ovvero essere invasa da runners, gente col cane senza guinzaglio, passeggini, zombie che guardano il telefono tutto il tempo, bambini che schizzano di qua e di là, anziani che occupano tutta la strada ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: rebus and Toiobike

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Vorrei provarla anche io prima della bella stagione...momento in cui su subirà il triste destino di ogni ciclabile ovvero essere invasa da runners, gente col cane senza guinzaglio, passeggini, zombie che guardano il telefono tutto il tempo, bambini che schizzano di qua e di là, anziani che occupano tutta la strada ecc...
Qualche esemplare da te citato è già presente, anche se in maniera molto ridotta. Bambini liberi alcuni vicino ai centri abitati. Gente che passeggia con le cuffie e quando passi si spaventa perchè non ti sente.
Probabilmente con la bella stagione tutto questo aumenterà.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus and Luke86

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Vorrei provarla anche io prima della bella stagione...momento in cui su subirà il triste destino di ogni ciclabile ovvero essere invasa da runners, gente col cane senza guinzaglio, passeggini, zombie che guardano il telefono tutto il tempo, bambini che schizzano di qua e di là, anziani che occupano tutta la strada ecc...
Purtroppo in Italia le ciclabili sono ciclopedonali. Quindi si trova di tutto.