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Club assemblate (seconda parte)
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 6293883" data-attributes="member: 10256"><p>beh ovvio che non l'hai sentita. ci vorrebbe qualcosa per misurarne la differenza che sarà frazionale ma potrebbe fare la differenza in caso di urto.la tensione del raggio non influisce sulla rigidità della ruota, ma ai fini rigidità conta solo sezione dei raggi, numero di raggi e incrocio, quindi la dinamometrica sempre teoricamente non appare lo strumento adatto su cui teorizzare differenze.</p><p>generalmente la pedalata si ripartisce su tutti i raggi drive montati indietro (su una ruota 24 fori 1:1 sono 6). con raggi ingaggiati qualcosa va anche sui raggi non drive. ma il fenomeno rimane marginale non essendoci veri picchi di tensione.</p><p>diverso invece il discorso quando urti qualcosa. i 4-5 raggi avvitati alla parte del cerchio in alto al momento dell'urto sono fortemente stressati.</p><p>senza ingaggio questa forza si scarica tutta li e il raggio, senza ingaggio, ha meno corsa utile di allungamento. con l'ingaggio questo picco si scarica un po' anche nelle zone a anteriore e posteriore della ruota. ovvio che si parla di decimi di mm di allungamento in più permesso.</p><p>questo è il motivo per cui il montaggio radiale è percepito come molto più rigido, specie rispetto alla rugosita e ostacoli della strada.</p><p>aggiungo che se un raggio ingaggiato si svita un pelo, ci sarà il suo compare (che a sua volta perderà un pelo di tensione) ad aiutare a tenerlo più in tiro. in pratica con raggi non ingaggiati se si svita un raggio, quello sarà il solo ad allentarsi di molto e la tensione mancante va pericolosamente sul vicino. se sono ingaggiati invece, svitandosene uno, ce ne saranno 2 che risulteranno un po' lenti, ma le differenze di tensioni si attutiscono, perche le tensioni mancanti si scaricano pù uniformente sul resto della ruota.</p><p></p><p>beninteso, si parla di teoria. nella pratica poi basta prendere dei raggi in alluminio di grande sezione (tipo fulcrum) e se anche li monti incrociati avrai la rigidità assoluta.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 6293883, member: 10256"] beh ovvio che non l'hai sentita. ci vorrebbe qualcosa per misurarne la differenza che sarà frazionale ma potrebbe fare la differenza in caso di urto.la tensione del raggio non influisce sulla rigidità della ruota, ma ai fini rigidità conta solo sezione dei raggi, numero di raggi e incrocio, quindi la dinamometrica sempre teoricamente non appare lo strumento adatto su cui teorizzare differenze. generalmente la pedalata si ripartisce su tutti i raggi drive montati indietro (su una ruota 24 fori 1:1 sono 6). con raggi ingaggiati qualcosa va anche sui raggi non drive. ma il fenomeno rimane marginale non essendoci veri picchi di tensione. diverso invece il discorso quando urti qualcosa. i 4-5 raggi avvitati alla parte del cerchio in alto al momento dell'urto sono fortemente stressati. senza ingaggio questa forza si scarica tutta li e il raggio, senza ingaggio, ha meno corsa utile di allungamento. con l'ingaggio questo picco si scarica un po' anche nelle zone a anteriore e posteriore della ruota. ovvio che si parla di decimi di mm di allungamento in più permesso. questo è il motivo per cui il montaggio radiale è percepito come molto più rigido, specie rispetto alla rugosita e ostacoli della strada. aggiungo che se un raggio ingaggiato si svita un pelo, ci sarà il suo compare (che a sua volta perderà un pelo di tensione) ad aiutare a tenerlo più in tiro. in pratica con raggi non ingaggiati se si svita un raggio, quello sarà il solo ad allentarsi di molto e la tensione mancante va pericolosamente sul vicino. se sono ingaggiati invece, svitandosene uno, ce ne saranno 2 che risulteranno un po' lenti, ma le differenze di tensioni si attutiscono, perche le tensioni mancanti si scaricano pù uniformente sul resto della ruota. beninteso, si parla di teoria. nella pratica poi basta prendere dei raggi in alluminio di grande sezione (tipo fulcrum) e se anche li monti incrociati avrai la rigidità assoluta. [/QUOTE]
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