Club assemblate (seconda parte)

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
DT swiss RR411 e RR511 canale da 18mm, mavic open pro ust canale da 19. poi altre marche senz'altro.
Stan's no tubes alpha 340 mi pare sia 17 ma non sono sicuro, sul sito ambrosio ci sono cerchi TL sempre canale 19mm.
sempre basso/medio profilo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ci sono i classicissimi DT R460, da qualche tempo sono disponibili anche in foratura 20 per l'anteriore (tempo fa la foratura minima era 24). A buon prezzo solitamente li trovi su bike24.de

Reactions: Rone69

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
49
Puglia
Visita sito
Bici
Giant TCR + Gravel assemblata
Per te va benissimo 24 ant 28 posteriore. Secondo me con questa configurazione non avrai problemi di sorta. Se vuoi ruote reattive e risparmiare qualche grammo all'anteriore raggi radiale al posteriore radiale a sinistra a incrociati lato cassetta. Se vuoi una ruota piu' cazzuta ma meno aero ma leggiermente piu' pesante 24 raggi incrociati di seconda avanti e 32 raggi incrociati di terza dietro. Io peso 90 kg ho un paio di ruote prima configurazione sopra con radiale e mi tengono benissimo certo le centro piu' spesso degli altri set a 32 e 36 ma tu non avrai problemi dato il tuo peso. I cerchi dt son buoni con raggi sapim ti uscira' una ruota ben centrata inoltre dt salda o incolla bene il cerchio alla giunzione. Se prendi dt, mavic e ryde in alu vai tranquillo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
gradirei che mi spiegassi perchè a parità di 24 raggi anteriori, ritieni una incrociata in seconda più cazzuta di una radiale, visto e considerato che non è compito dell'anteriore trasferire della coppia nè in fase di trazione, ne in fase di frenata visto che parliamo di una ruota rim.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
in frenata non è sollecitata da coppia perchè è rimbrake?

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
49
Puglia
Visita sito
Bici
Giant TCR + Gravel assemblata
Perche' il radiale ha poca resistenza torsionale. Sull'anteriore in frenata il cerchio si deforma di piu' inoltre non offre resistenza alle sollecitazioni della strada che sollecitano il sistema ruota in modo trsversale per questo off road ha solo incroci.

Leggi qui e' spiegato bene

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Scusate non ho messo faccine ma la mia era una domanda un po' retorica e un po' perplessa.
si parlava di trasferimento di coppia in frenata sull'anteriore attraverso la raggiatura.
altro discorso le sollecitazioni sul mozzo disc ma non si parlava di quello.
sarebbe bene leggere tutti i messaggi in ordine cronologico per non fare confusione.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
E' la fisica non ci puoi fare nulla le ruote a raggi o piene di qualsiasi mezzo si confrontano ogni giorno con questa realta'.
Un raggio va in compressione. Cioè la ruota ha un precarico interno di 10-12 Kgf a raggio (moltiplicati per 24 raggi fa 240 - 280 kgf) e subisce delle forze in frenata che non solo portano a zero la tensione del raggio, ma creano addirittura una compressione... dai su...
La fisica ha un problema. Bisogna capirla, e misurarla. Non ipotizzare sui forum.

Ultima modifica:
Reactions: CiccioneInBici