classica o pattinata

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Quanto è faticoso rispetto a MTB e BDC?

dipende dal percorso che fai: nel fondo in linea di massima non hai tempi dove puoi riposare o recuperare (come in BdC in discesa x esempio). Se li hai vuol dire che prima (o dopo) hai fatto una salita abbastanza impegnativa e pertanto sputato un pochino di sangue :mrgreen:
Inoltre nel fondo hai molte più variabili rispetto alla bici in generale tipo i materiali, sciolina /paraffina, neve, etc
Parlando con 2 dati alla mano: io sono brachicardico, ho 30 anni, la mia soglia è di 163bpm, massima sui 183. Più di qualche volta scaricando i dati del cardio nel fondo vedo 180bpm mentre in BdC raramente arrivo a 170. Poi nel fondo non hai nessun vantaggio (se non psicologico) nello stare in scia cosa invece molto importante in bici.
Però i paesaggi che ti dà il fondo non te li dà quasi nessuno sport. Provare per credere la pista "Ortigara" in altopiano o-o
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.718
512
Bergamo
Visita sito
Mi avete convinto, quest'anno provo lo sci da fondo, ho capito che sarà una faticaccia stile gare XC ma d'altronde se non mi divertisse la fatica e lo sport all'aria aperta non farei MTB/BDC dal 1991.
Qualcuno sa dirmi cosa è necessario acquistare e+o- i prezzi x materiali di livello medio e se mi conviene dirottarmi direttamente sul pattinato
+ affine muscolarmente al ciclismo? (anche perchè chi desidera praticare entrambe le specialità immagino debba investire un "botto" per attrezzature differenti)
 
Ultima modifica:

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Mi avete convinto, quest'anno provo lo sci da fondo, ho capito che sarà una faticaccia stile gare XC ma d'altronde se non mi divertisse la fatica e lo sport all'aria aperta non farei MTB/BDC dal 1991.
Qualcuno sa dirmi cosa è necessario acquistare e+o- i prezzi x materiali di livello medio e se mi conviene dirottarmi direttamente sul pattinato
+ affine muscolarmente al ciclismo? (anche perchè chi desidera praticare entrambe le specialità immagino debba investire un "botto" per attrezzature differenti)

Ho fatto la stessa domanda anch'io nel thread "attrezzatura da sci di fondo"; prova a vedere là :-)
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
normalmente un principiante ed un medio fondista quanti km percorrono in allenamento?
o meglio...... quanto tempo reggono a buon ritmo prima di "scoppiare" nello skating?

è tutto relativo, dipende da tecnica,tipologia di neve,materiale, dislivello.

Per esperienza personale ti posso dire che le medie che faccio a parità di allenamento ( cioè se faccio medio,lungo, veloce e soglia) assomigliano molto a quelle che faccio in mtb.

Considera che ci sono gare in cui un amatore medio/alto ( in cui ricade il sottoscritto) tiene più dei 20 km/h per 2h circa.

L'alternato è altra cosa.