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Club assemblate (seconda parte)
Testo
<blockquote data-quote="fedewheels" data-source="post: 5403735" data-attributes="member: 86465"><p>Sia un cerchio asimmetrico raggiato 1:1, sia una raggiatura 2:1 puntano allo stesso obiettivo. Ovvero quello di avere meno differenza possibile fra i due lati.</p><p>La tua prima affermazione, ovvero il non capire perchè i raggi possibilmente devono avere tensioni comparabili, significa che non hai compreso i vantaggi di un cerchio asimmetrico.</p><p>I vantaggi sono avere sul lato dove "serve" ovvero dove si rompono, un numero maggiore di raggi (i raggi drive side sono quelli che si rompono in quanto i "pull spoke" e i "push spoke" sono soggetti a forze maggiori rispetto ai raggi non drive side). Chiedi a qualsiasi meccanico, su una ruota correttamente tensionata i raggi che si rompono per fatica sono quelli lato cassetta.</p><p>L'altro vantaggio è che si riesce a dare una tensionatura "decente" ai raggi non drive side. Una ruota rimane assieme per la tensione dei suoi raggi. Quando questa tensione viene a mancare, ecco le rotture per "fatica" causate dal fatto che ogni raggio viene sottoposto a tensione quando è verticale e il nipples in alto, compressione quando è sempre verticale, e il nipples vicino al terreno.</p><p>E questa è fisica.</p><p>Le ruote 2:1 sono semplicemente più longeve, in quanto la tensione è meglio distribuita, non si corre il rischio di applicare troppa tensione drive side per ottenerne un po' anche lato opposto, e si evita lo svitamento dei nipples lato non drive side per bassa tensione.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fedewheels, post: 5403735, member: 86465"] Sia un cerchio asimmetrico raggiato 1:1, sia una raggiatura 2:1 puntano allo stesso obiettivo. Ovvero quello di avere meno differenza possibile fra i due lati. La tua prima affermazione, ovvero il non capire perchè i raggi possibilmente devono avere tensioni comparabili, significa che non hai compreso i vantaggi di un cerchio asimmetrico. I vantaggi sono avere sul lato dove "serve" ovvero dove si rompono, un numero maggiore di raggi (i raggi drive side sono quelli che si rompono in quanto i "pull spoke" e i "push spoke" sono soggetti a forze maggiori rispetto ai raggi non drive side). Chiedi a qualsiasi meccanico, su una ruota correttamente tensionata i raggi che si rompono per fatica sono quelli lato cassetta. L'altro vantaggio è che si riesce a dare una tensionatura "decente" ai raggi non drive side. Una ruota rimane assieme per la tensione dei suoi raggi. Quando questa tensione viene a mancare, ecco le rotture per "fatica" causate dal fatto che ogni raggio viene sottoposto a tensione quando è verticale e il nipples in alto, compressione quando è sempre verticale, e il nipples vicino al terreno. E questa è fisica. Le ruote 2:1 sono semplicemente più longeve, in quanto la tensione è meglio distribuita, non si corre il rischio di applicare troppa tensione drive side per ottenerne un po' anche lato opposto, e si evita lo svitamento dei nipples lato non drive side per bassa tensione. [/QUOTE]
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