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Club assemblate (seconda parte)
Testo
<blockquote data-quote="fedewheels" data-source="post: 5403374" data-attributes="member: 86465"><p>No, non è la soluzione. Per mantenere la ruota campanata, sia che tu abbia dei raggi da 1.8 che dei raggi da 1.5, dovrai avere sempre lo stesso rapporto fra le tensioni del lato drive side e dell'altro lato. Quindi non risolvi lo stesso il problema.</p><p>Inoltre, chiediamoci perchè si rompono sempre i raggi del lato cassetta.</p><p>Perchè essi sono i primi ad essere sottoposti a trazione (quelli rivolti all'indietro) e a compressione (quelli rivolti in avanti rispetto al senso di marcia), durante la trasmissione della coppia motrice imposta dalla pedalata.</p><p>Questa sollecitazione da fatica tende a farli saltare laddove essi sono più deboli (ovvero all'attacco della flangia, siano essi straight pull o j-bend).</p><p>Sfatiamo quindi un altro mito, ovvero che i raggi straight pull permettono una maggior tensione e quindi una ruota più rigida.</p><p>Tensiometro alla mano, semplicemente questo assunto non è valido.</p><p>Una raggiatura fatta di raggi J-Bend può tranquillamente essere tesa (in modo uniforme) oltre i limiti imposti dal produttore del cerchio senza rompersi. Anche potendo, una tensione ancora maggiore andrebbe a rompere il cerchio prima del raggio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fedewheels, post: 5403374, member: 86465"] No, non è la soluzione. Per mantenere la ruota campanata, sia che tu abbia dei raggi da 1.8 che dei raggi da 1.5, dovrai avere sempre lo stesso rapporto fra le tensioni del lato drive side e dell'altro lato. Quindi non risolvi lo stesso il problema. Inoltre, chiediamoci perchè si rompono sempre i raggi del lato cassetta. Perchè essi sono i primi ad essere sottoposti a trazione (quelli rivolti all'indietro) e a compressione (quelli rivolti in avanti rispetto al senso di marcia), durante la trasmissione della coppia motrice imposta dalla pedalata. Questa sollecitazione da fatica tende a farli saltare laddove essi sono più deboli (ovvero all'attacco della flangia, siano essi straight pull o j-bend). Sfatiamo quindi un altro mito, ovvero che i raggi straight pull permettono una maggior tensione e quindi una ruota più rigida. Tensiometro alla mano, semplicemente questo assunto non è valido. Una raggiatura fatta di raggi J-Bend può tranquillamente essere tesa (in modo uniforme) oltre i limiti imposti dal produttore del cerchio senza rompersi. Anche potendo, una tensione ancora maggiore andrebbe a rompere il cerchio prima del raggio. [/QUOTE]
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