cinelli

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
salve,ho appena preso questa bici,sapete dirmi che modello è?
l'anno di costruzione è il 1981,sapete dirmi di quali tubazioni si tratta?
purtroppo il montaggio è veramente scadente,invece le condizioni del telaio sono ottime,la vernice è quasi perfetta,ma il livello delle finiture mi sembra approssimatvo,soprattutto se paragonato alla supercorsa che già possiedo.
poichè le misure sono perfette,credo che,se non troverò un gruppo di quegli anni in buone condizioni,le regalerò un record 10v del 2003,che dite,l'ho sparata grossa?

Allegati

• 061.jpg
    98,5 KB · Visite: 111
  • 062.jpg
    123 KB · Visite: 71
  • 057.jpg
    93 KB · Visite: 72
  • 058.jpg
    72,7 KB · Visite: 64
  • 060.jpg
    121,6 KB · Visite: 59
  • 063.jpg
    124,6 KB · Visite: 57
S

slotcar55!

Guest
non vorrei dire una bestiata , ma forse il telaio è più interessante di quanto possa sembrare ad un esame frettoloso :
Penso , ma non ne ho la certezza che sia un Cinelli della metà degli anni settanta rimaneggiato e riverniciato . controlla con attezione ,
tra le altre cose , se il reggisella è un 26,2??

Se cosi fosse , ti consiglio un gran bel restauro :-)

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
piu' tardi prenderò la misura del reggisella,per il momento,avendo fatto una piccola ricerca su internet,credo di poter dire che si tratta di una speciale corsa mod.A:smile:
non mi spiego però l'81 stampato sotto la scatola del movimento
effettivamente poi sembra essere stata riverniciata,troppo brillante il rosso!
se è una speciale corsa dovrò ricromare congiuzioni,testa forcella + estremità della stessa e batticatena.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
sono d'accordo con Slotcar che potrebbe trattarsi di una SC riverniciata dove hanno apportato (piuttosto maldestramente) qualche amodernamenti (tipo le guide guaina sul tubo superiore). Il numero potrebbe essere stato apportato al momento della riverniciatura. E' infatti normalissimo di mettere un numero al momento della riverniciatura.

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
il diametro del reggisella è di 26,2:-)
aggiungo alcune foto della componentistica che,seppure scadente e modificata negli anni,forse può fornire altri indizi.
per il momento ringrazio entrambi
p.s. x slotcar:non mi chiedi quanto l'ho pagata?

Allegati

• 008.jpg
    49,9 KB · Visite: 28
  • 007.jpg
    71 KB · Visite: 23
  • 014.jpg
    89,5 KB · Visite: 23
  • 016.jpg
    126,7 KB · Visite: 25
  • 015.jpg
    128,4 KB · Visite: 22
  • 012.jpg
    102,7 KB · Visite: 24
S

slotcar55!

Guest
il diametro del reggisella è di 26,2:-)
aggiungo alcune foto della componentistica che,seppure scadente e modificata negli anni,forse può fornire altri indizi.
per il momento ringrazio entrambi
p.s. x slotcar:non mi chiedi quanto l'ho pagata?

l'avevo vista anche io quindi dovrei già saperlo
e poi non è che mi interessi molto sapere quanto pagano gli altri , mi interssa sapere quanto pago io per le mie
adesso comunque dai alla bici il restauro che si merita !!

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
Vedendo la foto del forcellino posteriore, si nota un foro che potrebbe essere o uno dei due fori che servivono per il portacatena, oppure il foro per la molla del cambio sport. Il portacatena è uscito nel 1977 circa pertanto la bici non potrebbe essere più vecchia del 1977 se il forcellino è nato con quei "2" fori (se ne vede uno solo nella foto)... oppure se per la molla deve essere pre 1965. Credo che la prima possibilità sia più credibile. Quello che non quadra invece sono le guide passacavo sul tubo superiore. Le bici di fine degli anni 70 avevono altre guide. Forse qualcuno ha sostituito o forato in un secondo momento il forcellino. Le congiunzioni di testa sembrano ben fatte ed il nodo sella pure. Interessante come telaio.

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
come da foto in effetti i fori sono due,difficile appurare ora se il forcellino è stato sostituito o meno.
è mia intenzione,comunque,sverniciare il telaio e riverniciarlo di bianco,che credo fosse il suo colore originario,forse senza vernice rossa l'eventuale sostituzione del forcellino apparirà piu' evidente.
per quanto riguarda le guide dell'orizzontale forse le avranno sostituite per ossidazione,devo vedere altri telai come il mio per decidere come sostituirle.
comunque complimenti per la tua inarrivabile competenza

Allegati

• 017.jpg
    95,7 KB · Visite: 42
  • 021.jpg
    121,4 KB · Visite: 36
  • 020.jpg
    119,1 KB · Visite: 32

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
qui c'è una s.c. come la mia,con le stesse guide passacavo ed i medesimi due fori sul forcellino.[url]http://www.bikingthings.com[/URL]

Quel telaio lì è del tutto modificato con aggiunta di porta pompa, guide passacavo, secondo porta borraccia e forse altro. Poi le guide passacavo non mi sembrano del tutto uguale alle tue.

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
dopo lunghe ricerche sulla rete,ancora in corso,saltano fuori notizie su alcuni modelli(tra il 1979 ed il 1981)completamente verniciati,congiunzioni comprese
a tal proposito contatterò al piu' presto serafino tomi,uno degli ultimi(e dei piu' validi) saldatori di cino cinelli,il quale,per un breve periodo prima di losa,portò avanti la produzione proprio durante l'avvicendamento cinelli/colombo.
attualmente tomi gestisce un negozio a viterbo,non distante da dove abito,e piu' volte,spulciando i vari siti di annunci,mi è capitato di vedere delle sue realizzazioni,ma non mi ci sono mai soffermato piu' di tanto,forse è il caso di riprenderle in considerazione.

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
novità:questo telaio farebbe parte di uno stock dell'era cinelli(fino al 1978)che sarebbe passato in dote ai colombo.
la verniciatura rappresenta uno dei primi tentativi di cambio del logo,e se si guardano bene i numeri seriali,i primi due(81)hanno una forma diversa dagli altri e non sono sulla stessa linea.
i ponticelli fermaguaina,infine,sono stati semplicementi forzati dall'impiego di una guaina di diametro maggiore.stando così le cose,al 90%,perchè chi ha visto il telaio è stato in cinelli fino al 1980,procedo con la ricerca del gruppo e delle ruote.
a tale proposito:cosa mi consigliate?

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
Il telaio come sta non è originale del 1978, lo posso escludere categoricamente. Come detto prima, i forcellini coi fori sono usciti nel 1977 ed è proprio impensabile che uno dei telai nuovi fossero rimasti in Cinelli. Poi non esisteva bici italiana con doppio portaborracce negli anni 70, neppure nei primissimi anni 80. Era una affettazione puramente americana degli anni 82-85 e non prima, e ben dopo l'adozione su tutta la gamma del deragliatore saldato. Per me rimane un bel telaio "Cino" aggiornata successivamente.

ziococco

via col vento
27 Agosto 2009
331
5
off shore
Visita sito
Bici
cinelli,colnago,somec
scusa ciclista ma dove li vedi i due fori per il secondo portaborraccia ed il deragliatore a saldare?
ho chiesto inoltre dei due fori sul forcellino ed effettivamente risalgono al 1977,quindi anche qui l'ipotesi che risalga al 1978 ci sta.
il Signore con cui ho parlato mi dice pure che i telai con i tubi piccoli non sono affatto opera della gestione colombo,inoltre non saldava solo cino cinelli ma anche tomi ed un'altra persona di cui ora non mi sovviene il nome,credo fosse camilloto,se non sbaglio.
la produzione,quindi,a quell'epoca era diventata semi-industriale,e cinelli lasciò in dote alla nuova dirigenza telai già finiti,congiunzioni e tubi,quelli piccoli,che cinelli considerava piu' performanti.
la verniciatura in questione sarebbe da imputare alla confusione relativa all'avvicendamento cinelli-colombo,quando diversi telai partirono"unchromed" e con il logo anuovo non ancora definitivo.
altri telai,comunque,furono dipinti totalmente,come lo speciale corsa leggerissimo,ma questa è un'altra storia...
di piu' nin so'

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.415
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio

Ti riferisci a questa..

Su Subito.it di Viterbo..

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
scusa ma hai ragione mi sono confuso con un altra Cinelli su un altro forum, la tua non ha i doppi portaborracce. La tua è infatti del periodo 1977-79, più probabilmente del 1978. La congiunzione sella che impiegava un reggisella di 26,2 è stato tralasciato nel 1978-79 circa (ma come puo sempre accadere, non si riesce ad escludere che non ci siano rimasti alcuni pezzi che sono stati impiegati anche dopo quella data), pertanto dopo il 1977 per il fatto dei fori al forcellino ma prima dell'era del reggisella di 27,2.

PS: Cino Cinelli non saldava telai