Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Testo
<blockquote data-quote="CiccioneInBici" data-source="post: 5919879" data-attributes="member: 88220"><p>Discorso interessante.</p><p>La risposta è: sì, ESATTISSIMAMENTE sì!</p><p>Una volta che hai capito come funziona, ed hai assimilato qualche dettame di base (tipo: tranne che all'inizio, piccoli step ad ogni intervento) la successione delle operazioni - cosa che deriva solo dalla pratica - è automatica. Per la prima coppia (36 raggi avanti e dietro) ci misi giorni. Oggi sono in grado di assemblare in 3-4 ore, che è ancora molto, ma perché sono perfezionista.</p><p>Ho visto troppe ruote che si reggono, non c'è dubbio, ma raffazzonate da quattro toccate sapienti. E ho viste ruote nuove di meccanici di professione ammollarsi alla prima uscita per evidente sotto-tensionamento (è successo a me ed è il motivo per cui ho voluto imparare). </p><p>Ma non è una colpa dare due strette giuste "e via così", capisco benissimo che non puoi stare lì a fare il "fine tuning", se sei un meccanico sempre con un diavolo per capello e col fiato del padrone addosso. Il mio stesso meccanico mi incoraggia (e mi stima rendendolo anche un po' complice).</p><p>Una ruota (non troppo moderna) può andare avanti e dritta per anni senza un raggio, ma non significa che sia raggiata bene.</p><p></p><p>Grazie per le spiegazioni, alla fine per farmi una base ho avuto come istruzioni (e bastano) i testi dei venerati Sheldon Brown e Jobst Brandt e i forum stranieri che, non me ne vogliano qui, sono tecnicamente di ben altro livello di questo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="CiccioneInBici, post: 5919879, member: 88220"] Discorso interessante. La risposta è: sì, ESATTISSIMAMENTE sì! Una volta che hai capito come funziona, ed hai assimilato qualche dettame di base (tipo: tranne che all'inizio, piccoli step ad ogni intervento) la successione delle operazioni - cosa che deriva solo dalla pratica - è automatica. Per la prima coppia (36 raggi avanti e dietro) ci misi giorni. Oggi sono in grado di assemblare in 3-4 ore, che è ancora molto, ma perché sono perfezionista. Ho visto troppe ruote che si reggono, non c'è dubbio, ma raffazzonate da quattro toccate sapienti. E ho viste ruote nuove di meccanici di professione ammollarsi alla prima uscita per evidente sotto-tensionamento (è successo a me ed è il motivo per cui ho voluto imparare). Ma non è una colpa dare due strette giuste "e via così", capisco benissimo che non puoi stare lì a fare il "fine tuning", se sei un meccanico sempre con un diavolo per capello e col fiato del padrone addosso. Il mio stesso meccanico mi incoraggia (e mi stima rendendolo anche un po' complice). Una ruota (non troppo moderna) può andare avanti e dritta per anni senza un raggio, ma non significa che sia raggiata bene. Grazie per le spiegazioni, alla fine per farmi una base ho avuto come istruzioni (e bastano) i testi dei venerati Sheldon Brown e Jobst Brandt e i forum stranieri che, non me ne vogliano qui, sono tecnicamente di ben altro livello di questo. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Alto
Basso