Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 6226223" data-attributes="member: 10256"><p>Ho sempre montato ruote senza tensimetro. Anche a occhio si può capire quando una ruota è ok.</p><p>Ritengo che sono altri gli accorgimenti che assicurano lunga vita alla ruota. In primis quello di assicurarsi che un nipple non si possa svitare quando il raggio va in scarico completo. se non si fa questo la ruota non sarà MAI duratura. Non dico che si romperanno i raggi, ma perderà sicuramente il centraggio. e questo vale anche tirando molto i raggi. essendo la ruota una tenso-struttura basta una buca per mandare in scarico totale un raggio, e questo succede indipendentemente dalla tensione.</p><p>Paradossalmente è più facile che un raggio fino non vada in scarico, perche più allungato e con più margine su questo tipo di eventi.</p><p>Altrimenti per evitare lo scarico di un raggio devi aumentarne il numero. ma è un lottare contro i mulini a vento.</p><p>Alternativa appunto è frizionare i nipple (loctite o nippli appositi) e la ruota sarà eterna se montata con raggi di buona qualità.</p><p></p><p>Sullo spessore dei Raggi hai secondo me in parte ragione ma è corretto anche il ragionamento di [USER=88220]@CiccioneInBici[/USER]. dipende dai taget.</p><p>Io non ho mai utilizzato raggi più spessorati sui pignoni. sono un grammomaniaco e non mi interessa.</p><p>Non vedo infatti un un probelma strutturale. I carichi di rottura dei moderni raggi ti possono far montare una ruota per una persona di 100kg con i raggi sfinati. e la ruota non avrà cedimenti.</p><p>Diverso invece è dire se quella ruota potrà supportare (non sopportare) la potenza di quel ciclista. Un raggio più spessorato garantirebbe una maggior efficiacia di spinta. In questo senso avere un raggio più spessorato aiuterebbe.</p><p>In sostanza se dovessi mettere le mie ruote in vendita chiederei al cliente come la vuole. Se la faccio per me, gratto il possibile.</p><p></p><p>P.s. non ho mai avuto rotture di raggi sulle mie ruote da strada. in mtb solo per eventi traumatici (rami ecc). sono 80kg.</p><p>in mtb uso 28 raggi ant+post DT revo 2-1.5</p><p>road 24post 20 ant DT competition race 2-1.6 per me</p><p>road 24post 20 ant sapim superspoke 1.8/1.4 per mia moglie (53kg)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 6226223, member: 10256"] Ho sempre montato ruote senza tensimetro. Anche a occhio si può capire quando una ruota è ok. Ritengo che sono altri gli accorgimenti che assicurano lunga vita alla ruota. In primis quello di assicurarsi che un nipple non si possa svitare quando il raggio va in scarico completo. se non si fa questo la ruota non sarà MAI duratura. Non dico che si romperanno i raggi, ma perderà sicuramente il centraggio. e questo vale anche tirando molto i raggi. essendo la ruota una tenso-struttura basta una buca per mandare in scarico totale un raggio, e questo succede indipendentemente dalla tensione. Paradossalmente è più facile che un raggio fino non vada in scarico, perche più allungato e con più margine su questo tipo di eventi. Altrimenti per evitare lo scarico di un raggio devi aumentarne il numero. ma è un lottare contro i mulini a vento. Alternativa appunto è frizionare i nipple (loctite o nippli appositi) e la ruota sarà eterna se montata con raggi di buona qualità. Sullo spessore dei Raggi hai secondo me in parte ragione ma è corretto anche il ragionamento di [USER=88220]@CiccioneInBici[/USER]. dipende dai taget. Io non ho mai utilizzato raggi più spessorati sui pignoni. sono un grammomaniaco e non mi interessa. Non vedo infatti un un probelma strutturale. I carichi di rottura dei moderni raggi ti possono far montare una ruota per una persona di 100kg con i raggi sfinati. e la ruota non avrà cedimenti. Diverso invece è dire se quella ruota potrà supportare (non sopportare) la potenza di quel ciclista. Un raggio più spessorato garantirebbe una maggior efficiacia di spinta. In questo senso avere un raggio più spessorato aiuterebbe. In sostanza se dovessi mettere le mie ruote in vendita chiederei al cliente come la vuole. Se la faccio per me, gratto il possibile. P.s. non ho mai avuto rotture di raggi sulle mie ruote da strada. in mtb solo per eventi traumatici (rami ecc). sono 80kg. in mtb uso 28 raggi ant+post DT revo 2-1.5 road 24post 20 ant DT competition race 2-1.6 per me road 24post 20 ant sapim superspoke 1.8/1.4 per mia moglie (53kg) [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Alto
Basso