Cinelli Vigorelli Road

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Le geometrie sono un po' strane in effetti, pure un mio amico con misure normali deve girare con gli spessori così...cavoli tolte le ruote è praticamente identica a quella del mio amico!
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Le geometrie sono un po' strane in effetti, pure un mio amico con misure normali deve girare con gli spessori così...cavoli tolte le ruote è praticamente identica a quella del mio amico!
Non sono strane, sono le stesse del famosissimo vigorelli nato per il velodromo e le criterium; il movimento centrale rialzato è stato fatto per permettere di pedalare anche in curva ai corridori si criterium con la vigorelli fixed.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Non sono strane, sono le stesse del famosissimo vigorelli nato per il velodromo e le criterium; il movimento centrale rialzato è stato fatto per permettere di pedalare anche in curva ai corridori si criterium con la vigorelli fixed.
Più che strana la geometria è strana la taglia, IMHO ovviamente.
Dal prospetto che hai postato la tua taglia L indica 56,2 orizzontale c/c e 52,5 verticale c/c
Una taglia che per 183cm di altezza è abbastanza sottodimensionata (questo in generale, non solo IMHO), io ho 56x56 c/c e sono 180cm e monto attacco da 120
Capisco il movimento centrale rialzato, che può accorciare un pelo la quota verticale, ma tutto questo non giustifica quella marea di spessori sotto all'attacco.
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Più che strana la geometria è strana la taglia, IMHO ovviamente.
Dal prospetto che hai postato la tua taglia L indica 56,2 orizzontale c/c e 52,5 verticale c/c
Una taglia che per 183cm di altezza è abbastanza sottodimensionata (questo in generale, non solo IMHO), io ho 56x56 c/c e sono 180cm e monto attacco da 120
Capisco il movimento centrale rialzato, che può accorciare un pelo la quota verticale, ma tutto questo non giustifica quella marea di spessori sotto all'attacco.
Il mio biomeccanico mi ha consigliato questa taglia... e mi sono fidato.
A bici montata, forse se prendevo la xl, poteva essere meglio ma rischiavo fosse lunga, comunque gli spessori sono 2,5cm non 1 mt...
L'attacco manubrio è da 110...
Per le mie misure, il bio, dice che ho le gambe tendenzialmente lunghe rispetto al busto...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il mio biomeccanico mi ha consigliato questa taglia... e mi sono fidato.
A bici montata, forse se prendevo la xl, poteva essere meglio ma rischiavo fosse lunga, comunque gli spessori sono 2,5cm non 1 mt...
L'attacco manubrio è da 110...
Per le mie misure, il bio, dice che ho le gambe tendenzialmente lunghe rispetto al busto...
e la bici ha il piantone tendenzialmente corto rispetto alle altre misure.... però è bella, gli spessori non sono una pila improponibile, per cui Pedalare!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Per le mie misure, il bio, dice che ho le gambe tendenzialmente lunghe rispetto al busto...
Io sono in una situazione simile, e direi che la sensazione e' abbastanza mplificata dalla scelta di un telaio di derivazione "pista". Alzare il MC aumenta lo svettamento della sella, e partendo da uno stack gia' molto basso in proporzione alla taglia ti trovi con l'enorme dislivello tipico delle bici da pista/crit dove si cerca una posizione aero piu' "estrema".
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Io sono in una situazione simile, e direi che la sensazione e' abbastanza mplificata dalla scelta di un telaio di derivazione "pista". Alzare il MC aumenta lo svettamento della sella, e partendo da uno stack gia' molto basso in proporzione alla taglia ti trovi con l'enorme dislivello tipico delle bici da pista/crit dove si cerca una posizione aero piu' "estrema".
Vero, comunque devo dire, che anche se sono un pelo più sdraiato, la distanza sella-piega è la medesima e non ci sto ler niente male, mi sembra anzi le mani e i polsi, di soffrirli meno di prima...
Non ho ancora fatto giri lunghi, ma la trovo stranamente comoda, ma estremamente reattiva e brillante...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il mio biomeccanico mi ha consigliato questa taglia... e mi sono fidato.
A bici montata, forse se prendevo la xl, poteva essere meglio ma rischiavo fosse lunga, comunque gli spessori sono 2,5cm non 1 mt...
L'attacco manubrio è da 110...
Per le mie misure, il bio, dice che ho le gambe tendenzialmente lunghe rispetto al busto...
Rispetto alla foto iniziale, dove avevi uno spessore da 5mm sopra l'attacco, la foto più recente che hai pubblicato li ha tutti sotto, e di sicuro la somma degli spessori a destra risulta almeno 30mm. Senza contare che la serie sterzo non è zero stack lo spazio totale tra il tubo sterzo e l'attacco è 4cm.
A mio avviso è una quota inaccettabile per un progetto "custom", dove per custom magari non si intende il telaio a misura, ma almeno le quote studiate ah hoc per l'utilizzatore.
In ogni caso se ti troverai bene queste restano parole al vento, ciò che contano sono le tue sensazioni.

Immagine.png
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Rispetto alla foto iniziale, dove avevi uno spessore da 5mm sopra l'attacco, la foto più recente che hai pubblicato li ha tutti sotto, e di sicuro la somma degli spessori a destra risulta almeno 30mm. Senza contare che la serie sterzo non è zero stack lo spazio totale tra il tubo sterzo e l'attacco è 4cm.
A mio avviso è una quota inaccettabile per un progetto "custom", dove per custom magari non si intende il telaio a misura, ma almeno le quote studiate ah hoc per l'utilizzatore.
In ogni caso se ti troverai bene queste restano parole al vento, ciò che contano sono le tue sensazioni.

Vedi l'allegato 241062
Con la taglia piu' grande probabilmente avrebbe problemi di posizionamento,il reggisella ha poco offset, la sella tutta avantii e la pipa sembrerebbe gia' un 11... dovrebbe passare a un 9 che magari farebbe storcere il naso ancora di piu'. Sono cose che succedono se a uno piace un particolare telaio ma ha quote diverse da quelle ottime.

E se gli piace... o-o
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A mio avviso è una quota inaccettabile per un progetto "custom", dove per custom magari non si intende il telaio a misura, ma almeno le quote studiate ah hoc per l'utilizzatore.

La questione di base è che lui vuole una posizione rilassata su un telaio da criterium. Il telaio immagino lo abbia preso non tanto guardando la geometria, anzi, ma per il semplice fatto che gli piaceva esteticamente (e come metro di valutazione ci sta alla grande per i pedalatori per hobby come noi)
Poi che esteticamente quel mezzo metro di spessori sotto all'attacco sia un pugno in un occhio...beh :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Con la taglia piu' grande probabilmente avrebbe problemi di posizionamento,
non credo, anzi
il reggisella ha poco offset,
è un 21mm....
la sella tutta avantii e la pipa sembrerebbe gia' un 11...
la sella in foto non è affatto tutta avanti, anzi è baricentricamente nella metà posteriore del rail
dovrebbe passare a un 9 che magari farebbe storcere il naso ancora di piu'. Sono cose che succedono se a uno piace un particolare telaio ma ha quote diverse da quelle ottime.
vedendo le quote del size chart, il passaggio alla misura più grande si regolava con un attacco da 100 e relativo posizionamento sella, eventualmente reggisella 0mm ma secondo me no
E se gli piace... o-o
o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Più che strana la geometria è strana la taglia, IMHO ovviamente.
Dal prospetto che hai postato la tua taglia L indica 56,2 orizzontale c/c e 52,5 verticale c/c
Una taglia che per 183cm di altezza è abbastanza sottodimensionata (questo in generale, non solo IMHO), io ho 56x56 c/c e sono 180cm e monto attacco da 120
Capisco il movimento centrale rialzato, che può accorciare un pelo la quota verticale, ma tutto questo non giustifica quella marea di spessori sotto all'attacco.
La taglia L è come il 56x56 se non fosse slooping, alla fine è più basso di 3,5 cm.
il vero "problema" è l'insieme della geometria che essendo appunto derivata dalla pista la rende una bici per correrci forte nelle gare in circuito.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
La taglia L è come il 56x56 se non fosse slooping, alla fine è più basso di 3,5 cm.
Sì taglia L è quasi tipico che sia 56 per i costruttori, ho visto pochi discostarsi da questa quota.
il vero "problema" è l'insieme della geometria che essendo appunto derivata dalla pista la rende una bici per correrci forte nelle gare in circuito.
Non è tanto diversa dalle normali bici da strada, questo è il raffronto con la geometria del mio R8 (Scapin/Barco) taglia L come da catalogo

Immagine.png
 

sgianki

Pignone
14 Agosto 2014
141
20
Visita sito
Bici
fausto coppi shimano ultegra 9v giant tcr advanced ultegra 11 v
Ciao, vorrei mostrarvi la mia nuova compagna di allenamento-viaggio, si tratta di una Cinelli Vigorelli Road, taglia L, colorazione viola, unica nel 2020 per la versione rim.

E' stata una odissea farselo consegnare da Probikeshop, ma ci son riuscito dopo soli 2 mesi e spiccioli, appena aperto lo scatolone, sono rimasto affascinato dal colore e dalle decals.

Avevo visto video e foto varie, ma dal vero è ancora più bello e affascinante.

Durante il periodo in cui son stato isolato per via della positività al covid, me lo sono montato ed oggi ho potuto farci la prima uscita...

Insieme al telaio la Cinelli, da la serie sterzo marchiata Columbus, sotto a cartuccia, sopra con gabbia e sfere, il collarino stringisella e il supporto per il deragliatore a saldare.

Io, visto che avevo la piega Deda, ho deciso di accoppiarla allo stem Deda 0 il reggisella stessa serie, la sella è una Specy Power, gruppo completo Shimano 105 11v serie 7000, nastro manubrio fantastico della Supacaz in tinta con la bici, nero con le stelline iridescenti a base viola.

Le ruote, ho tenuto le mie vecchie Mavic Ksyrium ssc poi ho delle assemblate in carbonio alto profilo...

A me la bici esteticamente fa impazzire, e dopo il primo giro, sono felicissimo dell'upgrade che ho dato passando dalla vecchia bici a questa, avevo un acciaio anni 90 montato 105 serie 5800.

Spero piaccia anche a voi.

Vedi l'allegato 239961 Vedi l'allegato 239962 Vedi l'allegato 239964 Vedi l'allegato 239965
dove ha comprato la bici?