Ciclovia VenTo - Torino Venezia - Traccia, Tappe, Esperienze ed altro.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Chi sa dirmi quanto asfalto e quanto sterrato ci sono sulla VenTO?
Io partiro' da TO tra un mese con l'idea di fare 150km al giorno. Non so se arrivero' fino alla fine... vediamo come evolve il viaggio...
Riguardo ai copertoni ho 2 possibilita':
- 1 - Continental FourSeason 25mm (li ho attualmente sul set di cerchi per l'inverno). Possono andar bene?
- 2 - riesumare dei vecchi cerchi a 32 raggi che ho in garage e montarci dei copertoni nuovi specifici per questo viaggio. Devono essere larghi il piu' possibile (28mm effettivi, forse anche 29) ed essere antiforatura. Ovviamente possono essere pesanti e non scorrevolissimi. Che mi consigliate?

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
In realtà la Vento di fatto non esiste ancora. Ci sono una serie di ciclabili, strade arginali, strade secondarie collegate. A memoria sei anni fa era 60 asfalto 40 fuori strada. Andrei sicuramente sul 28mm, io uso i 35mm per viaggiare.

Che set up di bici e bagaglio pensi di usare? Che itinerario intendi seguire di preciso? Hai dente tracce o una guida?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Mi piace questo 60% asfalto / 40% sterrato! :-)

Purtroppo sulla mia bdc muletto (di alluminio) al massimo ci stanno le 28mm. (penso di potermi spingere fino a 29mm effettivi)
Quindi VOGLIO dei copertoni che siano 28-29 mm effettivi (Su canale 17mm) e robusti e anche non leggeri. Chi me li sa consigliare?

La traccia ufficiale l'ho trovata:
https://goo.gl/maps/aow5BSp86ftePJYB6

Sulla bici ci monterò:
- Borsa da manubrio ca. 25x20cm (altezza circa 15cm)
- Sacca dietro sella (non mi ricordo da quanti litri... ma posso controllare)
- portapacchi posteriore "minimal" con sopra una borsa di circa 30x20 cm alta circa 20cm.
L'idea è di avere un mezzo ancora un minimo performante con cui stare sopra i 30 km/hr nei tratti pianeggianti. (Sono molto allenato.)

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
In realtà la Vento di fatto non esiste ancora. Ci sono una serie di ciclabili, strade arginali, strade secondarie collegate. A memoria sei anni fa era 60 asfalto 40 fuori strada. Andrei sicuramente sul 28mm, io uso i 35mm per viaggiare.

Che set up di bici e bagaglio pensi di usare? Che itinerario intendi seguire di preciso? Hai dente tracce o una guida?
Mi piace questo 60% asfalto / 40% sterrato! :-)

Purtroppo sulla mia bdc muletto (di alluminio) al massimo ci stanno le 28mm. (penso di potermi spingere fino a 29mm effettivi)
Quindi VOGLIO dei copertoni che siano 28-29 mm effettivi (Su canale 17mm) e robusti e anche non leggeri. Chi me li sa consigliare?

La traccia ufficiale l'ho trovata:
https://goo.gl/maps/aow5BSp86ftePJYB6

Sulla bici ci monterò:
- Borsa da manubrio ca. 25x20cm (altezza circa 15cm)
- Sacca dietro sella (non mi ricordo da quanti litri... ma posso controllare)
- portapacchi posteriore "minimal" con sopra una borsa di circa 30x20 cm alta circa 20cm.
L'idea è di avere un mezzo ancora un minimo performante con cui stare sopra i 30 km/hr nei tratti pianeggianti. (Sono molto allenato!)

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Guarda, io del tragitto conosco solo una piccola parte vicino Milano (ad est di Milano); ma mi sembra impensabile tenere i 30 sulle ciclabili: sono frequentate da pedoni, piene di barriere per non far entrare le moto, a volte sarebbe meglio fossero sterrate piuttosto che asfaltate nel modo in cui lo sono, si interrompono ogni tre per due... Insomma, hai la traccia (che non conosco) e va bene. ma io al posto tuo passerei qualche serata a studiarmi le cartine del touring ed identificare una viabilità ordinaria secondaria da usare in alternativa se poi vedi che le ciclabili sono una rottura
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Guarda, io del tragitto conosco solo una piccola parte vicino Milano (ad est di Milano); ma mi sembra impensabile tenere i 30 sulle ciclabili: sono frequentate da pedoni, piene di barriere per non far entrare le moto, a volte sarebbe meglio fossero sterrate piuttosto che asfaltate nel modo in cui lo sono, si interrompono ogni tre per due... Insomma, hai la traccia (che non conosco) e va bene. ma io al posto tuo passerei qualche serata a studiarmi le cartine del touring ed identificare una viabilità ordinaria secondaria da usare in alternativa se poi vedi che le ciclabili sono una rottura
Grazie dei consigli e di "prepararmi" a cosa andro' in contro! ... questo viaggio sara' per me una sperimentazione e vorrei passare attraverso le piccole difficolta' che tu esponi senza "sbuffare"... e per questo di sicuro la gomma giusta e' basilare. Ho appena misurato sulla bdc muletto (Btwin Triban 500) lo spazio disponibile per le gomme:
- forcella: 38.5 mm
- foderi bassi: 36 mm
Quelli della Btwin hanno lasciato parecchio margine per le coperture essendo una bdc, o mi sbaglio?
Sto pensando a gomme 32C ... l'importante e' che siano 32mm molto scarsi.
Che dite? ... sono sulla strada giusta?

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Allora... io per il viaggio TO-VEN prenderei queste Schwalbe DURANO 700x32C.

Riguardo alla larghezza: qualcuno sa dirmi se sono 32mm effettivi?

Riguardo al diametro: hanno lo stesso diametro delle 700x28C o al minimo un paio di mm superiore?

Queste domande poiche' le mettero' sulla bdc e gli spazi sono limitati.
3a16a5dcc0259e11609e6f95ac8ffe71.jpg


Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Interessante, non avevo ancora visto una traccia completa "ufficiale" anche se è ancora in progetto... purtroppo importandola su komoot è così :==
https://imgur.com/a/U5e1oUA

Purtroppo non saprei consigliarti bene sulle gomme, io ho appena ordinato (ma ho un caadx) le gravelking SK da 38 che affianco ai copertoni lisci Michelink PRO4 endurance da 28 ...
Di certo per un viaggio così non scenderei sotto i 28 comunque
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Aggiornamento:
- ho comprati i Continental 4 season 32mm
- sono 31mm su cechi con canale da 17mm
- sulla Decathlon sono OK come larghezza, ma un pochino troppo alti! ... ho risolto molando circa 1 mm di alluminio!
- con pressioni 4.0 bar dietro e 3.5 bar davanti si viaggia abb. bene anche sui ciottolati piu' fastidiosi. Che dite di queste pressioni? ... rischio di pizzicare? (sono 80 kg)
- oggi ho "assaggiato" la VenTo (gpx ufficiale) da TO a Crescentino (e ritorno) e grossomido e' come me la aspettavo. Intendo dire che e' spesso "rustica" con dei tratti con ghiaia anche un po' profonda ed altri con del ciottolato fastidioso. Asfalto circa il 15% nel beve tratto fatto.
- Allego 2 foro di oggi.
45268b2e38a4355d1a22e1c520ca688a.jpg
49c106878bf6622a326dc920be846ad0.jpg


Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Aggiornamento:
- ho comprati i Continental 4 season 32mm
- sono 31mm su cechi con canale da 17mm
- sulla Decathlon sono OK come larghezza, ma un pochino troppo alti! ... ho risolto molando circa 1 mm di alluminio!
- con pressioni 4.0 bar dietro e 3.5 bar davanti si viaggia abb. bene anche sui ciottolati piu' fastidiosi. Che dite di queste pressioni? ... rischio di pizzicare? (sono 80 kg)
- oggi ho "assaggiato" la VenTo (gpx ufficiale) da TO a Crescentino (e ritorno) e grossomido e' come me la aspettavo. Intendo dire che e' spesso "rustica" con dei tratti con ghiaia anche un po' profonda ed altri con del ciottolato fastidioso. Asfalto circa il 15% nel beve tratto fatto.
- Allego 2 foro di oggi.
45268b2e38a4355d1a22e1c520ca688a.jpg
49c106878bf6622a326dc920be846ad0.jpg


Sent from my SM-G960F using Tapatalk
Quel pneumatico lo vedo pericolosamente troppo vicino all'archetto dei freni.
Cos'è che hai tolto di 1 mm?? Non mi dire che hai molato i freni...
 
  • Mi piace
Reactions: kekino

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Aggiornamento:
- ho comprati i Continental 4 season 32mm
- sono 31mm su cechi con canale da 17mm
- sulla Decathlon sono OK come larghezza, ma un pochino troppo alti! ... ho risolto molando circa 1 mm di alluminio!
- con pressioni 4.0 bar dietro e 3.5 bar davanti si viaggia abb. bene anche sui ciottolati piu' fastidiosi. Che dite di queste pressioni? ... rischio di pizzicare? (sono 80 kg)
- oggi ho "assaggiato" la VenTo (gpx ufficiale) da TO a Crescentino (e ritorno) e grossomido e' come me la aspettavo. Intendo dire che e' spesso "rustica" con dei tratti con ghiaia anche un po' profonda ed altri con del ciottolato fastidioso. Asfalto circa il 15% nel beve tratto fatto.
- Allego 2 foro di oggi.
45268b2e38a4355d1a22e1c520ca688a.jpg
49c106878bf6622a326dc920be846ad0.jpg


Sent from my SM-G960F using Tapatalk
Oltre a quello che dice fabiopon, sei sicuro di essere dentro la pressione minima? Non ho mai usato i 4 season, ma per dei panaracer gravelking sk da 38 che ho qui do fianco la minima raccomandata è di 4bar... E sul sito di continental non scrivono la minima ma la raccomandata è di 85psi (5.8bar circa) mi fa strano tu possa scendere così tanto..
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
sicuro?
io ho i gravelking sk da 35, sul fianco c'è scritta solo la pressione massima che è 5.0 bar, io non li ho mai gonfiati a più di 3.0 bar
uhm, si hai ragione, ricordavo male, 4bar era il max in versione tubeless, il min non è segnato. Sorry.

Però mi pare a sensazione un po' bassina comunque la pressione per 4season.. Se però è tutto nei range allora non metto becco :D