Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Testo
<blockquote data-quote="CiccioneInBici" data-source="post: 6565365" data-attributes="member: 88220"><p>Sui raggi straightpull non allacciati ho visto amici fraterni sfidarsi a <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/duel.gif" class="smilie" loading="lazy" alt="duel" title="Duel duel" data-shortname="duel" /> <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_biggrin.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":-)xxxx" title="Icon Biggrin :-)xxxx" data-shortname=":-)xxxx" /><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_biggrin.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":-)xxxx" title="Icon Biggrin :-)xxxx" data-shortname=":-)xxxx" /></p><p>Non è marginale questo discorso, né totalmente opzionale secondo me, perché ne va delle caratteristiche della ruota, sia dal punto di vista strettamente prestazionale (la rigidità laterale) sia da quello intrinsecamente strutturale (la durata o, come dicono gli americani la "forza" della ruota).</p><p>Faccio intanto presente che ruote tradizionali allacciate con raggi tondi producono l'effetto di piegare il raggio, di poco ma piega. Intanto, come maestro [USER=134265]@leandro_loi[/USER] ricorda, la prima intersezione partendo dal mozzo è pacifica, sono quelle dopo che fanno slalom tra il primo raggio che incrocia e il successivo prima di arrivare a nipple.</p><p>Questo nulla toglie alla capacità di risposta del raggio a ulteriore trazione, poiché (spero che questo sia pacifico) il raggio resta sempre in trazione, anche quando viene sollecitato nel verso di compressione. Quando il raggio viene sollecitato ad ulteriore trazione, per effetto dell'allacciamento trasferisce un po' della sua sollecitazione ai raggi che incrocia e questi a loro volta agli altri raggi, fino ad arrivare al cerchio con una <strong>sollecitazione che risulta in questo modo uniforme, in ogni caso ben distribuita</strong>. Tutto questa coralità strutturale rende la ruota rigida, e comunque: <strong>certamente più rigida rispetto ad una ruota che non presenta allacciamenti</strong>. Ora, può anche darsi che la ruota sia comunque "forte", cioè durevole, ma in ogni caso se si cerca la rigidità laterale, cosa non assurda, c'è un vulnus...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="CiccioneInBici, post: 6565365, member: 88220"] Sui raggi straightpull non allacciati ho visto amici fraterni sfidarsi a duel :-)xxxx:-)xxxx Non è marginale questo discorso, né totalmente opzionale secondo me, perché ne va delle caratteristiche della ruota, sia dal punto di vista strettamente prestazionale (la rigidità laterale) sia da quello intrinsecamente strutturale (la durata o, come dicono gli americani la "forza" della ruota). Faccio intanto presente che ruote tradizionali allacciate con raggi tondi producono l'effetto di piegare il raggio, di poco ma piega. Intanto, come maestro [USER=134265]@leandro_loi[/USER] ricorda, la prima intersezione partendo dal mozzo è pacifica, sono quelle dopo che fanno slalom tra il primo raggio che incrocia e il successivo prima di arrivare a nipple. Questo nulla toglie alla capacità di risposta del raggio a ulteriore trazione, poiché (spero che questo sia pacifico) il raggio resta sempre in trazione, anche quando viene sollecitato nel verso di compressione. Quando il raggio viene sollecitato ad ulteriore trazione, per effetto dell'allacciamento trasferisce un po' della sua sollecitazione ai raggi che incrocia e questi a loro volta agli altri raggi, fino ad arrivare al cerchio con una [B]sollecitazione che risulta in questo modo uniforme, in ogni caso ben distribuita[/B]. Tutto questa coralità strutturale rende la ruota rigida, e comunque: [B]certamente più rigida rispetto ad una ruota che non presenta allacciamenti[/B]. Ora, può anche darsi che la ruota sia comunque "forte", cioè durevole, ma in ogni caso se si cerca la rigidità laterale, cosa non assurda, c'è un vulnus... [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Club assemblate (seconda parte)
Alto
Basso