Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
semplice era un "pezzo di tubo" di diametro adeguato inserito per ridurre il diametro del tubo piantone in quella zona che alla fine dell'opera risultava corpo unico con il tubo pianntone nella zona stringisella
concettualmente una spece di "riduttore" facente parte della congiunzione stessa o del tubo piantone come preferisci ....
non ti so dire come veniva effettuata l'operazione , ma appare alla fine come un tubo un po piu spesso in quella zona
semplice era un "pezzo di tubo" di diametro adeguato inserito per ridurre il diametro del tubo piantone in quella zona che alla fine dell'opera risultava corpo unico con il tubo pianntone nella zona stringisella
concettualmente una spece di "riduttore" facente parte della congiunzione stessa o del tubo piantone come preferisci ....
non ti so dire come veniva effettuata l'operazione , ma appare alla fine come un tubo un po piu spesso in quella zona
mai vista una congiunzione che si estende così tanto,hai fatto tu anche questa?
pezzo unico?
finora avevo sentito dire che solo Pegoretti salda senza dima,e con riscontri superiori alle lavorazioni in serie,complimenti
A dire il vero, avevo troppo fretta quando sono andato ad allargare i foderi bassi ed ho lasciato una onda (che si riesce a vedere). Avendo paura che prima o poi poteva rompersi, ho preso un rinforzo per forcella e l'ho saldato li.
Non sapevo niente da dime all'epoca. Oggi se ne rifacesse un telaio, lo farei con dima se mi fosse disponibile.
A dire il vero, avevo troppo fretta quando sono andato ad allargare i foderi bassi ed ho lasciato una onda (che si riesce a vedere). Avendo paura che prima o poi poteva rompersi, ho preso un rinforzo per forcella e l'ho saldato li.
Non sapevo niente da dime all'epoca. Oggi se ne rifacesse un telaio, lo farei con dima se mi fosse disponibile.
cavolo,volevo dirlo che somigliava al lembo interno di una testa forcella 3 holes lug.
quanti telai hai fatto?
prendevi anche le misure di chi te li commissionava o facevi misure standard?
con quale marchio?
Si narra che in quel tempo Faliero Masi avesse il brevetto su questa congiunzione ma avendo un diametro 27,2 spesso il tubo era solito rompersi, sicchè passo' il tutto a cinelli che lo fece 26,2 con rinforzo interno, quest'ultimo accorgimento è uno dei tanti particolari che attesta l'autenticità del telaio.
Se fosse così, sarebbe possibile trovare il brevetto, ma non c'è alcun menzione su espacenet né su http://www.uibm.gov.it/uibm/dati/Titolare.aspx (Forse perchè il brevetto è troppo vecchio, ma rimango molto dubbioso) Poi non credo che si rompesse per un fattore di diametro del foro. Secondo me è come scrive giustamente Slotcar55! è un altra storiella che si difonde da sempre senza alcuna prova. Se uno credesse anche alla metà delle storie raccontate da telaisti e loro discendenti...
cavolo,volevo dirlo che somigliava al lembo interno di una testa forcella 3 holes lug.
quanti telai hai fatto?
prendevi anche le misure di chi te li commissionava o facevi misure standard?
con quale marchio?
Erano tutti e 3 telai per il mio uso personale. Il primo da "corsa" c'è l'ho tuttora, il secondo da ciclocross è finito in Danimarca ed il terzo da cicloturismo è sparito da un mio amico.
Se fosse così, sarebbe possibile trovare il brevetto, ma non c'è alcun menzione su espacenet né su http://www.uibm.gov.it/uibm/dati/Titolare.aspxhttp://www.uibm.gov.it/uibm/dati/Titolare.aspx (Forse perchè il brevetto è troppo vecchio, ma rimango molto dubbioso) Poi non credo che si rompesse per un fattore di diametro del foro. Secondo me è come scrive giustamente Slotcar55! è un altra storiella che si difonde da sempre senza alcuna prova. Se uno credesse anche alla metà delle storie raccontate da telaisti e loro discendenti...
il sito riporta brevetti dal 1980 in poi, anche io fino a che non ci sarà una prova certificata mi tengo nel dubbio tanto che non mi sono spinto oltre ad un "si narra". Ho scritto di fonte certa nel senso che trattasi di persona non sprovveduta e assolutamente "non alle prime armi". Il punto nodale è che come tu hai chiaramente capito, trattasi di consanguigno.
La diatriba comunque mi affascina tanto che perseguirò nel cercare notizie e magari anche "prove" sulla veridicità di questa storia/leggenda.