Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Testo
<blockquote data-quote="dibcycling" data-source="post: 6293787" data-attributes="member: 109731"><p>Dipende da mozzo a mozzo. In generale la sovrapposizione dei raggi negli straight pull non serve per loro natura, mentre nei J Bend essa è vitale per due motivi.</p><p></p><p>Il primo motivo è che i J bend molto spesso hanno una curvatura che non è perfetta rispetto al montaggio della ruota. Pensa ad esempio che i raggi con la testa esterna alla flangia lato drive dovrebbero avere una curvatura di circa 90 gradi, mentre i raggi con la testa interna alla flangia lato non drive dovrebbero avere una curvatura inferiore ai 90° (acuta) e i raggi con testa esterna alla flangia lato non drive dovrebbero avere una curvatura superiore ai 90° (ottusa). Far fare la sovrapposizione all'ultimo incrocio permette di mantenere i raggi ben aderenti alla flangia del mozzo, e quindi evitare qualsiasi forma di scivolamento di quella parte di raggio piegato che sta fra la curvatura e la testa (le flange non sono mai dello stesso spessore, quindi i raggi sono un po' abbondanti in quella zona).</p><p>Quando si assembla si tende a fare delle pressioni per far curvare un po' i raggi, ma la sovrapposizione all'ultimo incrocio permette di evitare questo gioco quasi del tutto.</p><p></p><p>Il secondo motivo è che facendo fare quell'incrocio, si tende a mantenere una raggiatura più "stretta", in particolare i raggi con la testa interna alla flangia tendono a sporgere di meno, aumentando la "clearance" fra raggio e gambo del cambio per la ruota posteriore, e fra raggi lato non drive e pinza freno nel caso dei freni a disco.</p><p></p><p>Nelle ruote straight pull alcuni disegnano il mozzo pensando ad un incrocio, altri non lo fanno. Visto che i raggi a testa dritta partono meno "disassati" fra di loro (può non esistere il concetto "interno flangia" ed "esterno flangia") essi possono non richiedere l'incrocio per mantenere la clearance fra raggi e cambio e fra raggi e pinze freno. Infatti molti non lo richiedono.</p><p></p><p>Nella configurazione straight pull viene a cadere anche il primo motivo per incrociare, in quanto non è l'incrocio che mantiene il raggio ben solidale al mozzo.</p><p></p><p>Inoltre la stragrande maggioranza di ruote straight pull prevede l'utilizzo di raggi aero, il cui spessore è vicino al mm, inferiore ai 1.8 o 2 mm dei raggi J-Bend che spesso si usano oggi per montare ruote da corsa.</p><p></p><p>Queste sono più o meno le ragioni che portano a disegnare dei mozzi straight pull con una foratura angolata in modo da non dover fare l'ultimo incrocio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="dibcycling, post: 6293787, member: 109731"] Dipende da mozzo a mozzo. In generale la sovrapposizione dei raggi negli straight pull non serve per loro natura, mentre nei J Bend essa è vitale per due motivi. Il primo motivo è che i J bend molto spesso hanno una curvatura che non è perfetta rispetto al montaggio della ruota. Pensa ad esempio che i raggi con la testa esterna alla flangia lato drive dovrebbero avere una curvatura di circa 90 gradi, mentre i raggi con la testa interna alla flangia lato non drive dovrebbero avere una curvatura inferiore ai 90° (acuta) e i raggi con testa esterna alla flangia lato non drive dovrebbero avere una curvatura superiore ai 90° (ottusa). Far fare la sovrapposizione all'ultimo incrocio permette di mantenere i raggi ben aderenti alla flangia del mozzo, e quindi evitare qualsiasi forma di scivolamento di quella parte di raggio piegato che sta fra la curvatura e la testa (le flange non sono mai dello stesso spessore, quindi i raggi sono un po' abbondanti in quella zona). Quando si assembla si tende a fare delle pressioni per far curvare un po' i raggi, ma la sovrapposizione all'ultimo incrocio permette di evitare questo gioco quasi del tutto. Il secondo motivo è che facendo fare quell'incrocio, si tende a mantenere una raggiatura più "stretta", in particolare i raggi con la testa interna alla flangia tendono a sporgere di meno, aumentando la "clearance" fra raggio e gambo del cambio per la ruota posteriore, e fra raggi lato non drive e pinza freno nel caso dei freni a disco. Nelle ruote straight pull alcuni disegnano il mozzo pensando ad un incrocio, altri non lo fanno. Visto che i raggi a testa dritta partono meno "disassati" fra di loro (può non esistere il concetto "interno flangia" ed "esterno flangia") essi possono non richiedere l'incrocio per mantenere la clearance fra raggi e cambio e fra raggi e pinze freno. Infatti molti non lo richiedono. Nella configurazione straight pull viene a cadere anche il primo motivo per incrociare, in quanto non è l'incrocio che mantiene il raggio ben solidale al mozzo. Inoltre la stragrande maggioranza di ruote straight pull prevede l'utilizzo di raggi aero, il cui spessore è vicino al mm, inferiore ai 1.8 o 2 mm dei raggi J-Bend che spesso si usano oggi per montare ruote da corsa. Queste sono più o meno le ragioni che portano a disegnare dei mozzi straight pull con una foratura angolata in modo da non dover fare l'ultimo incrocio. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Alto
Basso