Cinelli Nemo arrivata danneggiata in negozio

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Perché (almeno per la produzione in acciaio) non fanno nulla in casa, quindi non è difficile andare direttamente da chi li rifornisce, a meno che non ci innamori di una semplice scritta sull'obliquo.
Scritta sull'obliquo che per l'acciaio è una caratteristica tra le più importanti, ma giusto se si riferisce a chi ha messo assieme il telaio, non a chi lo ha messo nel cartone per spedirtelo.

Un conto sono le ditte che comprano i telai progettati ideati e costruiti in cina.

Un conto sono le ditte che ideano progettano e fanno realizzare a terzi i loro prodotti .

Se la Nemo è progetto Cinelli, dubito seriamente che Barco o un altro terzista che lavora per Cinelli , si azzardi a fornirtela identica,primo per probabili accordi commerciali, secondo magari per particolari del telaio, tipo i forcellini posteriori mi pare ricalchino il marchio Cinelli , e quindi magari Cinelli per tutelarsi ne ha pure registrato il design .


Le macchine sono sempre di chi le idealizza e progetta, non di chi le realizza , non per niente esistono i brevetti su idee design etc, a produrre son buoni "tutti".
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Le macchine sono sempre di chi le idealizza e progetta, non di chi le realizza , non per niente esistono i brevetti su idee design etc, a produrre son buoni "tutti".
Emh.. ci sono poi casi dove il o lo "realizzatore" riproduce similmente un progetto commissionato da chi lo idea e progetta, non sarebbe il primo caso ne credo sarebbe l'ultimo, succede in tutti gli ambienti.. non credo che 2 forcellini possano fare la differenza su un telaio, neppure a livello estetico probabilmente.
Quanto al produrre son buoni tutti è vero.. ma è il come che fa la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Emh.. ci sono poi casi dove il o lo "realizzatore" riproduce similmente un progetto commissionato da chi lo idea e progetta, non sarebbe il primo caso ne credo sarebbe l'ultimo, succede in tutti gli ambienti.. non credo che 2 forcellini possano fare la differenza su un telaio, neppure a livello estetico probabilmente.
Quanto al produrre son buoni tutti è vero.. ma è il come che fa la differenza.

Simile non è uguale.
Esiste la tutela della proprietà intellettuale,non sono chiacchiere da bar , e non parliamo dei cinesi che fanno copie.

Nel 2021 qualsiasi saldatore a tig è in grado di diventare telaista sull'acciaio , brasare non è difficile e ormai in pochi (non tutti) brasano solo i forcellini , appunto sono diventati come i funghi .

Le uniche cose che differenziano i telaisti è design e il nome .... pensa tè che coincidenza!!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Un conto sono le ditte che comprano i telai progettati ideati e costruiti in cina.

Un conto sono le ditte che ideano progettano e fanno realizzare a terzi i loro prodotti .

Se la Nemo è progetto Cinelli, dubito seriamente che Barco o un altro terzista che lavora per Cinelli , si azzardi a fornirtela identica,primo per probabili accordi commerciali, secondo magari per particolari del telaio, tipo i forcellini posteriori mi pare ricalchino il marchio Cinelli , e quindi magari Cinelli per tutelarsi ne ha pure registrato il design .


Le macchine sono sempre di chi le idealizza e progetta, non di chi le realizza , non per niente esistono i brevetti su idee design etc, a produrre son buoni "tutti".
Infatti, nello specifico, il Nemo è un progetto Cinelli, con minuterie dedicate (forcellini posteriori e nodo sella), ed i terzisti non te lo possono fare uguale con loro marchio (non sono nemmeno sicuro che la produzione sia affidata ad un solo terzista).
Per l'XCR Cinelli invece utilizza in tutto e per tutto l'XCR di Barco, che è commercializzato sia da ''Cicli Barco'' che ''Officine Mattio''.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Un conto sono le ditte che comprano i telai progettati ideati e costruiti in cina.

Un conto sono le ditte che ideano progettano e fanno realizzare a terzi i loro prodotti .

Se la Nemo è progetto Cinelli, dubito seriamente che Barco o un altro terzista che lavora per Cinelli , si azzardi a fornirtela identica,primo per probabili accordi commerciali, secondo magari per particolari del telaio, tipo i forcellini posteriori mi pare ricalchino il marchio Cinelli , e quindi magari Cinelli per tutelarsi ne ha pure registrato il design .


Le macchine sono sempre di chi le idealizza e progetta, non di chi le realizza , non per niente esistono i brevetti su idee design etc, a produrre son buoni "tutti".
A me di quello fa Cinelli a livello di PLM (product lifecycle management) interessa relativamente poco, anche se credo di averene un'idea precisa che tengo privatamente per me; ciò di cui sono certo al 100% è che, se vado da Barco e da qualunque altro telaista che lavora (anche) a misura, lui mi fa esattamente il telaio che voglio io, come lo voglio io.

Il "progetto" di un telaio significa un disegno quotato con angoli, spessori e lunghezze, stop. Quindi se voglio un telaio IDENTICO a qualunque altro che vedo sul mercato, la fatica che fa una persona del mestiere per replicarlo sulla carta è pari a zero o quasi, senza incorrere in alcuna violazione di brevetto.

Nessuno sano di mente chiederà mai a Barco di vendergli un telaio con un forcellino stampigliato Cinelli, o con le decals Cinelli o le colorazioni grafiche Cinelli, e comunque credo che se anche lo chiedesse, Barco si rifiuterebbe categoricamente a prescindere dagli accordi commerciali, semplicemente perché si tratterebbe di correttezza professionale. Se poi c'è il cliente che non può prescindere dall'avere il forcellino con lo stemma Cinelli o altri particolari grafici Cinelli, beh fortunata Cinelli che fa buon uso del suo marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Le uniche cose che differenziano i telaisti è design e il nome
Per l'appunto.. pensa che, e succede più spesso di quel che si possa pensare (perchè stravolgere un progetto o sistema produttivo non è da tutti ma sopratutto.. costa ! ) taluni brand valutano un prodotto già in essere di chi produce e ne modifica solo piccoli particoari (a volte neppure tanto visibili) per distinguerlo poi semplicemente differenziando colori e loghi.
Diverso il discorso di chi invece crea un progetto suo, ricerca materiali, sviluppa e disegna il modello, procura il necessario e rifornisce di tutto ciò a colui o l'azienda che non fa che "comporre/assemblare" l'insieme.
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Nel 2021 qualsiasi saldatore a tig è in grado di diventare telaista sull'acciaio
Se fossi in te utilizzerei meglio i termini. Ma te lo dico con il massimo rispetto eh. Sia chiaro.

Nel 2021 qualsiasi saldatore a tig è in grado di SALDARE DUE PEZZI DI FERRO. E fin qui......

Dopodiché ci sono ancora due step, non uno, almeno due per arrivare a potersi fregiare del "titolo" di telaista.

Il primo, è che per saldare un telaio al TIG occorre avere esperienza sugli spessori sottili, che non è come saldare cancelli o profilati da carpenteria. E quando li hai saldati devi pure essere sicuro di non aver danneggiato le parti a contatto, viste le temperature.

Il secondo, è che per potersi definire "telaista" il soggetto dovrebbe come minimo avere una vaga idea di cosa significa quotare un disegno e poi tradurlo in pratica.

Nel 2021 che abbiano un atelier come Barco, che dal disegno riesce a calare sulle macchine, attraverso uno SCADA di Supervisione, i set point corretti per lavorare i tubi e, quindi, puntarli in dima e proseguire il lavoro, li conti sulle dita di una sola mano.

La maggiorparte di tutti gli altri a cui ti stai riferendo sono più simili ai sottoscalisti, che ai telaisti.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Se fossi in te utilizzerei meglio i termini. Ma te lo dico con il massimo rispetto eh. Sia chiaro.

Nel 2021 qualsiasi saldatore a tig è in grado di SALDARE DUE PEZZI DI FERRO. E fin qui......

Dopodiché ci sono ancora due step, non uno, almeno due per arrivare a potersi fregiare del "titolo" di telaista.

Il primo, è che per saldare un telaio al TIG occorre avere esperienza sugli spessori sottili, che non è come saldare cancelli o profilati da carpenteria. E quando li hai saldati devi pure essere sicuro di non aver danneggiato le parti a contatto, viste le temperature.

Il secondo, è che per potersi definire "telaista" il soggetto dovrebbe come minimo avere una vaga idea di cosa significa quotare un disegno e poi tradurlo in pratica.

Nel 2021 che abbiano un atelier come Barco, che dal disegno riesce a calare sulle macchine, attraverso uno SCADA di Supervisione, i set point corretti per lavorare i tubi e, quindi, puntarli in dima e proseguire il lavoro, li conti sulle dita di una sola mano.

La maggiorparte di tutti gli altri a cui ti stai riferendo sono più simili ai sottoscalisti, che ai telaisti.
Io oltre a questo chiamo "telaista" uno che mi sa dire che accorgimenti adottare per la realizzazione di un telaio sulla base del comportamento che deve avere la bici, che sappia scegliere angoli e materiali adeguati sulla base delle esigenze di ognuno. Io credo che la differenza tra un saldatore ed un telaista sia che il secondo ti sa anche mettere in bici e tirar fuori LA TUA bici, non soltanto prendere le misure in modo tu sia poi perfetto sulla bici. Non so se mi sono spiegato bene.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Se fossi in te utilizzerei meglio i termini. Ma te lo dico con il massimo rispetto eh. Sia chiaro.

No assolutamente la mia opinione rimane quella,ci sono decine di telaisti in Italia, li differenzia il nome e il design.

Tolto il nome del telaio sono TUTTI anonimi , non è che le saldature di un operatore di Barco sono diverse da quelle di un cinese o taiwanese .

Comunque sei tu che hai scritto che andando da terzi ti avrebbero fatto quel telaio , poi ritratti che nessuno te lo farebbe con i forcellini di cinelli , deciditi un'attimo, ti vedo un tipo un po incerto.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io oltre a questo chiamo "telaista" uno che mi sa dire che accorgimenti adottare per la realizzazione di un telaio sulla base del comportamento che deve avere la bici, che sappia scegliere angoli e materiali adeguati sulla base delle esigenze di ognuno. Io credo che la differenza tra un saldatore ed un telaista sia che il secondo ti sa anche mettere in bici e tirar fuori LA TUA bici, non soltanto prendere le misure in modo tu sia poi perfetto sulla bici. Non so se mi sono spiegato bene.
Quello che dici tu si estrinseca nel "quotare un disegno", tutto deve essere tradotto in un disegno quotato prima di partire con il processo di produzione. L'esperienza, ma soprattutto la conoscenza, è ciò che il telaista mette in campo per identificare il mezzo idoneo alle necessità di progetto.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
No assolutamente la mia opinione rimane quella,ci sono decine di telaisti in Italia, li differenzia il nome e il design.

E con questo si intuisce che non hai la minima idea di ciò di cui stai parlando e del settore di appartenenza.

Tolto il nome del telaio sono TUTTI anonimi , non è che le saldature di un operatore di Barco sono diverse da quelle di un cinese o taiwanese .

LOL
Barco, come altri che non sto ad elencare, non hanno operatori, sono loro ad operare e le saldature di cui parli sono solo uno degli aspetti (e nemmeno il più importante).

Se per te sono tutti uguali fai bene a giudicare le bici dalle decals.

Comunque sei tu che hai scritto che andando da terzi ti avrebbero fatto quel telaio , poi ritratti che nessuno te lo farebbe con i forcellini di cinelli , deciditi un'attimo, ti vedo un tipo un po incerto.

Io non ritratto nulla, per me due telai sono IDENTICI a prescindere dai forcellini e quindi confermo tutto (a meno che non ci fossero differenze strutturali, e non è questo il caso); se per te i forcellini fanno la differenza, non sarò io a convincerti del contrario. Probabilmente nel mondo ci sarà pure qualcuno che se li fa fare in oro, quindi.....
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che dici tu si estrinseca nel "quotare un disegno", tutto deve essere tradotto in un disegno quotato prima di partire con il processo di produzione. L'esperienza, ma soprattutto la conoscenza, è ciò che il telaista mette in campo per identificare il mezzo idoneo alle necessità di progetto.
Attenzione che il disegno deriva da esperienza, prove e collaudi.. che appunto creano la conoscenza, poi va inserita l'esperienza storica (o esperienze pregresse in campo.. vale per i materiali, saldature, procedimento)
Da distinguere poi se si tratta della creazione di un solo esemplare o una catena riproduttiva.
Lo scrivo per chiarire meglio il concetto perchè mi pare di aver capito che tu già sia al corrente di tutto ciò.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
E con questo si intuisce che non hai la minima idea di ciò di cui stai parlando e del settore di appartenenza.

LOL
Barco, come altri che non sto ad elencare, non hanno operatori, sono loro ad operare e le saldature di cui parli sono solo uno degli aspetti (e nemmeno il più importante).

Se per te sono tutti uguali fai bene a giudicare le bici dalle decals.


Io non ritratto nulla, per me due telai sono IDENTICI a prescindere dai forcellini e quindi confermo tutto (a meno che non ci fossero differenze strutturali, e non è questo il caso); se per te i forcellini fanno la differenza, non sarò io a convincerti del contrario. Probabilmente nel mondo ci sarà pure qualcuno che se li fa fare in oro, quindi.....


Caro il mio sapientino , visto che probabilmente ti ha mangiato il dizionario il gatto ti do un aiutino :



Continua a picchiare la testa contro il muro, magari migliori!

Saluti
Roberto
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Caro il mio sapientino , visto che probabilmente ti ha mangiato il dizionario il gatto ti do un aiutino :



Continua a picchiare la testa contro il muro, magari migliori!

Saluti
Roberto
Ok, una volta che abbiamo stabilito cosa intende Treccani per operatore e design, possiamo tornare a chi sostiene che "tolto il nome del telaio sono TUTTI anonimi , non è che le saldature di un operatore di Barco sono diverse da quelle di un cinese o taiwanese" oppure che la differenza tra un telaio e l'altro sono il nome e il design.
Quando hai tempo vai a fare una visita in Cinelli e fatti mostrare tutti gli addetti ai telai in acciaio, soprattutto progettisti ecc.... poi torna qui e relaziona.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolòzamariola

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma esattamente che sconto può fare il negoziante per rendere una bici graffiata da €3.500 attraente per l'acquisto?

Io gli occhi non li chiuderei mai e i segni saranno sempre visibili, e il negoziante cosa può fare, €200 di sconto? A queste condizioni non la prenderei mai menomata.
menomata??? sono graffi?
Nel giro di un anno fra pietruzze e simili ce ne saranno altri. l' unica cosa che da fastidio è che all' acquisto si vorrebbe avere l' oggetto intonso. se il danno è solo estetico e lo sconto è equo , si potrebbe anche accettare e portarla da un qualsiasi carrozziere con con 50 o max 100 ore ti sistema il danno
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
menomata??? sono graffi?
Nel giro di un anno fra pietruzze e simili ce ne saranno altri. l' unica cosa che da fastidio è che all' acquisto si vorrebbe avere l' oggetto intonso. se il danno è solo estetico e lo sconto è equo , si potrebbe anche accettare e portarla da un qualsiasi carrozziere con con 50 o max 100 ore ti sistema il danno
Io faccio il controllo qualitä, se mi scappa una bici graffiata mi becco una reclamazione.
Segnalo tutto, la maggioranza delle bici diffettate poi, le vendiamo direttamente noi, al nostro negozio (non ho idea perö delle scontistiche), senza mandarle in giro per il mondo (siamo piccoli, ma esportiamo ovunque).
Detto questo, che e´ lavoro, se pago per una bici (ma anche qualsiasi altra cosa), che e´ Hobby-Sport-Passione, la voglio semplicemente perfetta.
Potrei chiudere un occhio, con lo sconto, su di una bici usata, su un eventuale muletto.
Ma dato che questa dovrebbe essere una passione, e credo che per l´utente del 3D la bici sarebbe la sua "ammiraglia", sinceramente comprarla graffiata (ma scontata) anche no.
Il tutto IMHO (dico solo la mia, senza pretese)...

P.S. Sono un pignolo pazzesco, non ci posso far nulla, se una bici la rovino io ok, son mona e me la tengo, se mi arriva nuova giä sfregiata, mi girano le p@ll€ che neanche le pale eoliche in Olanda non vanno cosi svelte!!!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io faccio il controllo qualitä, se mi scappa una bici graffiata mi becco una reclamazione.
Segnalo tutto, la maggioranza delle bici diffettate poi, le vendiamo direttamente noi, al nostro negozio (non ho idea perö delle scontistiche), senza mandarle in giro per il mondo (siamo piccoli, ma esportiamo ovunque).
Detto questo, che e´ lavoro, se pago per una bici (ma anche qualsiasi altra cosa), che e´ Hobby-Sport-Passione, la voglio semplicemente perfetta.
Potrei chiudere un occhio, con lo sconto, su di una bici usata, su un eventuale muletto.
Ma dato che questa dovrebbe essere una passione, e credo che per l´utente del 3D la bici sarebbe la sua "ammiraglia", sinceramente comprarla graffiata (ma scontata) anche no.
Il tutto IMHO (dico solo la mia, senza pretese)...

P.S. Sono un pignolo pazzesco, non ci posso far nulla, se una bici la rovino io ok, son mona e me la tengo, se mi arriva nuova giä sfregiata, mi girano le p@ll€ che neanche le pale eoliche in Olanda non vanno cosi svelte!!!
capisco alla perfezine il tuo discorso e posso anche condividerlo, la mia era una considerazione di ordine pragmatico, sempre a patto che i danni siano puramente estetici
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Detto questo, che e´ lavoro, se pago per una bici (ma anche qualsiasi altra cosa), che e´ Hobby-Sport-Passione, la voglio semplicemente perfetta.
Si questo è un modo di pensare. Un altro modo di pensare è:

"E' perfettamente funzionale? SI
Mi serve per fare attività fisica, competizioni, mi ci alleno, etc etc? SI
Mi cambia qualcosa all'atto pratico nell'uso che ci devo fare? NO
Bene, allora me ne frego del graffio".

Comprendo benissimo che ci siano quelli che la pensano come te, comprendi anche tu che ci sono quelli che la pensano diversamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Kok84

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
capisco alla perfezine il tuo discorso e posso anche condividerlo, la mia era una considerazione di ordine pragmatico, sempre a patto che i danni siano puramente estetici
Certamente!
Per dire, i nostri Clienti diretti, possono scegliere se prendere la bici che desiderano nuova perfetta, o buttare l'occhio all'angolo delle Offerte, dove ci sono le bici scontate, con leggeri difetti estetici o delle fine Serie...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si questo è un modo di pensare. Un altro modo di pensare è:

"E' perfettamente funzionale? SI
Mi serve per fare attività fisica, competizioni, mi ci alleno, etc etc? SI
Mi cambia qualcosa all'atto pratico nell'uso che ci devo fare? NO
Bene, allora me ne frego del graffio".

Comprendo benissimo che ci siano quelli che la pensano come te, comprendi anche tu che ci sono quelli che la pensano diversamente.
Infatti, se leggi bene, ho scritto: il tutto IHMO, dico la mia senza pretese...
Se quoti solo quelli che ti pare, non ha senso...