Club assemblate (seconda parte)

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King

si pero i Reflex sono basso profilo e molto leggeri (375 gr).
I cerchi alto profilo alluminio pesanti di cui abbiamo detto sopra richiedono raggi molto piu consistenti.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
I cerchi alto profilo alluminio pesanti di cui abbiamo detto sopra richiedono raggi molto piu consistenti.

Allora bisogna andare sui Sapim Leader o i DT Swiss Champion, oppure ci vogliono i DT Swiss Aerolite.

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine

No, guarda... non è proprio così.
Il cerchio pesante o leggero non ha maggiori o minori richieste di tensionatura. Quando hai tensionato la ruota anteriore a 120 kgf entrambi i lati (circa) e la posteriore lato cassetta intorno ai 130 kgf( se non adotti particolari accorgimenti tipo raggiatura asimmetrica il lato opposto ti verrà intorno ai 70 kgf), puoi adottare tutti i raggi che vuoi, leggeri o pesanti. Il maggiore o minore dimensionamento dei raggi sarà in funzione del peso del ciclista e della sua attitudine ad un utilizzo "brusco" o dolce della ruota.

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine

Che problemi ci sarebbero a montare su questi cerchi una configurazione 20/24? Sarebbe come farlo su un cerchio in carbonio di egual altezza. La rigidità della ruota dipende da modalità di raggiatura, incroci e tensionatura, nonchè forma e dimensioni delle flange. Tutti parametri che non dipendono ne dalla pesantezza, ne dal tipo di materiale con cui è fatto il cerchio.

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King

Allora provaci e fammi sapere.

LoSferico

Gregario
29 Dicembre 2012
677
84
Vicino a Enso
Visita sito
Bici
ferro, ferro, ferro, titanio
nove rotelle... :-)
nessuna velleità agonistica - si solitocollina e salite pochissima pianura - 85 kili

28 + 28 oppure 28 +32 o il classico 32 + 32 ?

la bici sarà a tubi sottili, forca in acciaio :-)

cerchi ambrosio excellight neri
raggi laser sapim anteriori e race posteriori silver
nipple silver
mozzi durace.

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine

28 + 32. Come dice il nostro grande maestro Sheldon Brown "Se fai lo stesso numero di raggi per la ruota anteriore e posteriore, o la posteriore è sottodimensionata, o l'anteriore è sovradimensionata".

Reactions: LoSferico

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
28 + 32. Come dice il nostro grande maestro Sheldon Brown "Se fai lo stesso numero di raggi per la ruota anteriore e posteriore, o la posteriore è sottodimensionata, o l'anteriore è sovradimensionata".

Non sono mai stato convinto di questa affermazione. Va bene per i carichi statici, ma le ruote si stressano per quelli dinamici. Cosa accade in discesa, frenando, ad alta velocità?

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Non sono mai stato convinto di questa affermazione. Va bene per i carichi statici, ma le ruote si stressano per quelli dinamici. Cosa accade in discesa, frenando, ad alta velocità?

Senza dischi, vi è un trasferimento di carico all'anteriore ma non tale da richiedere una raggiatura più robusta. Diverso è il compito della ruota posteriore, che deve sopportare anche la sollecitazione della trazione.

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
Ciao, incrociati in terza e 32 fori ti servono:

Posteriore lato cassetta 295, lato sx 297

Anteriore 297

Se vuoi spendere poco vai di ACI 2-1.7 all'anteriore, posteriore 2 mm lato cassetta e 2-1.7 lato sx.

Ottieni ruote solide e non troppo pesanti.

11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Ciao jaca,
perdona la mia grande ignoranza, 295 e 297 è il tipo di raggio giusto?
Considerando 32 fori per cerchio mi occorrono 48 raggi 297 e 16 raggi 295 se ho capito bene..

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.063
9.226
Visita sito
Bici
disc
Ciao jaca,
perdona la mia grande ignoranza, 295 e 297 è il tipo di raggio giusto?
Considerando 32 fori per cerchio mi occorrono 48 raggi 297 e 16 raggi 295 se ho capito bene..

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

295mm e 297mm sono la lunghezza dei raggi per un incrocio in terza con i mozzi record e cerchi mavic open pro, ti occorrono esattamente come hai detto 48 raggi da 297mm 32 ant+ 16 post e 16 raggi post da 295 mm, i raggi sono j bend, la marca puoi scegliere quella che vuoi ce na sono tante, alpina, dt swiss, sapim e aci