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Club assemblate (seconda parte)
Testo
<blockquote data-quote="fedewheels" data-source="post: 5407507" data-attributes="member: 86465"><p>Ridimensioniamo il problema.</p><p></p><p>1. che nessuno se ne lamenti su un forum non vuol dire che la ruota non abbia problemi. i forum non sono lo specchio della realtà, il mondo la fuori è fatto di gente che pedala. con ciò non sto dicendo che la c24 abbia problemi.</p><p></p><p>2. i raggi delle ruote si rompono per fatica, non per cattiva progettazione. facile che tu compri una assemblata a 32 raggi 1:1 e per tutta la sua vita (oltre i 50.000 km, ma ho costruito ruote che hanno percorso il triplo di quella distanza) non rompano mai un raggio. altre rompono. di certo una buona progettazione aiuta, e visto che ci sono queste nuove opzioni e sta diventando anche abbastanza semplice acquistarle, perchè no?</p><p></p><p>I raggi (oltre che per eventi esterni) si rompono quando sono sottodimensionati rispetto alle sollecitazioni a cui essi sono sottoposti.</p><p>La soluzione è sollecitarli meno (raggiatura più adatta, aumento del numero dei raggi, tensionatura corretta, maggior cura nel preassemblaggio della ruota, prestress in fase di montaggio,etc etc) o sovradimensionarli (materiali con carichi di rottura più alti, maggior spessore).</p><p></p><p>Di certo una ruota montata da un professionista ha maggiori chance di salvarsi rispetto ad una ruota montata da un neofita.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fedewheels, post: 5407507, member: 86465"] Ridimensioniamo il problema. 1. che nessuno se ne lamenti su un forum non vuol dire che la ruota non abbia problemi. i forum non sono lo specchio della realtà, il mondo la fuori è fatto di gente che pedala. con ciò non sto dicendo che la c24 abbia problemi. 2. i raggi delle ruote si rompono per fatica, non per cattiva progettazione. facile che tu compri una assemblata a 32 raggi 1:1 e per tutta la sua vita (oltre i 50.000 km, ma ho costruito ruote che hanno percorso il triplo di quella distanza) non rompano mai un raggio. altre rompono. di certo una buona progettazione aiuta, e visto che ci sono queste nuove opzioni e sta diventando anche abbastanza semplice acquistarle, perchè no? I raggi (oltre che per eventi esterni) si rompono quando sono sottodimensionati rispetto alle sollecitazioni a cui essi sono sottoposti. La soluzione è sollecitarli meno (raggiatura più adatta, aumento del numero dei raggi, tensionatura corretta, maggior cura nel preassemblaggio della ruota, prestress in fase di montaggio,etc etc) o sovradimensionarli (materiali con carichi di rottura più alti, maggior spessore). Di certo una ruota montata da un professionista ha maggiori chance di salvarsi rispetto ad una ruota montata da un neofita. [/QUOTE]
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