cigolio/scricchiolio, provenienza ignota

aletei

Novellino
17 Giugno 2020
22
0
24
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi 928 c2c Carbon Ultegra, Bianchi Sprint ‘76
Salve, possiedo una Sab in alluminio di qualche anno fa (parecchi ma non troppi :cool:) con gruppo campagnolo 10v, in particolare: deragliatore posteriore Veloce, deragliatore anteriore Chorus, pedivelle e guarnitura e catena Record, leve e freni Centaur. Sento dei cigolii forti e continui SOLO mentre pedalo, li sento provenire dall'anteriore ma si sa che il telaio fa da cassa di risonanza... Cercando sul forum ho trovato delle situazioni simili e ho seguito i consigli, ho revisionato la serie sterzo e controllato i cricchetti della ruota libera, ingrassato le giunzioni fra guaine e telaio, revisionato i cuscinetti dei pedali (spd), tolto il nastro manubrio per controllare eventuali crepe sullo stesso. Non ho gli attrezzi per smontare il movimento centrale, ma premetto che non ha alcun gioco. Ho provato ad alzarmi sui pedali e a spingere con il peso del corpo sugli stessi e sul manubrio/forcella, ma il rumore non si è (fortunatamente) presentato. Potreste aiutarmi? Mi sta facendo impazzire...
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
potrebbero provenire dalla sella o anche dal cannotto reggisella... controlla il serraggio delle viti del reggisella e prova a mettere un po' di grasso sul cannotto...
(Comunque prima, se puoi, solo per verifica, prova a sostituire sella e reggisella cosi' da poter eventualmente escludere tali componti e orientarti su altro)
 
  • Mi piace
Reactions: aletei

aletei

Novellino
17 Giugno 2020
22
0
24
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi 928 c2c Carbon Ultegra, Bianchi Sprint ‘76
potrebbero provenire dalla sella o anche dal cannotto reggisella... controlla il serraggio delle viti del reggisella e prova a mettere un po' di grasso sul cannotto...
(Comunque prima, se puoi, solo per verifica, prova a sostituire sella e reggisella cosi' da poter eventualmente escludere tali componti e orientarti su altro)
Perdona l'ignoranza, il grasso va messo direttamente sulla parte del reggisella che va nel telaio? Non rischio di renderlo troppo scivoloso se uso un grasso non grippante (che non ho ovviamente)?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perdona l'ignoranza, il grasso va messo direttamente sulla parte del reggisella che va nel telaio? Non rischio di renderlo troppo scivoloso se uso un grasso non grippante (che non ho ovviamente)?
Il grasso se è di alluminio lo metti un velo sul reggisella e lo rimonti, però probabilmente lui potrebbe emettere uno stac ma non cigolare, ciò che cigola ruota , ed io penso sia il movimento centrale, o un guidacatena del cambio
 
Ultima modifica:

aletei

Novellino
17 Giugno 2020
22
0
24
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi 928 c2c Carbon Ultegra, Bianchi Sprint ‘76
Il grasso se è di alluminio lo metti un velo sul reggisella e lo rimonti, però probabilmente lui potrebbe emettere uno stac ma non cigolare, ciò che cigola ruota , ed io penso sia il movimento centrale, o un guidacatena del cambio
Per smontare il movimento centrale Campagnolo Record sai che utensili servono?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per smontare il movimento centrale Campagnolo Record sai che utensili servono?
hai una guarnitura a perno quadro o una Ultra Torque?
comunque, per i cigolii io proverei a mettere un filo di grasso sul reggisella e sui binari della sella: il fatto che pedalando in piedi i rumori scompaiano è un indizio.
a me è capitato che, col movimento della pedalata, si creasse un gioco tra staffe e scafo della sella che generavano il cigolio (risolto con due gocce d'olio).
i problemi di movimento centrale di solito non si manifestano con cigolii o scricchiolii, ma con dei 'toc' ciclici ad ogni pedalata, sia da seduto che in piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: aletei

aletei

Novellino
17 Giugno 2020
22
0
24
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi 928 c2c Carbon Ultegra, Bianchi Sprint ‘76
hai una guarnitura a perno quadro o una Ultra Torque?
comunque, per i cigolii io proverei a mettere un filo di grasso sul reggisella e sui binari della sella: il fatto che pedalando in piedi i rumori scompaiano è un indizio.
a me è capitato che, col movimento della pedalata, si creasse un gioco tra staffe e scafo della sella che generavano il cigolio (risolto con due gocce d'olio).
i problemi di movimento centrale di solito non si manifestano con cigolii o scricchiolii, ma con dei 'toc' ciclici ad ogni pedalata, sia da seduto che in piedi.
Dovrei avere una guarnitura a perno quadro
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
qualche mese fa sono diventato cretino con un cigolio che non riuscivo ad eliminare dopo aver smontato imgrassato ed " impastato" tutta la bici, ormai rassegnato sostituisco le ruote mettendo quelle di scorta ed ecco sparito il cigolio, era la cassetta (ne ho uina sola). Pur avendola montata pulita e serrata con la dinamometrica, probabilmente un bruscolino ne aveva inficiato il serraggio ed emetteva uno scricchiolio che con telaio, componenti e ruote in carbonio era diventato impossibile da inidviduare.
 
  • Mi piace
Reactions: aletei

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
qualche mese fa sono diventato cretino con un cigolio che non riuscivo ad eliminare dopo aver smontato imgrassato ed " impastato" tutta la bici, ormai rassegnato sostituisco le ruote mettendo quelle di scorta ed ecco sparito il cigolio, era la cassetta (ne ho uina sola). Pur avendola montata pulita e serrata con la dinamometrica, probabilmente un bruscolino ne aveva inficiato il serraggio ed emetteva uno scricchiolio che con telaio, componenti e ruote in carbonio era diventato impossibile da inidviduare.
Oppure erano gli appoggi della ruota, perchè una cassetta non ben serrata tende a rumoreggiare come se il cambio non fosse ben regolato
Mentre un appoggio secco tende a emettere degli stac secchi
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
....Ho provato ad alzarmi sui pedali e a spingere con il peso del corpo sugli stessi e sul manubrio/forcella, ma il rumore non si è (fortunatamente) presentato. Potreste aiutarmi? Mi sta facendo impazzire...
stesso identico problema e incredibile ma vero il problema era nel reggisella...(qualche granello di sporco probabilmente) quindi se alzandoti nei pedali il rumore non si presenta allora il problema è da ricercare in zona reggisella, fondamentalmente mi è bastato pulirlo e metterci un filo di grasso al litio.
P.S: il movimento centrale non lo smontare che non è quasi mai la causa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aletei and bradipus

aletei

Novellino
17 Giugno 2020
22
0
24
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi 928 c2c Carbon Ultegra, Bianchi Sprint ‘76
qualche mese fa sono diventato cretino con un cigolio che non riuscivo ad eliminare dopo aver smontato imgrassato ed " impastato" tutta la bici, ormai rassegnato sostituisco le ruote mettendo quelle di scorta ed ecco sparito il cigolio, era la cassetta (ne ho uina sola). Pur avendola montata pulita e serrata con la dinamometrica, probabilmente un bruscolino ne aveva inficiato il serraggio ed emetteva uno scricchiolio che con telaio, componenti e ruote in carbonio era diventato impossibile da inidviduare.
Infatti ho subito smontato corpetto ruota libera e cassetta pulendo minuziosamente tutto, ci ho messo due giorni...:))):
 

aletei

Novellino
17 Giugno 2020
22
0
24
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi 928 c2c Carbon Ultegra, Bianchi Sprint ‘76
Ragazzi vi ringrazio per le risposte, oggi mi arriva il cavalletto per la manutenzione e provo a fare tutto ciò che mi avete consigliato. Per quanto riguarda la coppia di serraggio del collarino reggisella alluminio su alluminio non ho trovato informazioni specifiche online, dicono di stringerlo intorno ai 8/9 Nm, è corretto?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Saluti a tutti
Avrei bisogno di un parere su un rumore/scricchiolio mentre pedalo
Avviene in salita a bassa cadenza se invece la salita si fa più dura sparisce ....
Metto il link del video con e senza rumore
Quando metto la bici sul tre piedi per capire che succede sento la catena che gracchia leggermente ma il cambio elettronico è regolato bene, almeno non mi da problemi.

Con scricchiolio

Senza scricchiolio
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.036
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, la mia bici ha movimento centrale BSA ed emette un fastidioso scricchiolio quanto pedalo (non è costante, tende ad andare e venire). La sensazione è che il rumore arrivi dalla zona movimento centrale (anche se potrebbe essere trasportato dai tubi del telaio, ovviamente).
Movimento centrale e guarnitura sono entrambi Ultegra R8000.
Il filetto della calotta destra del MC era in origine difettoso, avevo dovuto farlo ripassare al meccanico per poterlo montare.
Non so se può servire come info, la bici l'ho assemblata io e ha i freni a disco.

Le osservazioni che ho fatto finora sono:
- il rumore è sincronizzato con la pedalate, in particolare con la fase di spinta del piede destro
- Ho già smontato e ingrassato serie sterzo e attacco manubrio e non ho notato differenze
- Il rumore è indipendente dal fatto che io sia seduto o in piedi (anzi tende ad aumentare in fuorisella) e rimane anche cambiando sella e morsetto: tendo ad escludere reggisella, sella e relativi morsetti.
- ho provato a pedalare con scarpe da ginnastica e il rumore rimane: escludo quindi anche interazione tra tacchetta e pedale
- Sono riuscito a replicare il rumore da fermo tenendo la bici a terra frenata e spingendo staticamente su un pedale

Le idee che mi sono venute:
- Smontare la guarnitura e le corone, ingrassare le viti delle corone e controllare il serraggio
- Smontare mov centrale e rimontarlo ingrassando i filetti

Secondo voi sono sulla strada giusta? Altre idee?
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.036
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, la mia bici ha movimento centrale BSA ed emette un fastidioso scricchiolio quanto pedalo (non è costante, tende ad andare e venire). La sensazione è che il rumore arrivi dalla zona movimento centrale (anche se potrebbe essere trasportato dai tubi del telaio, ovviamente).
Movimento centrale e guarnitura sono entrambi Ultegra R8000.
Il filetto della calotta destra del MC era in origine difettoso, avevo dovuto farlo ripassare al meccanico per poterlo montare.
Non so se può servire come info, la bici l'ho assemblata io e ha i freni a disco.

Le osservazioni che ho fatto finora sono:
- il rumore è sincronizzato con la pedalate, in particolare con la fase di spinta del piede destro
- Ho già smontato e ingrassato serie sterzo e attacco manubrio e non ho notato differenze
- Il rumore è indipendente dal fatto che io sia seduto o in piedi (anzi tende ad aumentare in fuorisella) e rimane anche cambiando sella e morsetto: tendo ad escludere reggisella, sella e relativi morsetti.
- ho provato a pedalare con scarpe da ginnastica e il rumore rimane: escludo quindi anche interazione tra tacchetta e pedale
- Sono riuscito a replicare il rumore da fermo tenendo la bici a terra frenata e spingendo staticamente su un pedale

Le idee che mi sono venute:
- Smontare la guarnitura e le corone, ingrassare le viti delle corone e controllare il serraggio
- Smontare mov centrale e rimontarlo ingrassando i filetti

Secondo voi sono sulla strada giusta? Altre idee?
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano
Mi autorispondo. Oggi ho controllato la ruota posteriore, ho stretto il pacco pignoni e ho ingrassato le zone di interfaccia tra telaio, mozzo e perno passante. Da un rapido giro di 15 minuti il rumore sembra scomparso. Domani faccio un centinaio di km e verifico
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Io ho fatto ingrassare ovunque anche il forcellino del deragliatore posteriore.
Ci ho fatto su un giretto e il rumore oare essere sparito.
Vediamo lunedì al prossimo giro che succede.
Lavori:
Ingrasdaggio punti di contatto fornellino telaio
Ingrassaggio corone e viteria
Ingrassaggio serie sterzo
Ingrassaggio pedivelle
Lubrificaziine catena
Serraggi con chiave dinanometrica