CILO Swiss

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Saluti a tutti, mi hanno regalato questa bici e io vorrei rimetterla in sesto rispettandola, avete dei consigli? qualcuno sa dirmi qualcosa sul telaio e sulla componentistica (suppongo di gamma medio-bassa) montata? e sopratutto qualcuno può aiutarmi a capire se manca qualcosa nel deragliatore per il suo funzionamento?

breve descrizione....
Telaio: in acciaio (52x54 del peso di circa 2 Kg) marchiato CILO (fabbrica svizzera che credo non esista più) di che hanno può essere? mi sembra di buona qualità...
Guarnitura: Sugino maxy
Cambio: Sontour v-t luxe
Deragliatore: Sontour compe -v
Cerchi Mavic e mozzi RINO??
Freni: weimann type 500

per ora ho smontato tutto... conviene ricromare? quanto mi costa la cromatura della forcella?

Allego qualche foto e ringrazio sin d'ora chi vorrà intervenire.

Saluti

Allegati

• Cilo bici.jpg
    Cilo bici.jpg
    33,2 KB · Visite: 148
  • deragliatore.jpg
    deragliatore.jpg
    46,5 KB · Visite: 97
  • anteriore.jpg
    anteriore.jpg
    39,2 KB · Visite: 102
  • cambio.jpg
    cambio.jpg
    43,8 KB · Visite: 96
  • freno post.jpg
    freno post.jpg
    39,5 KB · Visite: 85
  • guarnitura.jpg
    guarnitura.jpg
    43 KB · Visite: 83
Ultima modifica:

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
sempre una meno del necessario
per ora ho smontato tutto... conviene ricromare?

in genere le fioriture rosse sulla cromatura vengono via molto bene strofinando con una paglietta di ferro (finissima, 0000) o con un foglio di carta alluminio... prova

invece le macchie nere o grigie sono spesso irreversibili

quanto mi costa la cromatura della forcella?

qualunque sia il costo della ricromatura, esso andrebbe sempre ed obiettivamente rapportato al valore della bici :lookaround:... valore affettivo a parte, ovviamente

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
La pulizia procede.... qualcuno mi spiega come pulire le ruote? qualche trucco per farlo bene e il più possibile velocemente? non vorrei smontare i raggi.... probabilmente resterebbero smontati.... qualche consiglio per il deragliatore? (sopratutto il raccordo tra guaina e fermo, secondo me inadatto, al telaio).

Grazie

S

slotcar55!

Guest
La pulizia procede.... qualcuno mi spiega come pulire le ruote? qualche trucco per farlo bene e il più possibile velocemente? non vorrei smontare i raggi.... probabilmente resterebbero smontati.... qualche consiglio per il deragliatore? (sopratutto il raccordo tra guaina e fermo, secondo me inadatto, al telaio).

Grazie
Non ricromare nulla , ti costerebbe troppo .

Per la pulizia delle ruote , la FRETTA , non porta nessun bene , pazienza olio di gomito e polish e altri detergenti , altrimenti smontare e rifare .

Credo infine , che sia il deragliatore montato , poco adatto a quel passaggio cavi di tipo campagnolo , se funziona lascialo cosi , che probabilmente il meccanico che la montò un tempo no trovò miglior " accrocco "

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
per le ruote comincerei con acqua, sapone per i piatti, e spugna... da fare nella vasca da bagno

per la ruggine, oltre alla paglietta vedo bene grandi spennellate di ferox... mi raccomando di usare il "mangiaruggine" e non quello che converte in nero

il deragliatore ... se funziona lascialo cosi "

sono giorni che lo guardo e che mi dico che non può funzionare, il pezzo col bullone che tiene il filo sembra solidale al telaio... il braccio che sposta il deragliatore non può muoversi

puoi confermare che qualcosa si muove?

S

slotcar55!

Guest
secondo me si muove il pezzetto sotto , non quello dove c'è il bullone , ma quello dove c'è il capoguaina superiore

ma potrei sbagliarmi ????

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
secondo me si muove il pezzetto sotto , non quello dove c'è il bullone , ma quello dove c'è il capoguaina superiore

ma potrei sbagliarmi ????

appunto... se si muove il braccio di sotto, non dovrebbe allora trattarsi di un deragliatore a tiraggio dall'alto???;nonzo%;nonzo%

marcolento, puoi confermare che "eppur si muove"?

Ultima modifica:

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
La parte superiore è solidale col telaio, tirando il cavetto la guaina spinge sulla parte inferiore che fa muovere il deragliatore (così era montato e devo dire che funzionava....) ora devo prendere cavi e guaine nuovi, il mio problema è rendere ferma e sicura la parte inferiore della guaina col passacavo al telaio. Quella rondella-bulloncino che sta nella guaina ora scorre liberamente.... un tempo faceva da terminale della guaina al passacavo al telaio? devo cercare qualcosa per sostituirla?

Praticamente, tirando il cavetto, il capoguaina superiore spinge verso l'alto la levetta solidale col deragliatore che passa dalla 52 alla 42.

La ruggine mi è rimasta solo sul telaio, mi consigliate il ferox anche sul telaio? per la forcella ho deciso di dargli una pulita e di lasciarla così, forse in seguito vernicio il telaio+forcella. Probabilmente recupero 2 ruote con copertoncino (per me più pratiche) e vedremo il da farsi.

Grazie a tutti

Ultima modifica:

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
La parte superiore è solidale col telaio, tirando il cavetto la guaina spinge sulla parte inferiore che fa muovere il deragliatore (così era montato e devo dire che funzionava....) ora devo prendere cavi e guaine nuovi, il mio problema è rendere ferma e sicura la parte inferiore della guaina col passacavo al telaio. Quella rondella-bulloncino che sta nella guaina ora scorre liberamente.... un tempo faceva da terminale della guaina al passacavo al telaio? devo cercare qualcosa per sostituirla?

Praticamente, tirando il cavetto, il capoguaina superiore spinge verso l'alto la levetta solidale col deragliatore che passa dalla 52 alla 42.

La ruggine mi è rimasta solo sul telaio, mi consigliate il ferox anche sul telaio? per la forcella ho deciso di dargli una pulita e di lasciarla così, forse in seguito vernicio il telaio+forcella. Probabilmente recupero 2 ruote con copertoncino (per me più pratiche) e vedremo il da farsi.

Grazie a tutti

ok, non c'è dubbio che si tratti di un artefatto per adattare un deragliatore al telaio... ingegnoso, perché il cavo è ancorato al telaio e quindi dovrebbe essere impossibile tirarlo, ed invece si gioca con la flessione/estensione della guaina... mica male come soluzione d'emergenza. Per il lungo termine però, io cercherei un deragliatore adatto... se vai da un meccanico di vecchia data un vecchio campagnolo valentino usato dovrebbe regalartelo

non avere timori con il ferox, puoi letteralmente spennellare perché è innocuo sulle parti verniciate e cromate... l'unico svantaggio della spennellata liberale è che il ferox ha un prezzo spropositato rispetto a cosa c'è dentro: mi pare che il flacone da 200 cc si venda intorno ai 10 euro... per un gel di acido ortofosforico mi pare troppo... la coca-cola (stesso ingrediente) costa molto meno

se hai dubbi, fai una prova su un punto nascosto

ovviamente, il ferox dopo averlo lasciato agire 15 minuti va eliminato l'eccesso con pezza bagnata altrimenti dopo 1 ora può lasciare macchie... altro suggerimento, con l'estate puoi usarlo sotto il sole o su pezzi che siano stati scaldati dal sole: grazie alla temperatura l'azione è molto più rapida e vedrai le bollicine di O2 formarsi e liberarsi a vista d'occhio