Cinelli Nemo, De Rosa Corum o Stelbel Rodano? Quesito per un amico

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Come da titolo, un mio carissimo amico, novizio ciclista, sta valutando di mollare il suo economico telaio alu da principiante per un serio telaio in acciaio.

è già più che convinto sul materiale, quindi, con un budget in mente, ha individuato i due telai sopra tra quelli di suo interesse per geometria ed estetica.

Ora, non è un esperto, tutt'altro - come me de del resto -, quindi quali sono le caratteristiche di questi due telai e le informazioni che potrebbero aiutarlo nella scelta?

L'idea sarebbe un montaggio medio (Ultegra o Potenza) e ruote in alu di buon livello.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Bluefish

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come da titolo, un mio carissimo amico, novizio ciclista, sta valutando di mollare il suo economico telaio alu da principiante per un serio telaio in acciaio.

è già più che convinto sul materiale, quindi, con un budget in mente, ha individuato i due telai sopra tra quelli di suo interesse per geometria ed estetica.

Ora, non è un esperto, tutt'altro - come me de del resto -, quindi quali sono le caratteristiche di questi due telai e le informazioni che potrebbero aiutarlo nella scelta?

L'idea sarebbe un montaggio medio (Ultegra o Potenza) e ruote in alu di buon livello.

Grazie
Intanto dovresti specificare i gusti del tuo amico : che tipo di acciaio cerca, moderno, vintage con forcella in carbonio o in acciaio cromature o no.
Poi devi verificare quali fra le due geometrie possano adeguarsi meglio alle caratteristiche morfologiche del tuo amico
E infine il budget.
ci sono un infinità di telaisti anche bravi e che posso farti una bici su misura a prezzi buoni.
visto che hai considerato il corum di derosa ti consiglierei di dare un' occhiata e informarti riguardo la bixxis prima: acciaio prodotto da doriano de rosa su misura.
Da ultimo una bici in acciaio italiana deve essere montata campagnolo, almeno per me che sono un purista, e a seconda della tipologia di bici magari anche in versione silver.
Come ruote l' accoppiata gruppo/ruota entrambi campagnolo fa un gran bell'effetto.
La Zonda che si trova a meno di 400 euro è davvero una gran bella ruota e poco le manca dal top in alluminio : la shamal o R0 che sia.
Potresti anche optare per una eurus o per una neutron campagnolo, che però potrebbe essere difficoltosa da reperire.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Come da titolo, un mio carissimo amico, novizio ciclista, sta valutando di mollare il suo economico telaio alu da principiante per un serio telaio in acciaio.

è già più che convinto sul materiale, quindi, con un budget in mente, ha individuato i due telai sopra tra quelli di suo interesse per geometria ed estetica.

Ora, non è un esperto, tutt'altro - come me de del resto -, quindi quali sono le caratteristiche di questi due telai e le informazioni che potrebbero aiutarlo nella scelta?

L'idea sarebbe un montaggio medio (Ultegra o Potenza) e ruote in alu di buon livello.

Grazie

Se devo prendermi un Cinelli a 'sto punto vado da Barco! Così il tuo amico risparmia pure...
 
  • Mi piace
Reactions: nestor

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
guardando sul sito di ciclicorsa (credo siano i prezzi migliori che puoi trovare), vedo che la Corum sta a 2400, il Nemo Tig a 1750... comincia ad eserci una certa differenza!

Son due bellissimi telai; poi una volta che uno li ha in mano difficile montarli al risparmio... e comunque una volta che li hai li tieni !

(al limite, per risparmiare,più che un Ultegra ci sta meglio un Campy usato o anche un Veloce che si trova nuovo a relativamente poco; tanto funziona benissimo anche lui)

però a questi prezzi puoi fartela fare su misura. E' anche vero che di solito chi tratta marchi come Cinelli e DeRosa è in grado di farti l'ordine "su misura", però è anche vero che andare a discutere direttamente nel laboratorio (non oso chiamarlo "fabbrica") può dare quel qualcosa in più, anche come soddisfazione.

Già che siete in Toscana, provate a sentire Tommasini (comunque costerà più che dai Barco)
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Intanto dovresti specificare i gusti del tuo amico : che tipo di acciaio cerca, moderno, vintage con forcella in carbonio o in acciaio cromature o no.
Poi devi verificare quali fra le due geometrie possano adeguarsi meglio alle caratteristiche morfologiche del tuo amico
E infine il budget.
ci sono un infinità di telaisti anche bravi e che posso farti una bici su misura a prezzi buoni.
visto che hai considerato il corum di derosa ti consiglierei di dare un' occhiata e informarti riguardo la bixxis prima: acciaio prodotto da doriano de rosa su misura.
Da ultimo una bici in acciaio italiana deve essere montata campagnolo, almeno per me che sono un purista, e a seconda della tipologia di bici magari anche in versione silver.
Come ruote l' accoppiata gruppo/ruota entrambi campagnolo fa un gran bell'effetto.
La Zonda che si trova a meno di 400 euro è davvero una gran bella ruota e poco le manca dal top in alluminio : la shamal o R0 che sia.
Potresti anche optare per una eurus o per una neutron campagnolo, che però potrebbe essere difficoltosa da reperire.

Grazie per tutti i consigli. Forse mi sbaglio, ma la Nemo Tig e la Corum non sono poi troppo lontane l'una dall'altra come concezione, anche se le geometrie del Corum sembrano più "moderne"? Detta a occhio di inesperto ovviamente

Bellissima la Bixxis Prima, ma se non mi sbaglio è ben più costosa delle due che ho menzionato? Intendo l'insieme telaio - forcella - regisella e serie sterzo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io tra le due preferisco la Cinelli nemo, però non sono sicura che sia saldata da Barco, so che loro saldano per Cinelli l'XCR, a guardare il nodo sella non mi sembra Barco.
Ad ogni modo con quelle cifre puoi valutare tranquillamente un su misura da un qualsiasi artigiano, scegliendo misure e geometrie personalizzate.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
io tra le due preferisco la Cinelli nemo, però non sono sicura che sia saldata da Barco, so che loro saldano per Cinelli l'XCR, a guardare il nodo sella non mi sembra Barco.
Ad ogni modo con quelle cifre puoi valutare tranquillamente un su misura da un qualsiasi artigiano, scegliendo misure e geometrie personalizzate.

oltre a Tommasini, che già conoscevo, ci consigliereste qualche altro artigiano valido per un telaio su misura, spesa massima 2500 € direi.

A proposito di su misura, se non erro Cinelli offre la possibilità, sulla Nemo Tig, di farsi personalizzare il telaio previa visita in fabbrica e relativi rilievi antropometrici?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
oltre a Tommasini, che già conoscevo, ci consigliereste qualche altro artigiano valido per un telaio su misura, spesa massima 2500 € direi.

A proposito di su misura, se non erro Cinelli offre la possibilità, sulla Nemo Tig, di farsi personalizzare il telaio previa visita in fabbrica e relativi rilievi antropometrici?

Io me la sono fatta fare da Bice Bycicles di Verderio e mi sto trovando benissimo. Anche Casati lavora bene, non so i prezzi però.
Anche il già citato Barco, ce ne sono un’infinitás
Cinelli sul sito scrive chiaramente che è possibile farlo anche su misura, idem De Rosa, però non so come funziona il loro su misura
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Con quella cifra te lo fanno tutti, su misura.

A seconda degli artigiani (e metto tra questi anche quelli "noti", perché se ti fai fare una Supercorsa Cinelli tranquillo che c'è qualcuno che te la fa a mano) siamo tra i 1300 ed i 1700 E, qualcosa in più quando il marchio "pesa" (ad esempio il supercorsa, o De Rosa, o il Master Colnago). Stiamo però parlando di acciaio (Cr-Mo o) SL; se vuoi Spirit o XCR i prezzi salgono, mentre i pesi scendono di poco.

Attenzione, che quelli che costano meno sono i "classici", quelli moderni già salgono col prezzo.

Personalmente non penso che mi accorgerei della differenza della serie tubi; naturalmente l'XCR ha un vantaggio estetico, ed anche il fatto che non si arrugginisce. Ma siamo lì con i prezzi del titanio. Però devi sentire qualcuno con un garage più fornito, che possa parlare delle differenze per esperienza e non per sentito dire.

Io nei mesi scorsi ho fatto un giro di preventivi, e sono anche andato a parlare con qualcuno. Alcuni mettono i prezzi online (ad esempio Casati; in parte Gios anche se sono prezzi all'uscita un paio di anni fa; e tutto sommato anche altri attraverso il negozio CicliCorsa; anche Somec ha i prezzi online), altri ti rispondono al volo (ad esempio Tommasini, o Barco). La mia esperienza è che andando a parlare qualcosa può scendere, ad esempio se hanno un telaio da showroom o comunque pronto in laboratorio; ed anche per il montaggio si può vedere cosa c'è in magazzino.

Dato che i prezzi mi sono stati fatti personalmente non mi sembra corretto riferirli; anche perché magari avevano un telaio pronto della mia misura, o un pezzo da showroom di un colore strano che però a me piaceva. O invece li hanno della misura per il tuo amico.

Però Casati con i prezzi online ti dà un'idea delle differenze tra le varie tipologie.
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Vai dal telaista che più ti da fiducia specialmente per background col mondo agonistico ed amatoriale, facci una bella chiacchierata e cerca di capire se è disposto ad assecondare le tue richieste e dove nn è disponibile fatti spiegare il motivo. Non soffermarti troppo sulla tipologia dell’acciaio,non ti accorgerai della differenza tra uno Spirit, Zona, Xcr se nn per il prezzo e per la possibilità di lasciare quest’ultimo al naturale con ovvio risparmio di peso dovuto alla mancanza di vernice.
Poi guarda quello che più ti aggrada esteticamente, alla fine è quello che conta di più
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Io posso solo parlare bene, anzi benissimo, del Corum de rosa. L'ho trovato usato, poco, esattamente della mia misura ......
É fantastico, soprattutto come guidabilità e in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
oltre a Tommasini, che già conoscevo, ci consigliereste qualche altro artigiano valido per un telaio su misura, spesa massima 2500 € direi.

A proposito di su misura, se non erro Cinelli offre la possibilità, sulla Nemo Tig, di farsi personalizzare il telaio previa visita in fabbrica e relativi rilievi antropometrici?
Provato a chiedere a Vetta? Non è un nome molto conosciuto ma ha tanta esperienza e non è esoso. Io valuterei anche gios, ne ho avute due una alu e l altra in acciaio cromature e congiunzioni, sono le bici con cui mi sono trovato meglio, anche rispetto al carbonio

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Penso che comunque scelga, caschi bene... Non so se ci sono solo geometrie standard o sono personalizzabili, ma magari può essere utile una visita da un bravo biomeccanico che suggerisca le geometrie migliori per il fisico del tuo amico e per il suo modo di pedalare.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

aldokad

Novellino
18 Aprile 2016
10
8
Pau, Francia
Visita sito
Bici
Dedacciai
Saluti a tutti,
dato che, come si suol dire, una immagine vale più di mille parole, vi presento la mia Barco custom, tubi Columbus Spirit, geometria leggermente sloping con SS conica, forcella in carbonio.
Gruppo Potenza, ruote Zonda, periferiche Deda, Selle Italia. Peso con pedali, portaborraccia e luci, sugli 8kg.
Dovrebbe essere più o meno la configurazione descritta da Valerio_s nel post introduttivo.
Ho acquistato il telaio da Barco e ho comperato i componenti qua e la su internet e poi l'ho montata personalmente. Penso di non avere speso più di 2700-2800€.
La bici è molto confortevole per le lunghe uscite (5-6 ore). Precisa e stabile in discesa, un po' meno reattiva in salita rispetto a una bici in carbonio.
Globalmente ne sono molto soddisfatto e posso dire che, per un ciclista medio come me (56 anni), che non si stressa a guardare i tempi dei segmenti su strava, ma pensa piuttosto a fare kilometri in scioltezza, l'acciaio è una opzione da considerare seriamente per le sue caratteristiche di comfort. Non bisogna comunque pensare che sia una bici da passeggio. Pedalo con amici su bici in carbonio e non si nota alcuna differenza (forse perche siamo tutti delle schiappe :-(:-(:-( ).
Spero che la mia esperienza possa essere stata utile nella discussione.


upload_2019-6-15_19-31-23.png