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Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Testo
<blockquote data-quote="Fitzcarraldo" data-source="post: 5403863" data-attributes="member: 12487"><p>sì, ma questo è un vantaggio di una 24 raggi 2:1 rispetto ad una 24 raggi 1:1, invece una 28 raggi 1:1 ha lo stesso numero di raggi lato trasmissione della prima</p><p></p><p>Quello di dare più tensione al lato non drive, secondo la mia opinione, è un non problema. Su una ruota assemblata correttamente anche con una raggiatura tradizionale i raggi non arrivano a perdere tensione ed allentarsi.</p><p>D'altra parte se questo fosse stato un problema sarebbe stato facilmente risolto avvicinando la flangia sinistra dei mozzi posteriori al centro... questo aumenterebbe la tensione dei raggi di quel lato ma è chiaro che non porterebbe alcun vantaggio, anzi (vedi prossimo punto).</p><p>Aggiungo qui che <u>nessun raggio lavora mai a compressione</u>, semplicemente la sua tensione aumenta quando si trova nella metà superiore della ruota e diminuisce quando si trova nella met inferiore.</p><p></p><p>e qui <u>non</u> sono d'accordo.</p><p></p><p>L'obiettivo di un cerchio asimmetrico è aumentare l'angolo di lavoro dei raggi lato trasmissione.</p><p>Questo migliora la rigidità della ruota ed anche la sua longevità, perchè uno sforzo laterale sul cerchio si traduce in uno sbalzo di tensione sui raggi molto minore rispetto a quello che si avrebbe con raggi più "verticali", quindi meno fatica. </p><p>E' chiaro che questo effetto non c'è su una ruota 2:1 con foratura centrale.</p><p>Il lato non drive subisce invece solo svantaggi (peggiora l'angolo dei raggi) ma è un male minore rispetto al grosso vantaggio sull'altro lato.</p><p></p><p>Io resto convinto che avere tensioni comparabili sui due lati sia assolutamente inutile dal punto di vista strutturale, e che una 24 raggi 2:1 sia assolutamente comparabile ad una 28 raggi 1:1 con il vantaggio del peso e lo svantaggio del minor numero di raggi lato sx, per cui se ne rompi uno come nel caso riportato sei a piedi (che, per come uso la io bici, è un enorme svantaggio).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Fitzcarraldo, post: 5403863, member: 12487"] sì, ma questo è un vantaggio di una 24 raggi 2:1 rispetto ad una 24 raggi 1:1, invece una 28 raggi 1:1 ha lo stesso numero di raggi lato trasmissione della prima Quello di dare più tensione al lato non drive, secondo la mia opinione, è un non problema. Su una ruota assemblata correttamente anche con una raggiatura tradizionale i raggi non arrivano a perdere tensione ed allentarsi. D'altra parte se questo fosse stato un problema sarebbe stato facilmente risolto avvicinando la flangia sinistra dei mozzi posteriori al centro... questo aumenterebbe la tensione dei raggi di quel lato ma è chiaro che non porterebbe alcun vantaggio, anzi (vedi prossimo punto). Aggiungo qui che [U]nessun raggio lavora mai a compressione[/U], semplicemente la sua tensione aumenta quando si trova nella metà superiore della ruota e diminuisce quando si trova nella met inferiore. e qui [U]non[/U] sono d'accordo. L'obiettivo di un cerchio asimmetrico è aumentare l'angolo di lavoro dei raggi lato trasmissione. Questo migliora la rigidità della ruota ed anche la sua longevità, perchè uno sforzo laterale sul cerchio si traduce in uno sbalzo di tensione sui raggi molto minore rispetto a quello che si avrebbe con raggi più "verticali", quindi meno fatica. E' chiaro che questo effetto non c'è su una ruota 2:1 con foratura centrale. Il lato non drive subisce invece solo svantaggi (peggiora l'angolo dei raggi) ma è un male minore rispetto al grosso vantaggio sull'altro lato. Io resto convinto che avere tensioni comparabili sui due lati sia assolutamente inutile dal punto di vista strutturale, e che una 24 raggi 2:1 sia assolutamente comparabile ad una 28 raggi 1:1 con il vantaggio del peso e lo svantaggio del minor numero di raggi lato sx, per cui se ne rompi uno come nel caso riportato sei a piedi (che, per come uso la io bici, è un enorme svantaggio). [/QUOTE]
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