Cinelli Nemo arrivata danneggiata in negozio

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.228
1.360
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Io son contento di avere comprato una bici nuova e perfetta. Ho atteso mesi per averla. Altrimenti avrei guardato altrove. Poi certo, tra un paio d'anni magari avrà qualche graffio ma è un pò diverso dal trovarsi una bici nuova e pagata qualche mille € già rovinata in partenza. Devo solo trovare il momento per testarla!
hai un bel dire,
intanto qualcuno manco si é accorto che ti hanno cambiato il telaio con tua soddisfazione.

qui ogni argomento diventa spunto per lunghe inutili discussioni:ueh: ed anche interventi interessanti o condivisibili come qualcuno anche in queto 3d si perde nellle polemiche cosmiche:mrgreen:
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti, dopo mesi e mesi di attesa (7) il venditore mi chiama per comunicarmi che la Nemo Tig Disc è finalmente arrivata. Il problema è che la bici è stata danneggiata dal corriere durante il trasporto. Le opzioni sono:
- la tengo così con sconto (ancora non quantificato, io non la ritiro se non mi fanno almeno 700€ di sconto. Improbabile sec me)
- la bici viene riportata indietro per riverniciatura con tempo di attesa di almeno 4 mesi (a mio parere assurdo).
Sono veramente incazzato e deluso. Ho la tentazione di annullare l'ordine.
Cosa mi consigliate?
io annullerei l'ordine. E' vero che hai aspettato tanto ma una bici nuova danneggiata mai! Piuttosto manderei a quel paese il venditore e passerei a un altro
 

Cunctator87

Novellino
3 Giugno 2010
45
44
Visita sito
Bici
/
Dopo qualche uscita sono veramente soddisfatto del mezzo. A breve monterò dei fulcrum racing zero in alluminio.
Stavo pensando ad eventuale upgrade trittico (la piega standard è veramente cheap e preferisco manubri con maggiore appoggio palmare).
Secondo voi ha senso montare un reggisella in carbonio su una bici in acciaio? Non tanto per il discorso "peso" ma per avere beneficio sul comfort.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.516
1.928
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Secondo voi ha senso montare un reggisella in carbonio su una bici in acciaio? Non tanto per il discorso "peso" ma per avere beneficio sul comfort.
Per un beneficio di comfort il reggisella in carbonio a senso se va a sostituire un reggisella in alluminio a rigor di logica, non che possa cambiare poi molto, tuttavia dipende dal modello, fibre utilizzate e cose così, per assurdo penso che un reggisella ultralight si costruito con fibre ad alto moduli quindi potrebbe non avere logica a livello comfort.
tutto questo sulla carta, perchè di fatto potresti non accorgerti della sottile differenza sul "campo".
il materiale del telaio è ininfluente secondo me su questo argomento, hai un telaio cinelli a cui puoi tranquillamente montare un reggisella cinelli in carbonio.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Dopo qualche uscita sono veramente soddisfatto del mezzo. A breve monterò dei fulcrum racing zero in alluminio.
Stavo pensando ad eventuale upgrade trittico (la piega standard è veramente cheap e preferisco manubri con maggiore appoggio palmare).
Secondo voi ha senso montare un reggisella in carbonio su una bici in acciaio? Non tanto per il discorso "peso" ma per avere beneficio sul comfort.
Tutto sommato direi che i componenti forca, manubrio e reggisella sono migliori in carbonio, qualunque sia il materiale del telaio, per una questione di uniformità e risposta in frequenza (ergo, filtrano meglio le vibrazioni). A maggior ragione se monterai le R0 che sono ruote ottime ma rigide.
 

Cunctator87

Novellino
3 Giugno 2010
45
44
Visita sito
Bici
/
Torno sull'argomento perchè dopo 600 km di utilizzo ho notato una esfoliazione della vernice sulla parte interna della forcella vicino al perno passante....non mi sembra normale. Ho smontato la ruota solo un paio di volte.
 

Allegati

  • Screenshot_20220217-114942.png
    Screenshot_20220217-114942.png
    1,1 MB · Visite: 83
  • Screenshot_20220217-114952.png
    Screenshot_20220217-114952.png
    1,1 MB · Visite: 83

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Torno sull'argomento perchè dopo 600 km di utilizzo ho notato una esfoliazione della vernice sulla parte interna della forcella vicino al perno passante....non mi sembra normale. Ho smontato la ruota solo un paio di volte.

E il segno cerchiato in rosso da dove arriva? Sei sicuro di fare le cose per bene quando smonti e rimonti le ruote?

1645095509984.png
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Torno sull'argomento perchè dopo 600 km di utilizzo ho notato una esfoliazione della vernice sulla parte interna della forcella vicino al perno passante....non mi sembra normale. Ho smontato la ruota solo un paio di volte.
Pulisci bene, volendo con un po' di alcool denaturato, quei punti rovinati. Poi procedi a ritoccare quelle zone con un pennellino e dello smalto, volendo anche smalto per unghie. Presta attenzione a coprire bene tutti i punti dai quali la vernice potrebbe tendere a staccarsi. Per evitare problemi di corrosione galvanica, assicurati di coprire con un velo di smalto tutta la zona dove il carbonio e gli inserti in alluminio entrano in contatto, facendo attenzione a non mettere smalto dove va in battuta il mozzo sugli inserti in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: Cunctator87

Cunctator87

Novellino
3 Giugno 2010
45
44
Visita sito
Bici
/
Pulisci bene, volendo con un po' di alcool denaturato, quei punti rovinati. Poi procedi a ritoccare quelle zone con un pennellino e dello smalto, volendo anche smalto per unghie. Presta attenzione a coprire bene tutti i punti dai quali la vernice potrebbe tendere a staccarsi. Per evitare problemi di corrosione galvanica, assicurati di coprire con un velo di smalto tutta la zona dove il carbonio e gli inserti in alluminio entrano in contatto, facendo attenzione a non mettere smalto dove va in battuta il mozzo sugli inserti in alluminio.
Quello che hai segnato in rosso è il riflesso. La parte vicina al perno però si sta scrostando...ma è normale? La bici ha 3 mesi e ho fatto dieci uscite soltanto
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quello che hai segnato in rosso è il riflesso. La parte vicina al perno però si sta scrostando...ma è normale? La bici ha 3 mesi e ho fatto dieci uscite soltanto
potrebbe essere che quando hanno inserito la ruota siano stati un po' maldestri. sono comunque zone soggette a questo tipo di danni, che però se fai come ho detto non creano alcun problema....anche perchè sono in posti che non si vedono.
 
  • Mi piace
Reactions: Cunctator87

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Torno sull'argomento perchè dopo 600 km di utilizzo ho notato una esfoliazione della vernice sulla parte interna della forcella vicino al perno passante....non mi sembra normale. Ho smontato la ruota solo un paio di volte.
Verifica le dimensioni e la forma della battuta del mozzo.
Probabile che la boccola del mozzo sia un pelo più corta di quanto è profondo l'alloggiamento del forcellino.
Il risultato, se così fosse, sarebbe che il mozzo va a toccare (anche) la parte esterna all'alloggiamento, scrostandola.
Qui c'è uno schizzo di un ipotetico scenario tipico.
Clipboard03.jpg

In questi casi, prendi da un ferramenta qualificato due rondelle idonee sottilissime (ad esempio le WN 988 inox da 1/10) e, prima le provi, poi se va tutto bene le puoi anche applicare con l'attack al forcellino.